|
|
MENSILE DEL CIDI
direttore Ermanno Testa numero 4 / 2006
SOMMARIO
|
|
|
Editoriale |
Ripartire
dall'autonomia rileggendo l'articolo I di Ivana Summa
|
|
|
SCUOLA E
CITTADINANZA |
Gli insegnanti
e la questione irrisolta di Sofia Toselli
Cultura di governo di Benedetto Vertecchi
Il decreto sull'innovazione ovvero il pasticcio della sperimentazione
a cura del Cidi
Lettera aperta ai Collegi dei docenti del Cidi
Nuovi licei da settembre? di Cinzia Buscherini
Creazionismo vs obbligo di istruzione? di Maurizio
Tiriticco
Democrazia e razionalità di Carlo Bernardini
Il portfolio resta nel guado a cura del Cidi di Firenze
La scuola media e il Titanic di Pietro Carmicio
...lo legga anche chi andrà a governare" di
Barbara Accetta
La rinascita del Parlamento: dalla Liberazione alla Costituzione
di Rosanna Angelelli e Fabiana Fabiani
Dalla Liberazione alla Costituzione. Documenti, voci, immagini
Qualche libro e qualche film per approfondire a cura
di Maria Luisa Jori
Un "25 aprile" a scuola, in quinta elementare
di Fabiana Fabiani
Laicità e insegnamento non confessionale di Storia
delle religioni di Grazia Dalla Valle
|
|
|
CULTURA
DIDATTICA
PROFESSIONALITA' |
L'uso formativo
delle discipline (il curricolo) tra le condizioni di fattibilitą
dell'innalzamento dell'obbligo a 16 anni
di Carlo Fiorentini
Un gioco nell'aria: matematica e letteratura (II) di
Giuliano Spirito
La narrazione come paradigma attuale di contemporaneitą
di Maria Piscitelli
L'alfabetizzazione nei processi interculturali di Giorgio
Crescenza Un profilo professionale aperto di Marco
Guastavigna
Strumenti per garantire il diritto all'inclusione di
Paola Limone Mutazione antropologica di preadolescenti
e adolescenti?
di Paolo Citran
Per posta, fax, e-mail
Riflettori accesi sugli insegnanti di Maria Luisa Jori
Scuola di frontiera di Betty Furlan
|
|
|
DI SCUOLA...
E NON SOLO |
Segnaliamo
Lo specchio di Alice di Maria Luisa Jori
La pagina giuridica di Giuseppe Pennisi
Brevi e brevissime
Ripartire dalla scuola. Le proposte del Cidi per la prossima
legislatura
|
|
|
|
|
|