Torna alla home Page del Cidi Chi siamo Vai alla pagina dei Cidi Territoriali Vai alla Home Page della Ciid Vai alla Home Page di insegnare Link utili Chi siamo VAi alla Home Page dei Cidi Territoriali Vai alla Home Page della Ciid Vai alla Home Page di insegnare Link utili Cidi del Lazio Cidi della Val d'Aosta Cidi del Piemonte Cidi della Lombardia Cidi del Veneto Cidi del Trentino Alto Adige Cidi del Friuli Venezia Giulia Cidi dell'Emilia Romagna Cidi della Liguria Cidi della Toscana Cidi dell'Umbria Cidi delle Marche Cidi dell'Abruzzo Cidi del Molise Cidi della Campania Cidi della Puglia Cidi della Basilicata Cidi della Calabria Cidi della Sicilia Cidi della Sardegna CIDI NAZIONALE
 

     
Archivio insegnare



  • La redazione

  • Gli abbonamenti

  •  

    MENSILE DEL CIDI
    direttore Ermanno Testa numero 11/12 / 2005


    SOMMARIO

      
    Editoriale

    Più scuola per tutti! di Mario Ambel

    SCUOLA E
    CITTADINANZA

    La concezione ministeriale attuale di Carlo Bernardini
    Un accostamento infausto. E c'è stato anche Bottai
    di Benedetto Vertecchi
    Uno scatto intellettuale di Tullio De Mauro
    Degli Osa, delle Ua, dei Psp e di altre amenità, ovvero dalla strategia del curricolo alla strategia del... nulla (II)
    di Maurizio Tiriticco
    È sempre necessario partire da zero? di Vittoria Saracino
    Programmi del 1979 e Piani di studio personalizzati: modelli culturali a confronto di Caterina Gammaldi

    CULTURA
    DIDATTICA
    PROFESSIONALITA'

    Il curricolo verticale (II) a cura di Maurizio Muraglia e Barbara Accetta
    - Area scientifica (scheda) a cura di Eleonora Aquilini e Rossana Nencini
    - Valutazione di sistema (scheda) a cura di Sofia Toselli
    - Area tecnologica (scheda) a cura di Giuseppe Bazzocchi e Fiorenzo Gori
    - Si ricomincia a discutere di storia? di Antonio Brusa
    Il divieto e la libertà. Ovvero "Il flauto magico" di Piera Bruno
    Italiano L2 nelle scuole multiculturali. Una risorsa per la scuola
    di Elisabetta Martini e Maria Pia Pieri
    Scrittura mutante o scrittori tecnologicamente consapevoli?
    di Marco Guastavigna
    Per un insegnamento non confessionale di Storia delle religioni
    di Maurizio Muraglia
    Povero contadino, quanto è bella la campagna... di Rosanna Angelelli
    Destini, profezie e paradossi nel "Percorso modulare interclasse"
    di Ivano Arcangeloni
    Ricominciamo da tre (o da zero?) (II) di Barbara Accetta

    DI SCUOLA...
    E NON SOLO

    Per posta, fax, e-mail
    La religione dei consumi (La cartella) di Luciano Genta
    Segnaliamo
    Lo specchio di Alice di Maria Luisa Jori
    La pulce nell'orecchio di Lidia Gargiulo
    Brevi e brevissime
    A...b...contratto di Luciano Lijoi
    Galileo, addio! di Alessandra Magistrelli
    La pagina giuridica di Giuseppe Pennisi