il sommario - l'archivio - la redazione - gli abbonamenti


Attività dei Cidi
(Bari, Brescia, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Grosseto, Milano, Modena,
Napoli, Palermo, Pistoia, Potenza, Roma, Salerno, Sanremo, Torino, Valdera)


Cidi di Bari
La Puglia e il Mediterraneo. Le città sorelle, incontri
Il sapere dei bambini. La scuola dell'infanzia per conoscere, fare, vivere insieme, seminario (dal 14 febbraio 2002)
Moduli e giochi linguistici. Quali competenze?, incontri (dal 21 febbraio al 1 marzo 2002)
Il disegno si racconta, corso (dal 18 febbraio 2002)
Didattica metacognitiva, corso (dal 27 febbraio al 18 marzo 2002)
Progettare il curricolo, oggi, corso (dal 19 febbraio 2002)
Le Scuole di specializzazione e la formazione iniziale degli insegnanti. Quale futuro?, incontro (22 febbraio 2002)
La patente europea per gli insegnanti, incontri (dal 28 gennaio 2002)
Il Novecento letterario, incontri (aprile-maggio 2002)
Diventare insegnanti. Guida per giovani insegnanti nell'anno di prova, corso (fino al 7 marzo 2002)
Leggere insieme, gruppo di lavoro (28 febbraio 2002)

Cidi di Brescia
Il curricolo verticale: dai campi di esperienza alle discipline. I nuclei fondanti, le conoscenze, le competenze, incontro (21 marzo 2002)
Strumenti informatici per la didattica della matematica: teorema di Viviani e sue generalizzazioni, corso (dal 22 marzo al 26 aprile)
Viaggio nel romanzo, seminario (11 aprile 2002)
Nel cervello la chiave della grammatica
Emozioni, sentimenti, figure di riferimento nella scuola

Cidi di Catania
Modularità e flessibilità del curricolo nell'area scientifico-tecnologica
Teoria della letteratura. Metodi critici e didattici
Ripensare il curricolo dell'area storica. I nuclei fondanti, i saperi, le competenze

Cidi di Cosenza
La nuova scuola dalle indicazioni per il curricolo alla costruzione di percorsi curricolari - area linguistica - area storica - area matematica - area scientifica, incontri (fino al 13 febbraio 2002)

Cidi di Firenze
Il diritto di tutti all'apprendimento: riforme scolastiche e curricolo, convegno (8 marzo 2002)
La scuola dall'Unità d'Italia ai giorni nostri, corso (fino all'8 maggio 2002)
I disturbi dell'apprendimento scolastico, seminario (7-21 marzo 2002)
Valutare cosa, come, fin dove, seminario (4-25 marzo 2002)
Le cose, il tempo, la natura. Percorsi di educazione scientifica nella scuola dell'infanzia, corso (fino a marzo 2002)
Proposte di scienze per il curricolo della scuola primaria, corso (10 gennaio-7 marzo 2002)
Il concetto di evoluzione nella storia della biologia, seminario (27 febbraio-20 marzo 2002)
Percorsi didattici di letteratura italiana in prospettiva europea, seminario (14-15 marzo 2002)
Educazione linguistica nella scuola di base, laboratorio (fino al 20 aprile 2002)
Stralci di Novecento, seminari (21 febbraio-21 marzo 2002)
I curricoli dell'area linguistica nella scuola di base, incontri (14 gennaio-25 marzo 2002)
Dal testo alla grammatica, corso (fino al 30 maggio 2002)
Progetto lettura: fra strategie e competenze, seminari (21 febbraio-18 aprile 2002)
Leggere i testi latini e greci, seminari (fino a maggio 2002)
Il curricolo di storia nella scuola elementare, percorsi di lavoro (fino al 9 maggio 2002)

Cidi di Genova
Percorsi letterari in Liguria, seminario (aprile-maggio 2002)
Educazione alimentare e stili di vita, incontri (fino a febbraio 2002)
Educazione all'intercultura, corso (fino a febbraio 2002)
Attualità della scienza, corso (fino a febbraio 2002)

Cidi di Grosseto
Il curricolo dell'area storico-antropologica nella scuola di base: problemi aperti e prospettive, conferenze (8 e 9 marzo 2002)
Il curricolo dell'area scientifica, seminario (1 febbraio 2002)
Il curricolo di educazione linguistica, seminario (15 febbraio 2002)
Il curricolo di matematica, seminario (1 marzo 2002)
Il riordino dei cicli e la riforma della scuola, dibattito (15 marzo 2002)

Cidi di Milano
La progettazione del curricolo in verticale per competenze, laboratori (fino al 20 marzo 2002)
La scrittura dagli otto ai diciotto anni, corso (fino al 15 marzo 2002)
Progettare l'autonomia, corso (dal 7 marzo al 18 aprile 2002)
La relazione insegnamento-apprendimento, corso (dal 4 marzo al 22 aprile 2002)
Leggere i media. L'informazione televisiva e la pubblicità, seminario (28 febbraio 2002)
La globalizzazione nel Novecento: strumenti per la formazione e la didattica, incontri in collaborazione con Fondazione Feltrinelli e Fondazione Cariplo (fino ad aprile 2002)

Cidi di Modena
Scrivere testi, corso (febbraio-aprile 2002)
Percorsi di scrittura creativa: le forme del narrare, corso (febbraio-aprile 2002)
Filosofia, corso (febbraio-marzo 2002)
Il Novecento: corso multimediale di storia, (febbraio-aprile 2002)
Itinerari di prosa e di poesia del Novecento, seminario (fino ad aprile 2002)
Espressività corporea, uso della voce e piccole improvvisazioni, corso (marzo-maggio 2002)
L'informatica al servizio dell'insegnante, corso (febbraio-aprile 2002)
Ipertesti e multimedialità, corso (febbraio-maggio 2002)

Cidi di Napoli
Sud Creativo. Scritture e letture dal Sud, convegno (8-9 febbraio 2002)
Scrivere per insegnare a scrivere a scuola, laboratorio (13 febbraio-13 marzo 2002)
La didattica della storia, laboratorio (10-24 aprile 2002)
Le lingue classiche: riflessioni e prospettive, convegno (12-13 aprile 2002)


Cidi di Palermo
Certificare le competenze, corso (febbraio 2002)
Apprendimento in ambiente multimediale, corso (febbraio 2002)
Lavorare insieme nella scuola, corso (febbraio 2002)
Integrating your syllabus, corso (febbraio 2002)
Canone italiano-canone europeo e interdisciplinarità nell'insegnamento della letteratura, corso (marzo 2002)
Corpo e movimento, corso (marzo 2002)
Verificare e valutare con strumenti multimediali, corso (marzo 2002)
La trasversalità nei saperi della scuola secondaria, corso (aprile 2002)
I volti della globalizzazione, ultimo incontro (22 febbraio 2002)

Cidi di Pistoia
Aspetti culturali, etici e sociali della bioetica, seminario (28 febbraio-28 marzo 2002)
Per una riflessione sull'educazione linguistica: costruzione di un curricolo per la scuola dell'infanzia, elementare e media, corso (fino a maggio 2002)
Il corpo umano tra rappresentazione e realtà, percorso (fino a maggio 2002)
Verso un curricolo dell'ambito storico-geografico sociale: proposte operative per la scuola elementare e media, incontri (fino a maggio 2002)

Cidi di Potenza
Gruppi di ricerca-azione sul curricolo verticale
Iniziative di presentazione e discussione del documento Il diritto di tutti alla cultura, incontri (febbraio 2002)

Cidi di Roma
Letteratura: percorsi possibili - vent'anni dopo, convegno (25-26 febbraio 2002)

Cidi di Salerno
Dal laboratorio didattico al laboratorio urbano. Metodologie e strumenti per la pianificazione culturale formativa, seminario (dal 15 febbraio 2002)

Cidi di Sanremo
Il laboratorio di scienze nella scuola media
Verso la costruzione di una società multietnica

Cidi di Torino
Filosofia, perché (e per chi), convegno (1 marzo 2002)

Cidi di Valdera
"In musica...", corso (fino al 14 marzo 2002)


numero 2/2002


inizio pagina