Comunicato stampa

Anche la Commissione Bilancio boccia il decreto legislativo per l’attuazione della legge 53/2003

La Commissione Bilancio del Senato frena sul decreto attuativo del primo ciclo scolastico perché privo della necessaria copertura finanziaria e chiede di avere altre precisazioni sugli impegni di spesa previsti per l’attuazione del provvedimento.

Insomma, altri ostacoli sopraggiungono.

Non è bastata la manifestazione del 17 gennaio scorso, così come non sono bastati i pareri contrari di molte Regioni e Comuni, dei Sindacati di settore, delle Associazioni professionali più importanti, del Cnpi. Non bastano le occupazioni delle scuole, la raccolta di firme e la crescente mobilitazione dei genitori. Non sono sufficienti gli ordini del giorno di moltissimi Collegi dei docenti e neppure le forti divergenze sorte all’interno della stessa maggioranza di Governo. Al ministro Moratti non sorge alcun dubbio. Ma un decreto con tanti aspetti di illegittimità, illogicità, eccesso di delega, va ritirato.

Un decreto che non rispetta l’autonomia delle scuole, la professionalità dei docenti, l’esperienza e le migliori pratiche didattiche della scuola di base, va ritirato. Un decreto che non tiene conto delle aspettative e delle esigenze dei genitori, va ritirato.

Roma, 22 gennaio 2004
La Segreteria nazionale