a cura di Emma Colonna e Marina Boscaino
N. 31 del 6 dicembre 2006
 

             Finanziaria

Prima di tutto la scuola pubblica

Nota sulla valutazione

a Scuola di Costituzione

Iniziative

 
            
 
             Finanziaria

Modificato in Finanziaria il nodo problematico rappresentato dalla cancellazione delle graduatorie permanenti. Con un emendamento firmato dai capigruppo dell'Unione in commissione Istruzione del Senato, è stata proposta dalla maggioranza la trasformazione delle graduatorie permanenti in graduatorie a esaurimento. Per Alba Sasso, vicepresidente della VII Commissione della Camera, questo emendamento rappresenta "una buona soluzione, assolutamente in linea con l'emendamento già proposto alla Camera da tutta l'Unione". Un elemento rilevante inserito nell'emendamento è la previsione di un'attività di monitoraggio i cui risultati - nel giro di 18 mesi dall'entrata in vigore della legge - indichino ai parlamentari "nuove modalità di formazione e abilitazione per innovare e aggiornare gli attuali sistemi di reclutamento del personale".

 
             Prima di tutto la scuola pubblica


"Prima di tutto la scuola pubblica" è il titolo di una serie di iniziative organizzate da CGIL, CISL e UIL che mobilitano iscritti e lavoratori della scuola italiana chiedendo l'eliminazione in Finanziaria delle norme che producono riduzione degli organici; della clausola di "salvaguardia" che può configurare ulteriori tagli alle risorse della scuola; la conferma delle graduatorie permanenti per il reclutamento dei docenti; l'aumento dei posti per l'immissione in ruolo degli ATA; l'abrogazione della norma sugli inidonei; l'eliminazione del vincolo del 10% nel concorso riservato per i presidi incaricati. CGIL, CISL e UIL richiamano l'attenzione sulla centralità della scuola pubblica e su un rapido avvio dei rinnovi contrattuali. Le iniziative, che hanno visto il 6 dicembre assemblee unitarie in tutte le scuole, si concluderanno il 17 dicembre con una manifestazione nazionale a Roma. Insomma "la scuola torna in piazza"!

 
             Nota sulla valutazione


Il ministro Fioroni ha recentemente licenziato una nota relativa al tema "La valutazione degli alunni del primo ciclo e dell'Esame di Stato conclusivo - Anno scolastico 2006/07". Il commento del Cidi non può non considerare il fatto che la nota - al cui tema la nostra associazione ha dedicato un seminario il 3 dicembre - interviene su una tematica fondamentale per la scuola.

 
             a Scuola di Costituzione


Mentre proseguono le cerimonie di premiazione delle scuole vincitrici per il 2006, parte l'edizione 2007 del progetto del Cidi a scuola di Costituzione, giunto al suo terzo anno e sempre d'intesa con l'Associazione Nazionale Magistrati e con la Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco. Quest'anno, in coincidenza con il 60° anniversario della Repubblica, del primo voto alle donne e della convocazione della Assemblea Costituente, l'iniziativa assume particolare rilievo. Ricordiamo che alla nostra Costituzione, è stato assegnato il Premio Strega 2006 per la chiarezza e la precisione del linguaggio.
Intanto dal Quirinale è giunto un messaggio di apprezzamento per "il prezioso contributo che il Cidi ha offerto al progresso civile e culturale della scuola italiana ed alla formazione di una classe docente preparata e motivata" con gli auguri di buon lavoro agli insegnanti ed agli studenti che saranno coinvolti nell'iniziativa.

 
             Iniziative

Tolmezzo 13 dicembre Per una politica scolastica antibullismo
a scuola di Costituzione - Cerimonie di premiazione: 6 dicembre Brescia; 9 dicembre Campobasso; 13 dicembre Genova; 16 dicembre Moliterno


A norma della legge sulla privacy, questo messaggio non è da considerarsi Spam poichè reca un'opzione di cancellazione.
Nel rispetto della legge 675/96 sulla privacy, a tutele di persone e altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il tuo indirizzo e-mail proviene da richieste di informazioni o da elenchi (newsgroup)
Per cancellarsi è sufficiente inviare un'e-mail all'indirizzo mail@cidi.it.