|
|
MENSILE DEL CIDI
direttore Ermanno Testa numero 2-3 / 2006
SOMMARIO
|
|
|
Editoriale |
"Ripartire
dalla scuola" (il 35° Convegno nazionale del
Cidi)
di Beatrice Mezzina
|
|
|
SCUOLA E
CITTADINANZA |
"Revenons
à nos moutons" di Benedetto Vertecchi
Insegnanti oggi: una risorsa sprecata? di Mariangela
Prioreschi
Ibrido è bello di Carlo Bernardini
La personalizzazione secondo Moratti: una scelta contro
l'obbligo di istruzione di Maurizio Tiriticco
Controcorrente... dai confini di Diesse
Una circolare nel deserto di Maria Costanza Bresci
"Verso dove"? Il linguaggio del potere
di Angela Angrisani e Rita Villani
Un ottimismo che contrasta con la realtà di
Velia Di Pietra
|
|
|
CULTURA
DIDATTICA
PROFESSIONALITA' |
Il progetto
Eduknoppix di Marco Guastavigna
Il complesso problema dell'insegnamento della storia
di Sandra
Chesi
Un gioco nell'aria: matematica e letteratura di Giuliano
Spirito
E poi ogni mattina si entra in classe... incuriosire, motivare,
costruire competenze significative... insegnando scienze
di Rossana Nencini
"Elogio" ...controcorrente di Rosa Seccia
Il giro del mondo in quarantacinque abbecedari
di Clemente Porreca
|
|
|
DI SCUOLA...
E NON SOLO |
"Lezione"
di Luciano Genta
Musica, maestro! O della concertazione scolastica. Per
un direttore d'orchestra tra i banchi della classe di
Arturo Ghinelli
I mestieri della scienza di Barbara Accetta
L'ultimo tabù: la soglia estrema della vita
di Maria Pinzani Tanini
Per posta, fax, e-mail
"Vai e vivrai" di Maria Luisa Jori
La Biblioteca centrale di Ingegneria di Milano
di Amedeo Benedetti
Brevi e brevissime
La pagina giuridica di Giuseppe Pennisi
M come memoria di Lidia Gargiulo
|
|
|
|
|
|