home
home documenti attività insegnare notecidi segnaliamo

il cidi
i cidi territoriali
ricerca didattica
progetti
a scuola di costituzione
italia 150
comunicati stampa
dal cnpi
convegni nazionali
edicola
edizioni cidi
link utili
seguici su facebook



     
  ricerca didattica
le buone pratiche
riflessioni generali
matematica
educazione scientifica
educazione linguistica
storia
diritto ed economia
filosofia e scienze sociali
Da molti decenni è diffusa la consapevolezza che per realizzare apprendimenti significativi, e quindi competenze culturali durature, per realizzare cioè una scuola di qualità per tutti, occorre contemporaneamente selezionare saperi essenziali, utilizzare strumenti e ambienti adeguati, e praticare metodologie e modalità relazionali innovative; e che occorre conseguentemente abbandonare la logica del programma che si affida essenzialmente all'organizzazione specialistica, accademica, delle discipline.
Le teorie del curricolo affondano le loro origini nella comprensione, sviluppata dal miglior pensiero psicopedagogico del Novecento (da Dewey a Bruner, ecc.), che la scuola di massa costituisce uno scenario nuovo e molto pių complesso della scuola tradizionale, selettiva ed elitaria. In questa situazione, totalmente nuova nella storia dell’umanità, l’ideale democratico della formazione di tutti i cittadini impone un ripensamento radicale di consuetudini didattiche, ormai diventate granitiche grazie alle conferme ricevute nel corso dei secoli.
Ci proponiamo di offrire con questa rubrica un sostegno alla ricerca, alla progettazione ed  alla sperimentazione delle scuole, all’attivazione, cioè, dell’articolo 6 del regolamento dell’autonomia scolastica, quello dell’autonomia di ricerca, di sperimentazione e sviluppo.