Al Prof. Giuseppe Bertagna


Egregio Professore,

La Segreteria Nazionale del Cidi ha attentamente preso in considerazione la Sua lettera del 2 ottobre 2001 nella quale vengono illustrati i compiti affidati dal Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca alla commissione da Lei presieduta e le raccomandazioni che definiscono gli orientamenti e i confini del mandato che tale commissione è chiamata ad adempiere.
Nella medesima lettera ci viene richiesto un giudizio sulle citate raccomandazioni e la comunicazione dei nostri orientamenti e proposte concrete di riforma degli ordinamenti scolastici e della formazione professionale che tengano, in tutto o in parte, specificamente conto dei vincoli che il Ministro ha chiesto di autenticare nella loro praticabilità e con divisibilità, con eventuali ipotesi alternative.

Rispetto a quanto richiesto, la Segreteria Nazionale vuole sottolineare che, per la prima volta, la consultazione su temi così rilevanti, complessi e delicati avviene non attraverso un confronto aperto e argomentato, ma con strumenti forse più consoni ai sondaggi di opinione.
Per evitare perciò di esprimere giudizi che, messi per iscritto - quindi senza possibilità di un confronto diretto -, potrebbero essere fraintesi o risultare generici, la Segreteria nazionale ritiene più utile dare un contributo attraverso una riflessione articolata e organica sull'insieme dei problemi che riguardano il rinnovamento della scuola.
Tale riflessione è espressa nel documento che Le alleghiamo, dove per altro sono affrontati alcuni nodi, particolarmente significativi, che corrispondono a quelli che la commissione da Lei presieduta prende in esame.
Su questi nodi il Cidi ha avviato un percorso di approfondimento e di ulteriore elaborazione promovendo in tutte le sedi territoriali gruppi di studio e di ricerca, seminari, forum telematici, iniziative pubbliche.

Ribadendo la disponibilità al dialogo e al confronto, Le porgo, anche a nome della segreteria nazionale, i più distinti saluti.

Roma 30 ottobre 2001
                                                                           
Il Presidente nazionale
                                                                          Prof. Domenico Chiesa

documento allegato