il sommario - l'archivio - la redazione - gli abbonamenti


Attività dei Cidi
(Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Grosseto, Milano,
Modena, Napoli, Palermo, Pistoia, Valdera)



Cidi di Catania
Teoria della letteratura. Metodi critici e didattici
Ripensare il curricolo dell’area storica. Dai nuclei fondanti, ai saperi, alle competenze
Modularità e flessibilità del curricolo nell’area scientifico-tecnologica

Cidi di Cosenza
I nuovi contesti della professione: le unità territoriali dei servizi per la formazione, incontro (10 dicembre 2001)

Cidi di Firenze
Il curricolo di storia nella scuola elementare, percorsi di lavoro (fino al 9 maggio 2002)
Progetto lettura: fra strategie e competenze, incontri (21 febbraio-18 aprile 2002)
Leggere i testi latini e greci, incontri (15 gennaio-maggio 2002)
Dal testo alla grammatica, incontri (fino al 30 maggio 2002)
Percorsi didattici di letteratura italiana in prospettiva europea, convegno (14-15 marzo 2002)
I curricoli dell’area linguistica nella scuola di base, incontri (14 gennaio-25 marzo 2002)
Stralci di Novecento, incontri (21 febbraio-21 marzo 2002)
Il concetto di evoluzione nella storia della biologia, incontri (27 febbraio-20 marzo 2002)
Il curricolo di matematica nella scuola di base, incontri (15-29 gennaio 2002)
Proposte di scienze per il curricolo della scuola primaria, incontri (10 gennaio-7 marzo 2002)

Cidi di Genova
Comunicare a scuola, incontri (fino al 21 febbraio 2002)
Educazione all’intercultura, seminario (dicembre-febbraio 2002)
Educazione alimentare e stili di vita, seminario (gennaio-febbraio 2002)
Attualità della scienza, seminario (gennaio-febbraio 2002)

Cidi di Grosseto
Il curricolo dell’area storico-antropologica nella scuola di base: problemi aperti e prospettive, incontro (8-9 marzo 2002)
Il curricolo dell’area scientifica, incontro (1 febbraio 2002)
Il curricolo di educazione linguistica, incontro (15 febbraio 2002)
Il curricolo di matematica, incontro (1 marzo 2002)
Il riordino dei cicli e la riforma della scuola, dibattito (15 marzo 2002)

Cidi di Milano
Laboratorio linguistico letterario (17 gennaio – 21 marzo 2002)
Laboratorio logico-matematico (16 gennaio-20 marzo 2002)
Laboratorio scientifico-tecnologico (18 gennaio-22 marzo 2002)
Laboratorio d’arte, immagine; musica; educazione motoria e fisica (16 gennaio-20 marzo 2002)
Laboratorio geostorico sociale (16 gennaio-20 marzo 2002)
Progettare il curricolo per competenze, seminario (10 gennaio 2002)
La scuola che apprende. Progettare, sostenere, gestire il cambiamento: autonomia, curricoli, professionalità (vedi pag. 38), convegno (14-15 dicembre 2001)

Cidi di Modena
La lettura piacevole nella scuola dell’autonomia (fino a febbraio 2002)
Scrivere testi (febbraio-aprile 2002)
Percorsi di scrittura creativa. Le forme del narrare (febbraio-aprile 2002)
Corso di filosofia (febbraio-marzo 2002)
Il Novecento/Corso multimediale di storia (febbraio-aprile 2002)
L’informatica al servizio dell’insegnante: livello di base (febbraio-aprile 2002)
Ipertesti e multimedialità (febbraio-maggio 2002)
Itinerari di prosa e di poesia del Novecento (gennaio-aprile 2002)

Cidi di Napoli
La progettazione curricolare: scuola dell’obbligo, seminari (5 dicembre 2001-23 gennaio 2002)
Scrivere per insegnare a scrivere a scuola, laboratorio (13 febbraio-13 marzo 2002)
La progettazione curricolare: scuola superiore, seminari (6 dicembre 2001-24 gennaio 2002)

Cidi di Palermo
La filosofia nel nuovo ciclo secondario (dicembre 2001)
Il Novecento dei linguaggi (dicembre 2001)
Mondializzazione-identità-culture, seminari (dicembre 2001-febbraio 2002)
La scuola di base tra la pluralità delle intelligenze e la molteplicità delle identità (gennaio – marzo 2002)
Ipotesi per un curricolo verticale di storia (gennaio 2002)
Autoanalisi di Istituto (gennaio 2002)
Certificare le competenze (febbraio 2002)

Cidi di Pistoia
Progettare e organizzare la scuola dell’autonomia, incontri (fino a marzo 2002)
Aspetti culturali, etici e sociali della bioetica (febbraio-marzo 2002)
Verso un curricolo dell’ambito storico-geografico-sociale: proposte operative per la scuola elementare e media (fino a maggio 2002)
Per una riflessione sull’educazione linguistica: costruzione di un curricolo per la scuola dell’infanzia, elementare e media (fino a maggio 2002)

Cidi di Valdera
“In musica...”, corso (fino al 14 marzo 2002)
Danze della tradizione popolare e intercultura (dicembre 2001)


numero 12/2001


inizio pagina