il sommario - l'archivio - la redazione - gli abbonamenti


A 360°: le scuole comunicano - a cura di Lina Grossi


Liceo statale "L.Des Ambrois"
con sperimentazione classica, scientifica e linguistica
Istituto professionale statale per i Servizi commerciali e turistici
Via Vittorio Emanuele, 24 - 10056 Oulx (To)
tel. 0122 831151 fax 0122 832392
sesambro@tin.it - http://digilander.iol.it/desambrois

«I treni, le corriere e i pulmini che passano per la valle si fermano tutti a Oulx. A Oulx c'è vicina una frontiera. Da Oulx si passa, ci si dà appuntamento e poi si decide dove andare. Forse è anche per questo che a Oulx c'è una scuola che va bene per chi ama i crocevia, gli appuntamenti, per chi ha voglia di nuovo...» Così è scritto nel piccolo depliant di presentazione della scuola che ogni anno viene consegnato agli allievi di terza media e così viene riportato nella seconda edizione del "Crossing borders"  nel quale vengono esposti i progetti internazionali dell'Istituto.
Il "Crossing borders" vuole essere la dimostrazione che il "Des Ambrois" intende adempiere agli impegni presi con i propri studenti: offrire occasioni di incontro, di scambio, di lavoro in comune con giovani e adulti di altri Paesi, «per chi ama il crocevia».
Da tempo presso la scuola, accanto ai viaggi di istruzione, si è ricercato, con convinzione e impegno crescente, di far diventare la mobilità, il viaggio, un'occasione di incontro con l'altro. Infatti, condividere con uno "straniero" un breve tratto di cammino significa moltiplicare le occasioni di discussione e di confronto.
Si può così scoprire che l'incontro con la "diversità" è un'esperienza impegnativa che richiede conoscenze (linguistiche, geografiche, storiche…) e capacità (relazionali, progettuali, organizzative…) ma soprattutto disponibilità a mettersi in gioco in prima persona, senza finzioni o vie di fuga.
L'Istituto ha saputo, in pochi anni, passare da viaggi di conoscenza al progetto europeo e ormai, sentendosi "cittadino del mondo", rivolgere il proprio interesse verso altri continenti, come dimostra la breve rassegna che si riporta di seguito di alcuni progetti in corso.

  1. Moduli di educazione interculturale su compresenze, per fornire spunti di riflessione sui principali argomenti che riguardano le dinamiche interculturali, attraverso lezioni, laboratori, visite a mostre e altro:Educazione interculturale; Economia, ambiente, sviluppo sostenibile; Educazione alla pace; Diritti umani; Preparazione allo scambio e alla mobilità.
  2. Tunisia: un ponte sul Mediterraneo, un progetto portato avanti in rete con altre scuole superiori italiane e associazioni, che coinvolge il Lycee “Bourguiba” di Monastir (referente: Christine Fundone).
  3. Camerun: oltre il mare, oltre la sabbia e Camerun abbiamo iniziato… Le attività di scambio con questo Paese dell'Africa subsahariana sono iniziate nel 1995 e coinvolgono come scuola partner il Lycèe du Manengouba di Nkongsamba (Referenti: Roberta Alunni, Doriana Tassotti e per la scuola media Cristina Ricagni, Patrizia Chin).
  4. Bolivia: Alturas, in collaborazione con il Liceo scientifico sociale “Leonardo da Vinci” di La Paz (referenti: Saverio Amato, Roberta Alunni).
  5. Bosnia Erzegovina: giovani d'Europa, un progetto in rete con dieci scuole piemontesi che prevede un viaggio di conoscenza a Sarajevo. Scopo della visita è il lancio di un programma di partenariati tra scuole italiane e bosniache. (referenti: Doriana Tassotti, Silvia Massara).
Accanto a questi progetti di scambio di classe è prevista la realizzazione di visite di studenti stranieri in Italia, soggiorni presso le scuole gemellate e possibilità di un anno all'estero per i singoli studenti dell'Istituto.
Il dirigente scolastico, prof. Pietro Ainardi



ITCS "Matteo Della Corte"
Via Prolungamento Marconi - 84013 Cava de' Tirreni (Sa)
tel. 089 468400 - fax 089 463407
info@itcdellacorte.sa.it - http://itcdellacorte.sa.it

"Studio del territorio, tra passato e presente" è il titolo di un progetto pluriennale di scambio avviato dall'Istituto nel 1996 nell'ambito del più ampio progetto "Educare all'Europa", che prevedeva due azioni (1. Progetto di scambio tra due scuole, 2. Progetto Socrates-Comenius Azione 1) e si proponeva di educare i giovani su tematiche quali la tolleranza, la conoscenza e il rispetto dell'altro. In che modo? «Tuffandoli in una realtà diversa, nella certezza che da questo bagno usciranno arricchiti, disponibili ad apprezzare la diversità, a coesistere in una situazione di pluralismo culturale ed etnico. È questo il primo passo verso quell'unificazione mondiale a cui si arriverà con il tempo..italiani, francesi, inglesi, rumeni, gli europei di oggi e poi... con il tempo... italiani, francesi... europei... terrestri..., abitanti di questo caro e vecchio pianeta che è la Terra, una colonia vagante nello spazio. Accontentiamoci per adesso di iniziare questo lungo, faticoso ma entusiasmante cammino».
In queste parole, riportate nel fascicolo che documenta  l'esperienza di scambio culturale Italia-Belgio, è contenuta la "filosofia" che ha improntato l'attività dell'Istituto negli ultimi anni, sostenuta dall'impegno e dalla sensibilità del dirigente scolastico, prof. Caterina Cimino. Nel fascicolo bilingue è contenuto il resoconto dell'esperienza: una lettura del territorio in chiave multidisciplinare che ha interessato le lingue italiana e francese, la storia, la geografia, l'economia: confrontare metodologie diverse; conoscere e far conoscere il proprio territorio nei suoi diversi aspetti; favorire lo studio delle lingue sono stati i tre obiettivi del progetto, avviato con uno scambio di corrispondenza, al quale hanno fatto seguito due momenti di scambio di classi .

(La referente del progetto, prof. Filomena D'Urso)



Liceo ginnasio
Sez. staccata Lgs “Ugo Foscolo”
Via A. De Gasperi, 20 - 00041 Ariccia (Rm)
tel. 06 9323550

Nunc est bibendum, ovvero la cultura legata alla vite e al vino in due realtà isomorfe: Lazio e Alvernia titola l'accattivante fascicolo che contiene il resoconto dell'esperienza di scambio realizzato nell'ambito del Progetto Socrates, azione lingua E, da due classi del Liceo di Ariccia e da altrettante del Liceo “Descartes” di Cournon d'Auvergne (Clermond Ferrand), con la collaborazione dei docenti (proff. Fiorella Mariani e Marinella Cerri) e del Consiglio di classe.
Il fascicolo, in lingua italiana e francese, suddiviso in tre parti, tocca molteplici aspetti:
1. I nonni raccontano: detti, proverbi e feste di matrice popolare.
2. Il vino nella storia e nella letteratura latina.
3. Il vino oggi: ambiente geografico, tipologie della produzione vitivinicola, il linguaggio del vino e la legislazione nazionale ed europea di tutela del vino.

(La referente del progetto prof. Alba Conti)



Liceo Scientifico "G. Marinelli"
Viale Leonardo da Vinci 4 - 33100 Udine
tel. 0432 46938

Il Liceo sta attuando ormai da anni un programma di scambi culturali con High Schools degli Stati Uniti d'America, del Canada, dell'Australia e della Germania.
L'attività di scambio prevede normalmente due fasi. Una prima fase in cui gli studenti stranieri arrivano in Friuli, per un soggiorno della durata di due settimane, e vengono ospitati da famiglie del Liceo e frequentano regolarmente le lezioni. Durante questa fase vengono organizzate visite a luoghi di rilevante interesse storico, artistico ed economico della Regione.
La seconda fase riguarda la visita che gli studenti italiani compiono nel Paese straniero, ospiti delle famiglie e delle scuole partner. Durante entrambe le fasi gli studenti delle due scuole hanno modo di conoscere i propri compagni e le loro famiglie, la scuola e la cultura del Paese ospitante, soprattutto, per gli studenti italiani, la visita costituisce un'importante opportunità di esercitare la lingua straniera...
È fondamentale sottolineare la rilevanza che tale attività riveste nel processo formativo degli studenti coinvolti. Poiché lo scambio viene organizzato a livello di classe è possibile integrarne il contenuto nella programmazione didattica, anche interdisciplinare, dell'anno scolastico, attraverso lo svolgimento di specifici progetti (per esempio, un'attività didattica comparativa sulle dinamiche delle zone di confine, collaborando e scambiando lavori con i partner attraverso la posta elettronica).
Accanto ai progetti di scambio di classe, il Liceo è  impegnato nella mobilità studentesca che prevede l'invio di studenti presso scuole straniere, per un periodo di tempo che varia dai due mesi all'anno scolastico.
Al di là del fattore culturale, l'attività di scambio, che richiede ai giovani di affrontare situazioni quali l'essere ospite di una famiglia straniera o frequentare le lezioni in una classe totalmente sconosciuta, incide profondamente nel loro processo di maturazione e crescita personale.

Progetti svolti in collaborazione con le scuole partner
1.The Dynamics of Borderland Regions, in collaborazione con la  Univerity Toronto Scools di  Toronto
2. La coltivazione della vite in Friuli e in California, con la Sanger High School di Sanger
3. I Terremoti, con la Reedley School di Reedley in California
4. Immigrations Laws in USA and Italy,  con la Lee's  Summit High School nel Missouri
5. San Francisco. L'avanguardia letteraria,  con la Sanger High School di Sanger
6. Comparative Government, con la Lee's  Summit High School nel Missouri
7.The Gold Rush, con con la Sanger High School di Sanger
8. I pionieri e la conquista del West, con la Lee's  Summit High School nel Missouri
9. La caduta del muro di Berlino, con il Gymnasium di Lubecca
10. Il sistema scolastico tedesco, con il Gymnasium di Lubecca
Metodologie applicate: Cooperative learning, scambi tramite e-mail. Group work, discussione finale.

(Il dirigente scolastico, prof. Gabriele Di Castri)


numero 11/2001


inizio pagina