il sommario
- l'archivio
- la redazione
- gli abbonamenti
via Romagna, snc - 47036 Riccione (Rn) - tel 0541-646020 Le teorie di psicologia cognitiva alla base del metodo sono già attuate in molti Paesi europei ed extraeuropei (Messico, Canada, Stati Uniti, Israele ecc.). Per procedere alla ristrutturazione cognitiva il metodo utilizza un Programma di arricchimento strumentale che consiste in schede operative, esercizi carta/matita raggruppati in unità di lavoro (organizzazione punti, orientamento spaziale, confronti, immagini, percezione analitica), graduate per difficoltà. La sperimentazione del metodo, approvata dal Collegio dei docenti e dal Consiglio d’Istituto, può contare su docenti (I. Bandiera di educazione tecnica e L. Zanghini di lettere, appositamente formate nel Centro di apprendimento mediato, Cam) che operano in compresenza. Obiettivi: correggere le funzioni cognitive carenti; sviluppare gli strumenti verbali e le operazioni logiche necessari all’apprendimento e alla comunicazione; stimolare l’acquisizione di abitudini cognitive positive; produrre motivazioni all’apprendimento. Significativi i primi risultati in termini di socializzazione, interesse e partecipazione. (La responsabile
del progetto, prof. Isabella Bandiera)
Itcs
di Ceccano con sezione staccata in Ceprano
La pubblicazione raccoglie gli atti del convegno svoltosi a Ceprano, i materiali della mostra documentaria, i migliori elaborati del concorso interno aperto a tutti gli studenti della sede staccata e un’interessante bibliografia. Il volume costituisce un altro passo del progetto di Educazione alla legalità, che la scuola da anni sta cercando di costruire. Anche stavolta non si è voluto chiudere il lavoro nelle aule dell’Istituto, ma portarlo all’esterno per far sì che l’esperienza non si fermasse ma continuasse a coinvolgere i giovani a più livelli. Infatti essa vuole essere innanzitutto una modalità per accompagnare gli alunni lungo un percorso di riavvicinamento e di sostegno a quelle istituzioni che tanto spesso essi sentono troppo lontane. (Il dirigente
scolastico, prof. Ugo Cerri)
Sms
“Renato Fucini”
Il periodo preso in esame va dal 1860 al 1890: trent’anni salienti per la storia del West, che vedono la trasformazione di quell’immenso territorio, abitato da “indiani”, in area “civilizzata” dagli Americani. Il lavoro comprende uno studio del territorio interessato, con cartine dei luoghi, una breve storia degli indiani d’America, delle cause delle guerre indiane, una storia dei cow-boy. Chi avesse curiosità di vedere il lavoro, può collegarsi con il sito Internet della scuola http//www.romacivica.net/prog_scuole/12dissco/webFucini, dove compaiono i testi, le immagini e un piacevole accompagnamento musicale, con le immancabili musiche di C’era una volta il West e Per un pugno di dollari. Nel sito è possibile anche prendere visione dell’attività della scuola, del territorio in cui è inserita, del giornalino scolastico e quant’altro. (Coordinamento
del progetto, prof. Antonia Nigro)
Direzione
Didattica “Micheli”, Sms “Borsi” e “Pazzini”
Il progetto è integrato in quanto:
(Centro documentazioni
e risorse didattiche “Il satellite” del Comune di Livorno)
Istituto
statale d’Arte “F. Fellini”
(L’insegnante,
prof. Maria Pia Campagna)
Sms
“A. Busciolano”
L’attività del Ctp vuole essere il punto di raccordo di sinergie per lo sviluppo del territorio e per armonizzare le esigenze dei diversi soggetti: imprese, sindacati, Enti locali, occupati e disoccupati, immigrati e soggetti a rischio. L’offerta del Ctp deve essere, di conseguenza, un’offerta che aiuta, a tutti i livelli, a comprendere diversi linguaggi e a favorire competenze. In tal senso il Ctp si configura come laboratorio di ricerca e studio dei bisogni, ricerca di strategie, interazione e collaborazione fra soggetti diversi, sforzo globale di ricerca di risposte utili alla trasformazione della scuola che da luogo di trasmissione di saperi diventa anche momento di raccordo tra domanda e offerta. (Il responsabile
del progetto, prof. Vincenzo Russo)
numero 9/2000 |