a cura di Emma Colonna e Marina Boscaino
N. 28 - 20 ottobre 2006
Con il nuovo anno scolastico il sito del Cidi si presenta rinnovato nella struttura e nella veste grafica, per essere sempre più adeguato a rispondere alle esigenze di chi si mette in contatto con noi. La diffusione di internet ha fatto di questo strumento uno dei più importanti per chiunque abbia delle cose da comunicare, se non addirittura il più importante. E il cambiamento è stato così veloce nel tempo, da creare qualche problema di spiazzamento a noi che da sempre siamo stati più affezionati alla carta stampata.
Questo spiega perché è arrivato il momento di cambiare. Naturalmente, come sempre in questi casi, l’adeguamento di tutte le pagine al nuovo stile e l’aggiornamento dei contenuti proseguirà ancora nei prossimi mesi. L'altra novità significativa riguarda il cambiamento del logo. Avevamo bisogno di un simbolo che ci facesse riconoscere e creasse un’identità e ci è sembrato, dopo aver sentito il parere di tanti colleghi, che la tartaruga potesse interpretare bene alcune caratteristiche della scuola nelle quali in qualche modo tanti insegnanti si identificano: la lentezza (intesa come capacità di approfondire, di riflettere), il venire da lontano, conservare la memoria. Ma nello stesso tempo la tartaruga, anche se viene superata in corsa da tutti quelli più veloci di lei, è sempre in cammino, raggiunge i suoi traguardi, non si ferma mai e guarda sempre avanti. Nell’home page il box “primo piano” verrà costantemente aggiornato per informare tempestivamente e in tempo reale tutti i visitatori di quello che succede nel mondo della scuola; comunicare e diffondere le posizioni del Cidi sulle varie questioni all’ordine del giorno; dare conto delle moltissime iniziative e attività sia del Cidi Nazionale che dei vari Cidi. Nel menu di sinistra abbiamo raccolto l’enorme mole di lavoro prodotta in tanti anni, l’abbiamo catalogata e archiviata. Ci auguriamo che il nuovo sito fornisca a chi si collega strumenti per approfondire le questioni che lo interessano; che possa essere anche un punto di partenza per navigazioni guidate verso iniziative culturali più generali e per poter accedere senza troppa fatica ai ricchissimi strumenti offerti dalla rete. Buona navigazione!
 
Iniziative


Pisa 27 ottobre
Le condizioni necessarie per una scuola di base di qualita’ per tutti
Roma 23 ottobre Scommettere sugli insegnanti
Settembre pedagogico Forlì
Settembre pedagogico Rosignano

a scuola di Costituzione - Cerimonie di premiazione: 30 Settembre Lauria Sala Atomium; 10 Ottobre Rosignano Marittimo Sala del Consiglio Comunale; 14 Ottobre Potenza Teatro Stabile; 21 Ottobre Napoli Auditorium ITIS Ferraris; 24 Ottobre Cagliari Palazzo di Giustizia; 26 Ottobre Carpinone; 8 Novembre Aulla


A norma della legge sulla privacy, questo messaggio non è da considerarsi Spam poichè reca un'opzione di cancellazione.
Nel rispetto della legge 675/96 sulla privacy, a tutele di persone e altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il tuo indirizzo e-mail proviene da richieste di informazioni o da elenchi (newsgroup)
Per cancellarsi è sufficiente inviare un'e-mail all'indirizzo mail@cidi.it.