Torna alla home Page del Cidi Chi siamo Vai alla pagina dei Cidi Territoriali Vai alla Home Page della Ciid Vai alla Home Page di insegnare Link utili Chi siamo VAi alla Home Page dei Cidi Territoriali Vai alla Home Page della Ciid Vai alla Home Page di insegnare Link utili Cidi del Lazio Cidi della Val d'Aosta Cidi del Piemonte Cidi della Lombardia Cidi del Veneto Cidi del Trentino Alto Adige Cidi del Friuli Venezia Giulia Cidi dell'Emilia Romagna Cidi della Liguria Cidi della Toscana Cidi dell'Umbria Cidi delle Marche Cidi dell'Abruzzo Cidi del Molise Cidi della Campania Cidi della Puglia Cidi della Basilicata Cidi della Calabria Cidi della Sicilia Cidi della Sardegna CIDI NAZIONALE
 

     
Archivio insegnare



  • La redazione

  • Gli abbonamenti

  •  

    MENSILE DEL CIDI
    direttore Ermanno Testa numero 10 / 2004


    SOMMARIO

      
    Editoriale Difendere la Costituzione per difendere la scuola
    di Ivana Summa
    SCUOLA E
    CITTADINANZA
    Dalla parte della scuola, dalla parte del paese
    di Domenico Chiesa
    Dopo gli Unni
    di Benedetto Vertecchi
    La Repubblica: delle famiglie o delle persone? di Giunio Luzzatto
    La cultura degli italiani di Assunta Morrone
    Una scuola bella e importante! di Luciano Vullo
    Unità e unitarietà dei percorsi di Simonetta Fasoli
    Gli "indirizzi" e il Liceo classico di Ermanno Testa
    Quale confronto tra la scuola in Italia e in Finlandia
    di Velia Di Pietra
    Sicurezza e qualità nei sistemi educativi: il ruolo dei di rigenti scolastici di Ainino Cabona
    CULTURA
    DIDATTICA
    PROFESSIONALITA'

    Una scuola "di plastica" di Zino Pecoraro
    Dialoghi sull'apprendimento
    di Giuseppe Bazzocchi
    Una comunità di pratica sulle mappe concettuali
    di Marco Guastavigna
    La fata Morgana sul linguaggio di Mario Gineprini e Agostino Roncallo
    Non basta dire:... diversamente abile di G.C.
    Contro il cosiddetto "metodo scientifico"
    di Eleonora Aquilini e Daniela Basosi
    Controcorrente... dai confini
    di Piccì

    Auschwitz e l'insegnamento della storia di Matteo Martelli
    I nuovi programmi di Storia: una minaccia per la formazione storica e critica dei cittadini di AA.VV.
    Ragionando di Portfolio nella scuola dell'infanzia di Maurizio Lazzarini

    DI SCUOLA...
    E NON SOLO

    Gli insegnanti e la legge 53 di Barbara Accetta
    La pulce nell'orecchio di Lidia Gargiulo
    Scuola di massa e di qualità: un paradosso? (la cartella)
    di Luciano Genta
    Piccoli ladri (lo specchio di Alice) di Maria Luisa Jori
    Segnaliamo
    Per posta, fax, e-mail

    A.. b... contratto di Luciano Lijoi
    Brevi e brevissime
    La pagina giuridica di Giuseppe Pennisi

    Galileo, addio! di Alessandra Magistrelli