il sommario - l'archivio - la redazione - gli abbonamenti


A 360°: le scuole comunicano - a cura di Lina Grossi


Liceo Classico Statale
Indirizzo Linguistico e Socio Psico Pedagogico
Via A. De Gasperi - 00040 Ariccia (Roma)


Il Liceo linguistico di Ariccia è stato sempre molto attivo nella progettazione e realizzazione di scambi di classi con diversi Licei in tutta Europa. La collaborazione, ormai di diversi anni, con il Lycée "René Descartes" di Cournon d'Auvergne ha portato alla firma di un accordo, una sorta di carta di gemellaggio, fra i due Licei che hanno così creato un sistema di collaborazione continua.
È nel quadro di questa collaborazione che è stato proposto quest'anno un progetto di scambi individuali cui parteciperanno cinque ragazzi francesi e cinque ragazzi italiani. I ragazzi francesi frequenteranno per un mese le lezioni presso il nostro Liceo e i ragazzi italiani frequenteranno per un mese le lezioni presso il liceo "Descartes". I ragazzi saranno seguiti da un tutor e resteranno in contatto con i loro docenti tramite un sistema di comunicazione via e-mail che la scuola ha realizzato per loro.
Il progetto vuole dare la possibilità a ragazzi che lo desiderano, ma che avrebbero altrimenti problemi economici, di approfittare di una esperienza formativa all'estero al di fuori dei circuiti organizzati a pagamento.

(La referente del progetto, prof.ssa Alba Conti)


Istituto Comprensivo "G. Barone"
Scuola dell'Infanzia, Elementare e Media
Via G. Marconi, 1 - 86011 Baranello (Campobasso)

Sulle tracce dei Sanniti. È questo il titolo della Guida ai principali siti archeologici del Molise, realizzata dagli alunni delle classi della scuola media e coordinato da un gruppo di docenti di diverse discipline: scienze matematiche (M. Antonia Bove), lettere (Giovanna Palma), educazione artistica (Ernestina Simeone), inglese (A. Maria Spallone), francese (Palma Banderuola).
Il viaggio "Sulle tracce dei Sanniti" è una proposta rivolta dagli alunni ad altri giovani allo scopo di suscitare in loro interesse a conoscere il Molise, a scoprire e approfondire la storia delle sue origini partendo dalle numerose testimonianze archeologiche disseminate su tutta la regione.
Le testimonianze più evidenti sono le fortezze, i teatri, i santuari, il villaggio paleolitico di Isernia, esempio di insediamento umano, che fino a ora è il più antico d'Europa. Tutta la Regione è disseminata di ritrovamenti archeologici che narrano la storia all'epoca dei Sanniti e dei Romani.
La Guida in italiano, inglese e francese, contiene, in una prima parte, la Cartina topografica del Molise con l'itinerario del viaggio e Un po' di storia della Regione; nella seconda Le tappe del viaggio, con i centri di maggior rilievo archeologico. La bibliografia e un denso repertorio di immagini corredano il volumetto.

(Il dirigente scolastico, prof. Angioletta Javasile)


Liceo "Città di Piero"

Largo Monsignor Luigi di Liegro , 3 - 52037 Sansepolcro (Ar)

Invito alla lettura è il nome del progetto elaborato annualmente dalla Commissione biblioteche del nostro Liceo (tre sedi, tre biblioteche), con l'obiettivo di educare al piacere della lettura e della scrittura; suscitare motivazioni, affezione al conoscere e al sapere; fare della biblioteca scolastica un luogo di elaborazione culturale, di proposte concrete per il lavoro scolastico e di apertura al territorio.
Tale progetto prevede iniziative a sostegno dell'attività curriculare di insegnamento e di formazione: organizzazione di convegni, conferenze; incontri con autori; collaborazione con esperti esterni; pubblicazione de I Quaderni della Valtiberina - Atti di Convegni e studi promossi dalla scuola; visite guidate per docenti e alunni a librerie, mostre, luoghi di interesse artistico e naturalistico.
Momento centrale, di sintesi e promozione del progetto, è la mostra del libro "Libro e oltre" che quest'anno, nella seconda edizione, si svolge nei giorni 1 e 2 marzo presso la sede centrale della scuola.
"Libri e oltre" è un'occasione per avvicinare i ragazzi e gli adulti che vivono nel mondo della scuola e intorno a esso, al libro, ma anche agli altri mezzi (video, cd) che, attraverso il piacere della lettura, visione e ascolto, arricchiscono nel profondo.
Alla mostra sono collegate altre iniziative culturali significative: quest'anno la prima esecuzione della Sinfonia Piero's, dedicata a Piero della Francesca, uno dei grandi della nostra terra che dà il nome al nostro Liceo, e uno spettacolo di recitazione, musica, danza preparato dagli alunni sotto la guida di alcuni docenti.
Appuntamento fisso è diventato anche, dopo l'esperienza iniziale dello scorso anno, la pubblicazione annuale di due numeri di "Bibliomedia", un foglio di notizie bibliomediali confezionate da studenti, docenti e personale tutto della scuola. L'obiettivo è ambizioso: usare i mezzi che le nuove tecnologie mettono a disposizione per costruire un ambiente culturale vivo e aperto, ricco di parole e immagini scambiate, una rete senza gerarchie che faciliti l'espressione e promuova la ricerca e la conoscenza.

(L'insegnante coordinatrice, Fabrizia Romolini)


Direzione didattica IV Circolo "E. Borrello"

88048 Lamezia Terme (Cz)

Lo scorso dicembre, nel salone consiliare di Sambiase, si è svolta la manifestazione Cinema e Multimedia, finalizzata a proporre gli ipertesti informatici e i cortometraggi del progetto di sperimentazione e ricerca educativa, "Cinema: lingua e scrittura", promosso dalla scuola. La serata è stata introdotta da un intervento che ha ripercorso le diverse fasi del lavoro.
"Quando si è deciso di sviluppare un progetto di sperimentazione educativa sul cinema sono tornati d'attualità i testi di studio e, attraverso essi, concetti, pensieri, accezioni definitorie di questo linguaggio e delle sue specificità, ma anche la consapevolezza di quanto difficile fosse tradurre in linguaggio comprensibile a bambini di scuola elementare questo meraviglioso ma complesso universo. I libri sono stati temporaneamente riposti e si è iniziato un altro percorso... utilizzando la modalità comunicativa propria del cinema: la fabulazione, per ri-costruire una storia, quella del cinema. Abbiamo così ricostruito i passi evolutivi che hanno condotto all'invenzione degli strumenti base della cinematografia e al costituirsi di un linguaggio specifico determinato dalla proliferazione e dal perfezionamento tecnico delle macchine per "fare cinema". Giunti alla definizione degli elementi linguistici connotativi e alla loro acquisizione (inquadrature, piani, campi, montaggio ecc.), i percorsi conoscitivi si sono diversificati e le classi, dalla prima alla quinta, hanno affrontato tematiche e procedure operative rapportate all'età e all'interesse enunciato.
Il cammino d'approfondimento e amplificazione conoscitiva del linguaggio specifico nelle classi quinte è sfociato, naturalmente, nella scrittura filmica: dall'enucleazione, individuale o collettiva, del soggetto originale, alla definizione della scaletta, all'elaborazione del trattamento, fino alla stesura della sceneggiatura, alle riprese, alla realizzazione filmata del soggetto scelto, alla produzione di un cortometraggio dal titolo "E non uccise più le lucertole". Contemporaneamente, si è andati al cinema, proponendo la visione di film appositamente selezionati. Dalla visione, in sala e a scuola, sono scaturiti percorsi di analisi, di rielaborazione multidisciplinare e laboratoriale. Nel laboratorio iconico-espressivo sono stati prodotti gli elaborati grafico-visivi; in quello informatico sono stati sviluppati itinerari di ricerca, di scrittura, di composizione testuale. Insomma, dal cinema, dal film si sono irradiati molteplici iter acquisitivi nella logica dell'apprendimento reticolare che collega e unifica i saperi. Sono stati così prodotti gli ipertesti che sono altrettanti moduli didattici attraverso cui esplorare e amplificare contenuti disciplinari attivando collegamenti interdisciplinari".

(La referente del progetto, Teodolinda Coltellaro;
il dirigente scolastico, Anna Maria De Fazio)


numero 3/2002


inizio pagina