il sommario - l'archivio - la redazione - gli abbonamenti

A 360°: le scuole comunicano - a cura di Lina Grossi


Scuola Elementare Statale “G. B. Basile”
Via Merope, 24 - 00133 Roma - TeleFax 06.2011102 - gbbasile@quipo.it

I cereali e il pane
Abbiamo scelto questo argomento perché è uno dei più conosciuti e carico di significati culturali, si presta a esperienze pratiche e si collega con il progetto Didanet che prevede la costruzione del plastico di un mulino a energia idromeccanica.
Percorso metodologico

  • Storia della pianta che prende energia dal sole e fornisce al seme le provviste perché possa germogliare e diventare una pianta autonoma (semina del grano, parte al buio parte alla luce, e osservazione della crescita).
  • Sviluppo di ipotesi su come l’uomo primitivo possa aver scoperto il valore nutritivo dei cereali (visione di documentari).
  • Sviluppo di ipotesi su come l’uomo primitivo abbia prodotto la farina (visione di documenti).
  • Esperienza pratica di macina con strumenti primitivi.
  • Esperienza pratica di impasto di farina e acqua (osservazione sulla consistenza). Cottura pane azzimo.
  • Osservazione dei cambiamenti di un pezzo di pasta in un vasetto (lievitazione naturale).
  • Ipotesi sulla lievitazione e conclusioni.
  • Uso del lievito nell’impasto e cottura di pane e pizze.
  • Il significato culturale del pane: detti popolari, poesie e racconti.
  • Il significato religioso del grano e del pane.
  • Costruzione di un plastico con un acquedotto, un mulino ad acqua e una fontanella.
Le esperienze saranno documentate con fotografie, filmati, cartelloni, plastico, ipertesto.
(L'insegnante, Giacomo Lo Torto)



I.P.S.I.A. “Ettore Majorana”
SS. 16 Km 9.3 - Bari-Palese - Tel. 080.5302171 - agnscura@tin.it

Con la motivazione di promuovere nei giovani dell'Istituto la conoscenza dei nuovi saperi tecnologici e di far acquisire competenze relative all’uso della pluralità dei linguaggi multimediali, è stato realizzato il progettoLe tecnologie dell’informazione e della comunicazione: strumenti per amplificare le possibilità della mente e per realizzare equilibrio psicologico e autonomia di scelta nel mondo del lavoro”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Attraverso la realizzazione di un cd-rom multimediale dal titolo: “Informatica, musica e cultura” sono stati raggiunti gli obiettivi formativi specifici e trasversali che il progetto prevedeva.
Questo è un esempio di come si possano offrire ai ragazzi competenze e abilità storiche, sociali e culturali attraverso nuovi metodi didattici che consentano al discente di essere attore e protagonista nella costruzione del proprio sapere.
È un punto di partenza che apre nuovi orizzonti e mete sempre più ambite per una scuola aperta alle esigenze di un territorio pronto ad accettare l’inserimento lavorativo dei giovani, abili nel ricorrere a strumenti tecnologici e preparati a prendere decisioni impegnative e autonome.
Il progetto si è articolato in diverse fasi alla cui realizzazione hanno collaborato docenti di discipline umanistiche e scientifiche insieme con un esperto informatico, che ha garantito la riuscita dell’attività.
I ragazzi hanno preferito utilizzare la musica come linguaggio universale e culturale, che accomuna tutti gli individui e permette di appropriarsi di conoscenze e problematiche sociali in modo piacevole e divertente, scambiando emozioni e sensazioni comuni.
Hanno, inoltre, acquisito dimestichezza con il software power-point, con word, con i motori di ricerca su Internet e tutto ciò che riguarda l’utilizzo della rete.

(Il dirigente scolastico, ing. Agnello Scura)



Scuola Media Via Poseidone
Via Poseidone 66 - Via di Torrenova 147 - 00133 Roma - Tel./Fax 06.2014794

Perché nell’era della globalizzazione al libero muoversi delle merci e dei capitali non sembra corrispondere un eguale e libero movimento dei popoli? Perché l’uomo ha creato tante barriere? Perché consistenti gruppi umani premono alle “soglie” dell’Occidente generando preoccupazione e risvegliando sentimenti di intolleranza e xenofobia?
A questi e ad altri interrogativi hanno cercato di dare risposte le quattro giornate (Viaggiatori senza frontiere - Manifestazione interculturale) che hanno concluso un lavoro triennale nato dalla collaborazione tra i docenti della scuola media di via Poseidone (già “Montello” e “Di Veroli”) e le associazioni che hanno elaborato il progetto interculturale “Insieme per Crescere”, nell’ambito del programma europeo Urban Misura 3.
Mondializzazione, globalizzazione, migrazione, “contaminazioni” tra le culture sono i nodi su cui hanno discusso i nostri ragazzi, con l’aiuto di esperti e mediatori culturali.
Povertà e immigrazione è stato il titolo della prima conferenza che ha affrontato il tema del divario che si è andato costruendo nel tempo tra le parti del mondo e che ha portato ai grandi processi migratori.
Godwin ChuKwu Oyebuchukwu dell’Associazione Baobab e Rosana Fernandes, psicologa e mediatrice interculturale, hanno saputo condurre gli allievi, attraverso un percorso storico, alla conoscenza delle problematiche quotidiane che si trova ad affrontare un immigrato nel nostro Paese.
Culture indigene e globalizzazione è stato, invece, il tema affrontato da E.K. Kosloski, dell’Associazione Voci della Terra, che ha ricordato soprattutto gli Indios del Brasile e i pericoli che corrono alcune culture in un mondo che tende a omologare.
Il concerto Suoni e colori dall’America Latina, del  duo Arwak dos hombres, ha saputo rievocare i magici suoni della foresta Amazzonica e i ritmi dai Caraibi alle Ande, mostrando agli allievi quanto la musica sia una delle più chiare espressioni di ibridazione culturale.
Ha concluso la manifestazione la rappresentazione teatrale Diversi ma uguali…sotto lo stesso cielo, realizzata dalla classe 3F della sede di via Poseidone, che ha affrontato i temi dell’accoglienza e della solidarietà in un confronto con la nostra esperienza di popolo di emigranti: il tutto con il linguaggio e i ritmi dei nostri tempi.
Inoltre, in collaborazione con l’associazione Kel’lam, gli allievi hanno allestito una mostra, aperta al quartiere, che, attraverso i miti, le tradizioni, la cultura materiale, le grandi “contaminazioni” avvenute nel tempo e anche uno spazio fotografico dedicato alla nostra emigrazione, ha cercato di evidenziare il contributo che ogni cultura, anche la più lontana - nel tempo e nello spazio - ha saputo dare alla storia dell’umanità, perché il movimento dei popoli è stato e deve essere una ricchezza umana e culturale di cui godere.

(L'insegnante referente del progetto, prof. Filomena Pisciotta)



Scuola e territorio

Presso l'Auditorium dell'Istituto tecnico "Magistri Cumacini " di Como (via Colombo, loc. Lazzago) si è svolta alla fine dell'a.s.2000-2001, la giornata conclusiva del IV Concorso per le scuole delle province di Como e Lecco "Storie di piazza", bandito dal Centro audiovisivi dell'Amministrazione provinciale di Como, via Borgovico, 144-22100  Como, Tel.031.230209/305, e-mail: cinaud@rcl.it
Sono pervenuti da scuole di ogni ordine e grado quattro cd-rom e nove videocassette, presentati al pubblico e premiati alla fine della manifestazione:
 

TITOLO

SCUOLA

CLASSE E INSS.

DURATA

“Brunate: oggi e domani”

Liceo Scientifico “Paolo Giovio

via P.Paoli 28 - 22100 Como
tel. 031 507161
liceogiovio@liceogiovio.it

Alunni della 5^F

Michele Pinalli Roberto Riva
Andrea Trombetta
ins. Concetta M. Cantelmo

cd rom

“Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei di Merone”

Scuola Media Statale “A. Moro

via Moro 2 - 22046 Merone (Co)
tel. 031 650132 fax 031 617908 scuola.merone@tiscalinet.it

Classe 2^ a.s. 1999/2000

inss. Maria Livia Re
Franco Bernardi
marialiviare@tin.it

 

cd rom

“Lurate Caccivio”

Scuola elementare di

via Bulgaro 2  - 22075 Lurate Caccivio (Co)

tel.  031 494240

fax 031 494025

scuola.viabulgaro@libero.it

classe 5 A/B a.s. 1999/2000

inss. Carlo Brunati

M.Letizia Ragazzini 

M.Luisa Tettamanzi

cd rom

“Storie di piazza”

Istituto Comprensivo Statale

Como/Borghi

via Magenta 26

tel. 031 264280

fax 031 266202

classe 1/C

ins. Ileana Pusterla

Arple Ferrato

Flavia Malinverno

cd rom

“Brunate: il balcone sulla piazza del lago”

Liceo Scientifico “Paolo Giovio

via P.Paoli 28

22100 Como

tel. 031 507161

liceogiovio@liceogiovio.it

Alunni della 5^F

Michele Pinalli

Roberto Riva

Andrea Trombetta

ins. Concetta M. Cantelmo

4’30”

“The bag”

Istituto Comprensivo di Gravedona

via Regina 2

 22015 Gravedona (Co)

tel. 0344 85217

Gruppo misto laboratorio di

Educazione tecnica

ins. Giorgio Feloj

giorgiofeloj@tiscalinet.it

16’

“La spiazza”

Istituto Magistrale “Carlo Porta

piazza G.B. De La Salle

22036 Erba (Co)

tel. 031 641536 7 fax 031 611386

classe 4^ E

ins Pierluigi Tavecchio 

tel. 031 624663

13’50”

“Arti e mestieri a Pasturo”

Scuola elementare di Pasturo

via IV novembre

23818 Pasturo (Lc)

tel.  0341 955044

classe 5^ a.s. 1999/2000

ins. Raffaella Selva 

tel/fax 0341 979846

30’

“Terrible Day”

Istituto Comprensivo Statale

San Giovanni Bosco

piazza Consiglio 1 - Cremeno (Lc)

tel. 0341 996557

fax 0341 911738

classe 3^A

ins. Francesca Bertuglia

tel/fax 0341 955386

15’

“Il nostro sguardo su Pasturo”

Scuola elementare di Pasturo

via IV novembre
23818 Pasturo (Lc)
tel. 0341 955044

classi 4^ e 5^

ins. Raffaella Selva 

tel/fax 0341 979846

14’28”

“Crazy School”

Istituto Comprensivo Statale

San Giovanni Bosco

piazza Consiglio 1 - Cremeno (Lc)

tel. 0341 996557

fax 0341 911738

classe 2^A

ins. Francesca Bertuglia

tel/fax 0341 955386

17’

“Una banda allo sbando. La nostra piccola vita, il nostro grande cuore”

Istituto Comprensivo Statale

San Giovanni Bosco

sez. staccata di Introbio

piazza Consiglio 1 - Cremeno (Lc)

tel. 0341 996557

fax 0341 911738

classe  2^ B

ins. Grazia Scuderi

tel./fax 0341 870307

19’

“Hi friends”

Istituto “San Vincenzo

via Garibaldi 54,

22036 Erba (Co)

tel. 031 645742 fax 031 640990

classi 4^,5^ elementare e 1^media

inss. Giuditta Donchi

Simonetta Beneggi

Barbara Castelnuovo

Nori Appiani

Valentina Vergani

10’

Il premio come miglior video per le scuole elementari e materne è stato attribuito alle classi 4^ e 5^ della scuola elementare di Pasturo (Lc)  per il video  "Il nostro sguardo su Pasturo" con la seguente motivazione:

«Affettuosa ricostruzione storico-artistica e rappresentazione del significato assunto dalla piazza nel paese di Pasturo. Dalla fotografia dell’esistente gli studenti si sono impegnati nel progetto di costruzione di un “paese ideale”, dove i desideri dei ragazzi possano trovare spazio, anche in quello urbano.»

Il premio come miglior video per le scuole medie inferiori e superiori alla classe 4^E dell’Istituto magistrale statale “Carlo Porta” di Erba per il video “La Spiazza” con la seguente motivazione:

«Film che “spiazza”, intelligente riflessione sull’attuale significato assunto dalla “piazza”. Provocatorio nella sua realizzazione, tecnicamente innovativo che rimanda allo stile usato per le web-cam, riflettendo in questo modo i contenuti critici proposti dagli studenti che hanno saputo mettere in risalto, attraverso l’immobilismo delle riprese, il vuoto diffuso nella nostra società nelle relazioni interpersonali.»

Il premio come migliore opera “off line” per le scuole materne ed elementari, alle classi 5^A e B della scuola elementare di via Bulgaro di Lurate Caccivio per il cd rom “Lurate Caccivio” con la seguente motivazione:

«Prodotto multimediale realizzato con accuratezza, che dimostra un discreto grado di padronanza delle tecniche informatiche, riuscendo a fornire notizie complete su Lurate Caccivio.»

Il premio come migliore opera “off line” per le scuole medie e superiori, alla classe 1^C dell’Istituto Comprensivo Statale di Como Borghi per il cd rom “Storie di piazza” con la seguente motivazione:

«Individuazione originale da parte degli studenti nel riconoscere la piazza quale “luogo virtuale” in cui la comunicazione fra le  persone e le nazioni non ha più limiti e confini e dove il cantastorie racconta ancora storie per allietare la gente, ma nelle tante lingue del mondo.»

(Il responsabile dell'organizzazione, Franco Pandolfo -
Centro Audiovisivi dell'Amministrazione Provinciale di Como).


numero 10/2001


inizio pagina