Newsletter CIDI
a cura di Emma Colonna n.99 del 4 maggio 2012
Il Seminario nazionale sul curricolo verticale quest’anno si svolgerà il 13 maggio a Firenze. Il seminario ha rappresentato e rappresenta un momento molto significativo nell’esperienza del Cidi: permette infatti il confronto e la discussione su esperienze che possono costruire  pezzi del curricolo verticale delle varie discipline, nei vari ordini di scuola.
Anche quest’anno, dopo la relazione del presidente Bagni, ci si dividerà in gruppi di lavoro delle aree disciplinari per lo scambio di esperienze  significative sia dal punto di vista epistemologico che metodologico-didattico e relazionale. Che significa occuparsi oggi di curricolo verticale? Si tratta di un atteggiamento nostalgico, oppure ha ancora un senso discutere di come impostare l’insegnamento, come scegliere i contenuti, di quali strategie servirsi, quale relazione educativa, per quali soggetti? Considerare le differenti età, i vari stili di apprendimento, le discontinuità, le gradualità necessarie. In questi tempi difficili, fatti di voti, tempi contratti e scuola in pillole occuparsi di didattica è per noi insegnanti uno dei modi, forse il più importante, per contrastare il degrado della scuola italiana.


INDICE TFA, iniziativa del Cidi

Concorso dirigenti. Come affrontare l’esame orale

Il Cidi ha 40 anni

Iniziative
TFA, iniziativa del Cidi
Con decreto dello scorso 23 aprile il Ministero ha definito le modalità di svolgimento dei test preliminari per l’accesso al TFA (Tirocinio Formativo Attivo), per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Il Cidi organizza un percorso formativo on line finalizzato alla preparazione alle prove preselettive, che si svolgeranno dal 6 al 31 luglio. Gli interessati sono invitati a prenotarsi inviando entro il 12/05/2012 una mail a mail@cidi.it indicando nome, cognome, classe/i di concorso di interesse.
Concorso dirigenti. Come affrontare l’esame orale
Per accompagnare l'ultima fase del concorso per dirigenti scolastici il Cidi propone ai propri iscritti una modalità  di lavoro finalizzata in modo mirato alla gestione della prova orale. I nostri esperti hanno preparato 3 forum nei quali saranno presentate progressivamente delle domande d'esame, che vogliono essere una simulazione del colloquio. Inoltre, man mano che si avvieranno le prove nelle varie regioni, il forum diventerà  un valido percorso di guida e di accompagnamento, in quanto l'inserimento di nuove domande terrà  conto dell'andamento del concorso. L'attività  di preparazione inizia il 15 marzo e termina alla conclusione delle prove orali di tutti gli iscritti.
Il Cidi ha 40 anni
Quest'anno ricorrono i 40 anni di attività  del Cidi, fondato nel 1972 a Roma da Luciana Pecchioli, Bice Chiaromonte e Tullio De Mauro. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in riconoscimento del lavoro svolto dalla nostra Associazione, ha voluto sottolineare la ricorrenza con una importante targa ricordo. Il Cidi festeggerà  questa ricorrenza a Roma il giorno 15 giugno, con una iniziativa a cui saranno invitati tutti coloro che hanno lavorato con noi in questi anni.
Certo, sappiamo che la scommessa di una scuola di qualità  per tutti non è ancora stata vinta; anzi, a volte la scuola sembra essere spinta in direzione contraria. Proprio per questo siamo convinti che la nostra iniziativa sia oggi ancora più necessaria e che il Cidi debba continuare a essere un luogo di elaborazione e di riferimento per tutti coloro che ritengono l'istruzione uno strumento di emancipazione e di libertà, la scuola un luogo di crescita per tutti.
Iniziative

Torino 10 maggio
Pratiche di scrittura nel primo ciclo della primaria
Firenze 13 maggio
7° Seminario Nazionale sul curricolo verticale
Roma 16 maggio
Seminario sul curricolo verticale. Educazione matematica
Pescara 21 maggio
Le competenze. Progettuare attuare valutare
Napoli 25 maggio
Tra realtà e utopia: fu vera media? I soggetti


Siamo anche su Facebook
www.cidi.it


CIDI
centro iniziativa democratica insegnanti
piazza sonnino 13, 00153 roma
tel. 06 5809374, fax 06 5894077
www.cidi.it

Ricevi questa e-mail in quanto ti sei iscritto/a alla newsletter di CIDI. Se desideri annullare la tua sottoscrizione a questo bollettino informativo {unsubscribe}clicca qui{/unsubscribe}.