insegnare
    mensile del centro di iniziativa democratica degli insegnanti

      il sommario - l'archivio - la redazione - gli abbonamenti


      Le attività dei Cidi

      Cidi di Arezzo

      • A scuola con l’archeologia: multimedialità e reperti storici, incontri (febbraio-marzo 2000)
      • Dal reperto alla storia: materiali nel museo archeologico di Arezzo.
      • Navigazione nell’ipertesto: "Arezzo una città vista con gli occhi dei bambini".
      • Realizzazione di ipertesti con "Amico 3.0".

      Cidi di Avellino

      • Abilità linguistiche e pratiche didattiche. La modularità nell’educazione linguistica, corso (febbraio-marzo 2000)

      Cidi di Bari

      • Laboratorio sulla narrazione: la fiaba e.., incontri (gennaio 2000)
      • La riforma dei cicli, seminario (gennaio 2000)
      • I saperi.
      • Le conoscenze.
      • I curricoli.
      • Teorie della conoscenza. Da Piaget, Bruner, Bateson, Pontecorvo..., corso (febbraio 2000)
      • Multimedialità nella didattica, corso
      • Telematica e informatica per la scuola, corso
      • La piazza patrimonio europeo, corso
      • Lingua italiana dei segni e sordomutismo nella scuola, corso
      • Diagrammi di fine millennio, seminario
      • Gli incantesimi della letteratura, incontro
      • "Mangiare Dio". La tragedia dai Greci a Shakespeare, seminario
      • Didattica attiva, incontri (gennaio 2000)
      • La modularità, incontri

      Cidi della Carnia

      • La vita della classe tra comunicazione e conflitto, seminario II parte (gennaio-aprile 2000)
      • Insegnare Storia nella scuola dell’obbligo, convegno (gennaio-marzo 2000)
      • Per educare al suono e alla musica, corso (gennaio-marzo 2000)
      • Un curricolo di educazione logico-matematica per la scuola dell’infanzia, corso (gennaio-marzo 2000)
      • Educazione alla lettura e alla scrittura, corso
      • La letteratura italiana del 2° Novecento: dal dopoguerra ai "cannibali", corso (23-24-25 febbraio 2000)
      • Strumenti e tecniche per un "apprendimento operativo" della matematica, corso
      • Il corpo umano. Dal disegno infantile a una maggiore consapevolezza delle proprie capacità espressive, corso (marzo-maggio 2000)
      • Il ben-essere come fattore di apprendimento. Per una serietà "ludica" nella scuola, 5° convegno regionale della scuola in Carnia (aprile 2000)

      Cidi di Catania

      • Il Pof, corso (gennaio 2000)
      • Strutturazione e realizzazione del Pof.
      • Quale relazione tra funzione e progetto.
      • Come individuare e definire le fasi del progetto.
      • Perché e come monitorare e valutare il processo.
      • Percorsi multidisciplinari dalla scuola dell’obbligo all’esame di Stato, corso (febbraio 2000)
      • I saperi essenziali e la riforma dei cicli, corso
      • Itinerari didattici per la scuola secondaria superiore. Dalla logica del programma alla logica del progetto, corso (marzo-aprile 2000)
      • Esame di Stato: facciamo il punto della situazione, corso (aprile 2000)

      Cidi di Cosenza

      • Insegnare a insegnare, seminari
      • Come in uno specchio. Contenuti, procedure, competenze per un apprendimento consapevole, seminario (febbraio 2000)
      • Acquisizioni più recenti nel campo della ricerca sull’apprendimento.
      • Procedure e curricoli.
      • Adolescenza ed educazione al pensiero.
      • Apprendere nell’infanzia.
      • Le scienze e la trasformazione dei modelli cognitivi.
      • Il governo della scuola autonoma. Le proposte di riforma degli organi collegiali d’Istituto, di livello nazionale e periferico, seminario
      • Incontro nel punto di fuga, seminari, gruppi di ricerca
      • Parole e contesti. Dal linguaggio al sapere disciplinare, seminari
      • I linguaggi non verbali. Nuovi saperi in classe tra comunicazione e paradigmi tecnologici, seminari
      • Laboratori multimediali
      • Uso degli ipertesti nella didattica.
      • Utilizzo di Internet per la documentazione.
      • Utilizzo dei cd multimediali a scuola.
      • Utilizzo di programmi per il recupero linguistico.
      • Software multimediale per l’insegnamento della lingua straniera.
      • Internet in biblioteca, laboratorio multimediale
      • L’autonomia delle scuole nel sistema delle autonomie, convegno (maggio 2000)

      Cidi di Firenze

      • Storia della Scienza e insegnamento scientifico, corso (16 febbraio-12 aprile 2000)
      • Spunti di storia della Matematica per una didattica consapevole, corso (22 febbraio-28 marzo 2000)
      • Educare alla sessualità nella prima e seconda infanzia, corso (12 gennaio-9 febbraio 2000)
      • Lingue classiche oggi. Riflessioni sull’insegnamento del Latino e del Greco, corso (15 febbraio-7 marzo 2000)
      • Stare a scuola, incontri con il personale Ata (11 gennaio-1 febbraio 2000)
      • La didattica per concetti e l’educazione linguistica, corso (29 febbraio-11 aprile 2000)
      • Educazione alla legalità, corso (13 gennaio-24 febbraio 2000)
      • Il curricolo di Storia nella prospettiva dell’autonomia scolastica. Scuola elementare, corso (17 febbraio-2 marzo 2000)
      • Il curricolo di Educazione linguistica. L’approccio letterario nella scuola di base, corso (17 febbraio-13 aprile 2000)
      • Matematica e libri di testo, corso (29 febbraio-18 aprile 2000)
      • Proposte per il curricolo di Educazione scientifica nella scuola di base, corso (29 febbraio-11 aprile 2000)
      • La pratica psicomotoria educativa come ambito privilegiato per l’osservazione del bambino nella scuola dell’infanzia, incontri (2-30 marzo 2000)
      • "Lo stile di recitazione del teatro di Edward Bond", seminario-laboratorio teatrale (1-29 marzo 2000)
      • Letteratura, Cinema, Musica e Scienze umane, corso (4-5 marzo 2000)
      • I confini mobili del testo. Letteratura e interdisciplinarità.
      • Letteratura e cinema.
      • Letteratura e cinema nella didattica. Percorsi.
      • Musica e letteratura.
      • Scienze umane e letteratura.
      • Il curricolo di Storia nella prospettiva dell’autonomia scolastica. Scuola media, corso (9-23 marzo 2000)
      • Verso una cultura dell’autovalutazione, corso (2 marzo-13 aprile 2000)

      Cidi di Genova

      • La scuola per Genova città della cultura nel 2004, convegno (11-12 febbraio 2000)
      • Saperi: conoscenze e competenze per il 2000, lavori di gruppo e incontro (gennaio-marzo 2000)
      • Conoscenze elementari dei supporti informatici e di Internet, corso
      • I diritti dell’infanzia, corso

      Cidi di Macerata

      • La scrittura per scopi pratici, corso (febbraio-marzo 2000)

      Cidi di Milano

      • Le funzioni-obiettivo, corso
      • L’autonomia e i nuovi modelli organizzativi.
      • Le competenze legate alle funzioni-obiettivo.
      • Le capacità relazionali collegate alla conduzione di gruppo.
      • La metodologia della progettazione.
      • Lavorare in rete. Formazione a distanza.
      • Autonomia e progettazione del Piano dell’offerta formativa, modulo formativo
      • Valutazione e autovalutazione nella scuola dell’autonomia, modulo formativo
      • Le competenze professionali per la scuola dell’autonomia, modulo formativo
      • L’orientamento curricolare disciplinare al lavoro, modulo formativo
      • La comunicazione nel gruppo classe, modulo formativo
      • Corsi d’informatica, moduli formativi
      • Alfabetizzazione.
      • Livello avanzato.
      • Ipertesti per la classe e in classe.
      • Introduzione a Internet.
      • Lavorare in rete: organizzazione di un archivio di risorse nella scuola.
      • Programmare in Internet con html.
      • Alfabetizzazione informatica, corso (20 febbraio - 12 aprile 2000)
      • Lo spazio web, corso (28 febbraio - 15 maggio 2000)
      • La riforma dei cicli: il nuovo ordinamento per la scuola del 2000, seminario (24 febbraio 2000)
      • Il curricolo, i saperi, le competenze nell’area scientifico-matematica, seminario (16 febbraio - 15 marzo 2000)
      • Costruire una lezione multimediale, corso (22 marzo-10 maggio 2000)
      • Il piacere di scrivere, corso (17 marzo-5 maggio 2000)
      • Sbloccare le ruote della fantasia.
      • Il linguaggio: un gioco molto serio.
      • Le prime storie.
      • Far lavorare la classe sulla scrittura.
      • Inventare secondo generi letterari.
      • Scoprire e costruire il proprio stile.
      • Sistema formativo integrato e obbligo formativo: modelli e percorsi, seminario (14 aprile 2000)
      • Il curricolo, i saperi, le competenze nell’area dei linguaggi non verbali. Arte, comunicazione visiva e multimedialità, seminario (6 aprile-11 maggio 2000)
      • Il curricolo, i saperi, le competenze nell’area storico-sociale, seminario (3 aprile-8 maggio 2000)
      • Il curricolo, i saperi, le competenze nell’area linguistica, seminario (6-27 marzo 2000)

      Cidi di Napoli

      • L’esame di Stato: dai curricoli alle prove, corso (18-20 gennaio 2000)
      • Fondamenti disciplinari e pluridisciplinarità: una sfida per la scuola che cambia.
      • Riprogrammare i curricoli.
      • Esperienze a confronto.
      • L’organizzazione modulare della didattica, seminario (26 gennaio 2000)
      • L’educazione degli adulti, corso (marzo-aprile 2000)
      • Innalzamento dell’obbligo scolastico e riordino dei cicli, corso (11-12 aprile 2000)
      • L’obbligo scolastico come diritto all’istruzione nel quadro delle riforme.
      • Contenuti, problemi, prospettive.
      • Il valore orientativo delle discipline.
      • La dimensione orientativa e le competenze.
      • Strategie, fasi, modelli organizzativi dell’attività didattica nel primo anno della secondaria superiore nella prospettiva di una formazione integrata.
      • Organizzazione e gestione dell’Istituzione scolastica autonoma, seminario (10 marzo 2000)

      Cidi di Pistoia

      • Esperienze di autonomia a occhio nudo, corso (18 gennaio-22 marzo 2000)
      • Costruzione di strumenti per la misura di distanze angolari.
      • Determinazione sperimentale dei punti cardinali.
      • Materializzazione del moto diurno e annuo del sole.
      • Costruzione di modelli di sfera celeste.
      • Costruzione di un modello del sistema solare.
      • L’astronomia come "strumento" per attività didattiche interdisciplinari.
      • Lezioni di scienza, corso (10 marzo-14 aprile 2000)
      • L’origine del moderno laboratorio chimico.
      • L’uso razionale dell’energia nei suoi aspetti ambientali, tecnici e occupazionali.
      • La fisica italiana dal 1930 al 1970.
      • La bioetica e il mondo vivente.
      • Informatica e apprendimento.

      Cidi di Potenza

      • Riordino dei cicli, saperi, curricolo, convegno (gennaio 2000)
      • Il progetto culturale della scuola con l’autonomia.
      • Il riordino dei cicli scolastici.
      • I contenuti essenziali per la formazione di base: quali saperi, quali standard formativi nazionali.
      • Le strutture culturali di base, l’impianto formativo nella scuola che cambia.
      • Proposte di curricoli verticali.
      • L’educazione degli adulti, seminari

      Cidi di Reggio Calabria

      • Aspetti della cultura calabrese in vista di percorsi didattici da inserire nella programmazione curricolare, seminario (gennaio-febbraio 2000)

      Cidi di Roma

      • Un nuovo spazio per una nuova scuola, convegno (febbraio 2000)
      • Le teorie della conoscenza, convegno (febbraio 2000)
      • Dall’inconscio alla scrittura. Imparare a scrivere per insegnare a scrivere, corso (febbraio-maggio 2000)
      • Lezioni di storia contemporanea: l’esperienza jugoslava nella storia del XX secolo, incontri (febbraio-maggio 2000)
      • "Storia di Jama Musse Jama", un racconto della Somalia in guerra, incontro
      • Una tecnologia povera appropriata al territorio. Il caso dell’Iran, conferenza-dibattito
      • Le teorie della complessità, incontri
      • Didattica dell’energia e dell’educazione ambientale, corso (18 gennaio-7 marzo 2000)
      • Correspondances européennes: éducation, création et citoyenneté (progetto Comenius)
      • Un secolo di romanzi, incontri (aprile-maggio 2000)

      Cidi del Tigullio

      • Interpretare il Novecento. Proposte di dibattito culturale nella scuola e nella società, corso (gennaio-febbraio 2000)
      • Lingua straniera. Quale futuro?, corso (marzo-aprile 2000)
      • La didattica delle scienze. Laboratorio e gioco nell’apprendimento dei concetti scientifici, corso (marzo 2000)
      • Le forme del narrare. Dalla storia, al testo, al libro, corso (aprile-maggio 2000)

      Cidi di Torino

      • Saperi della scuola e professionalità docente, convegno (febbraio 2000)
      • Oltre i tradizionali confini disciplinari.
      • La memoria e il senso della storia.
      • Scienza e responsabilità.
      • Discipline, materie e curricoli.
      • Democrazia e legalità: la scuola che progetta, la formazione del cittadino, convegno (gennaio 2000)
      • Le differenze nella scuola dell’infanzia: sappiamo riconoscerle e valorizzarle?, corso (febbraio-marzo 2000)

      Cidi della Versilia

      • La lingua cantata: musica e letteratura, convegno (3-4-5 marzo 2000)


      numero 1/2000