insegnare
    mensile del centro di iniziativa democratica degli insegnanti

      il sommario - l'archivio - la redazione - gli abbonamenti


      Le attività dei Cidi

       

      Cidi di Barletta - Valle dell’Ofanto

      • Autonomia e saperi, corso (28 febbraio - 5 maggio 2000)

       

      Cidi della Carnia

      • Il corpo umano. Dal disegno infantile a una maggiore consapevolezza delle proprie capacità espressive, corso (marzo-maggio 2000)
      • Il ben-essere come fattore di apprendimento. Per una serietà "ludica" nella scuola,5° convegno regionale della scuola in Carnia (aprile 2000)

       

      Cidi di Catania

      • Itinerari didattici per la scuola secondaria superiore. Dalla logica del programma alla logica del progetto, corso (marzo-aprile 2000)
      • Esame di Stato: facciamo il punto della situazione, corso (aprile 2000)

       

      Cidi di Cosenza

      • L’autonomia delle scuole nel sistema delle autonomie, convegno (maggio 2000)

       

      Cidi di Firenze

      • La pratica psicomotoria educativa come ambito privilegiato per l’osservazione del bambino nella scuola dell’infanzia, incontri (2-30 marzo 2000)
      • "Lo stile di recitazione del teatro di Edward Bond", seminario-laboratorio teatrale (1-29 marzo 2000)
      • Letteratura, Cinema, Musica e Scienze umane, corso (4-5 marzo 2000)
        • I confini mobili del testo. Letteratura e interdisciplinarità.
        • Letteratura e cinema.
        • Letteratura e cinema nella didattica. Percorsi.
        • Musica e letteratura.
        • Scienze umane e letteratura.

      • Il curricolo di Storia nella prospettiva dell’autonomia scolastica. Scuola media, corso (9-23 marzo 2000)
      • Verso una cultura dell’autovalutazione, corso (2 marzo-13 aprile 2000)

       

      Cidi di Lamezia Terme

      • La collocazione della Filosofia nella riforma della scuola, incontro (3 aprile 2000)

       

      Cidi di Milano

      • Costruire una lezione multimediale, corso (22 marzo-10 maggio 2000)
      • Il piacere di scrivere, corso (17 marzo-5 maggio 2000)
        • Sbloccare le ruote della fantasia.
        • Il linguaggio: un gioco molto serio.
        • Le prime storie.
        • Far lavorare la classe sulla scrittura.
        • Inventare secondo generi letterari.
        • Scoprire e costruire il proprio stile.

      • Sistema formativo integrato e obbligo formativo: modelli e percorsi, seminario (14 aprile 2000)
      • Il curricolo, i saperi, le competenze nell’area dei linguaggi non verbali. Arte, comunicazione visiva e multimedialità, seminario (6 aprile-11 maggio 2000)
      • Il curricolo, i saperi, le competenze nell’area storico-sociale, seminario (3 aprile-8 maggio 2000)
      • Il curricolo, i saperi, le competenze nell’area linguistica, seminario (6-27 marzo 2000)

       

      Cidi di Napoli

      • L’educazione degli adulti, corso (marzo-aprile 2000)
      • Innalzamento dell’obbligo scolastico e riordino dei cicli, corso (11-12 aprile 2000)
        • L’obbligo scolastico come diritto all’istruzione nel quadro delle riforme.
        • Contenuti, problemi, prospettive.
        • Il valore orientativo delle discipline.
        • La dimensione orientativa e le competenze.
        • Strategie, fasi, modelli organizzativi dell’attività didattica nel primo anno della secondaria superiore nella prospettiva di una formazione integrata.

      • Organizzazione e gestione dell’Istituzione scolastica autonoma, seminario (17 marzo 2000)
      • Autovalutazione dell’Istituzione scolastica autonoma, seminario (28 febbraio 2000)

       

      Cidi di Palermo

      • La "grande" musica, corso (da gennaio a dicembre 2000)
      • La L2 nella scuola elementare: Où va-t-on? Where are we going?, corso (10-11 febbraio 2000)
      • Letteratura e arti figurative: codice scritto e codice visivo, corso (18 febbraio 2000)
      • L’utilizzo dei mezzi multimediali nell’insegnamento delle lingue straniere, corso (21 febbraio 2000)
      • Innalzamento dell’obbligo e riforma dei cicli: quali saperi? Quale orientamento?, corso (24-25-26 febbraio 2000)
      • Il dialogo tra le discipline: costruire competenze trasversali, corso (28 marzo - 27 aprile 2000)
      • Il Novecento e la didattica della Letteratura, corso (6-7-8 aprile 2000)
      • Il Novecento della Scienza, corso (27-28-29 aprile 2000)

       

      Cidi di Pistoia

      • Lezioni di scienza, corso (10 marzo-14 aprile 2000)
        • L’origine del moderno laboratorio chimico.
        • L’uso razionale dell’energia nei suoi aspetti ambientali, tecnici e occupazionali.
        • La fisica italiana dal 1930 al 1970.
        • La bioetica e il mondo vivente.
        • Informatica e apprendimento.

       

      Cidi di Roma

      • Un secolo di romanzi, incontri (aprile-maggio 2000)

       

      Cidi di Siracusa

      • Percorso archeologico-naturalistico a Segesta, Scopello, Erice, Mozia, visita guidata (30 aprile-1 maggio 2000)
      • Percorso archeologico: scopriamo Lentini e il suo museo, visita guidata (aprile-maggio 2000)
      • Il nuovo esame di Stato, corso (febbraio-marzo 2000)
      • Modularità e flessibilità, corso (aprile-maggio 2000)
      • La necropoli dell’età greca: topografia, culti, tipologia, incontri (aprile 2000)
      • Un itinerario fisiognomico nei dipinti di Palazzo Bellomo: Caravaggio, Antonello da Messina, Scuola catalana, incontri (aprile 2000)
      • Alfabetizzazione informatica di 1° e 2° livello, corso (marzo-aprile 2000)
      • Didattica on-line, corso (marzo-aprile 2000)

       

      Cidi del Tigullio

      • Lingua straniera. Quale futuro?, corso (marzo-aprile 2000)
      • La didattica delle scienze. Laboratorio e gioco nell’apprendimento dei concetti scientifici, corso (marzo 2000)
      • Le forme del narrare. Dalla storia, al testo, al libro, corso (aprile-maggio 2000)

       

      Cidi di Torino

      • Insegnare Storia. Il processo di apprendimento nella comprensione storica, incontro (2 marzo 2000)

       

      Cidi della Versilia

      • La lingua cantata: musica e letteratura, convegno (3-4-5 marzo 2000)


      numero 2/2000