il sommario
- l'archivio
- la redazione
- gli abbonamenti
A 360°: le scuole comunicano - a cura di Lina Grossi
Istituto
comprensivo “V.G.Rossi”
via
Roccatagliata, 2 - 16038 S. Margherita Ligure (Ge) - tel 0185.205454
La scuola, divisa in 6 plessi
separati che ospitano 780 alunni e 79 docenti, è collocata
in un Comune con una forte presenza multiculturale. E' dotata di laboratori
(multimediale, di informatica, artistico, musicale, scientifico ecc.),
di biblioteca e di un auditorium.
Nella progettazione del
Piano dell’Offerta Formativa, scritto dalla Commissione Pof , discusso
ed approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto, si è
investito sulle professionalità presenti nella scuola, promuovendo
il lavoro in team, definendo le “funzioni obiettivo” e le nuove attività
relative all’offerta formativa aggiuntiva. Le funzioni obiettivo attivate
sono sei: Vicario/verifica del Pof, Ambiente e continuità didattica,
Orientamento, Multimedialità, Musica, Organizzazione e didattica.
Il Piano prevede una articolazione
flessibile dei gruppi classe, la modularità del percorso, l’introduzione
delle nuove tecnologie, una attività di monitoraggio e di valutazione
attraverso questionari. Parallelamente alla elaborazione è
stata svolta un’attività di formazione/aggiornamento sulle nuove
tecnologie di supporto al progetto rivolta al personale docente e ATA.
Le principali difficoltà
incontrate nell’ambito di tale lavoro sono scaturite dalla difficoltà
del lavoro in gruppo, dalla realizzazione di una effettiva integrazione
del curricolo, dalla elaborazione di un curricolo verticale.
(La preside,
Magda Lodi)
Istituto comprensivo
di Piombino Dese
via
Dante - 35017 Piombino Dese (PD) - tel 049.9367148
La scuola, dotata di Laboratorio
multimediale di educazione artistica e tecnica, conta 726 alunni e 80 docenti
ed è suddivisa in 6 plessi separati.
Il Piano dell’offerta formativa,
che nasce dalla somma di più progetti parziali, si è posto
come finalità: la costruzione dell’identità culturale e progettuale
del nuovo istituto, partendo dalle esperienze pregresse maturate dalle
singole scuole per giungere ad un progetto condiviso che si propone di
essere qualcosa di più della semplice somma delle parti; la conoscenza
e la condivisione del progetto, tra docenti, personale ATA, genitori; comprendere
che le attuali scelte didattiche ed organizzative sono scelte possibili,
non le uniche.
Sono state attivate tre
funzioni obiettivo: Vicario/Supporto multimediale; Gestione Pof, progettazione
curricolare, continuità ed orientamento; Relazione educativa.
E’ stata svolta, inoltre,
come supporto al progetto, un’attività di formazione/aggiornamento
su Autonomia e innovazione metodologica, Approfondimento lingua, Multimedialità.
Nella costruzione del Pof
le difficoltà maggiori sono scaturite dalla ristrettezza dei tempi,
in relazione alla molteplicità di questioni da affrontare, e dalla
complessità di effettuare una sintesi progettuale.
(Il direttore
didattico, Domenico Di Falco)
Istituto Comprensivo
via
Luigi Pirandello, 12 - 40026 Imola (Bo) - tel 0542.41493
In vista della nuova configurazione
del del Distretto scolastico 33 in Istituto Comprensivo, è stata
avviata un’attività di progettazione, alla quale è stato
assegnato, in chiave metaforica, il titolo di “In viaggio verso i Poli”.
Per compiere questo viaggio verso la nuova dimensione di Istituto comprensivo,
si è ritenuto indispensabile mettere in valigia:
-
Il Piano dell’offerta formativa,
elaborato sulla base dell’integrazione dei singoli piani;
-
L’identità di ogni scuola,
materna ed elementare, suddivisa in organizzazione, offerta formativa,
progettazione;
-
Il curricolo, potenziato in
verticale, tra scuola materna, elementare e media;
-
Il contributo delle famiglie.
I genitori sono coinvolti nella elaborazione del progetto, che prevede
il mpnitoraggio di attese, aree di qualità e di debolezza della
scuola, esigenze di formazione.
Il gruppo di ricerca, composto
di insegnanti dei vari segmenti e della Direttrice didattica, ha rappresentato,
simbolicamente, il percorso intrapreso (mappa dei saperi, obiettivi e procedure,
organizzazione, metodologia, valutazione) come fossero i colori di una
tavolozza, il cui pennello è l’Istituto comprensivo. Il quadro finale
è costituito dal curricolo verticale integrato. I colori e le sfumature
stanno ad indicare una scelta metodologica non lineare ma complessa, quale
“strategia” del mettere in relazione e collocare in rete situazioni definite
e da definire.
(L’insegnante,
Daniela Loreti)
Sms “Grazia Deledda”
via
Tommaso Fortifiocca, 84 - 00179 Roma - sms.deledda@romascuola.net
“La donna nella storia”
è uno dei progetti di istituto realizzato nell’anno scolastico
1999/2000. Si è trattato di un lavoro di ricerca storica al quale
hanno partecipato tre classi di uno stesso corso, I, II e III E. Il progetto,
proposto dalle insegnanti di Lettere del corso, era finalizzato all’approfondimento
del ruolo della donna nei principali periodi storici studiati nel
corso del triennio.
Alla fine del lavoro sono
stati prodotti tre opuscoli, uno per classe, che nel loro insieme
costituiscono un testo di storia…al femminile.
(prof. Franca
Fucili)
Itsc "A. Loperfido"
v.le
A.Moro - 75100 Matera - tel 0385.332372
Scuola, lavoro; teoria, pratica;
cultura, professione; lavoro intellettuale, lavoro manuale sembrano termini
antitetici ancora oggi, nell'opinione di molti. Sono contraddizioni che
hanno segnato la storia, ma che non trovano alcuna ragion d'essere nelle
società moderna, tecnologiocamente evolute. La scuola è certamente
cosa diversa dall'azienda, luogo di lavoro, di produzione di ricchezza,
soprattutto intellettuale; tuttavia essa è sollecitata a guardare
all'impresa non per facile suggestione, ma perchè, proprio in ragione
della sua autonomia istituzionale, per raggiungere le sue finalità,
deve interagire con quanto c'è di più significativo nella
realtà sociele ed economica. le attività di Impresa Formativa
Simulata, di Businesss game, di stage Aziendali agevolano i processi di
conoscenza e rendono lo studio e il lavoro termini connessi. l'ITC "A.Loperfido
" ha instaurato rapporti di costruttiva collaborazione con molte aziende,
con le quali ha attuato stage estivi, della durata di tre settimane. Gli
allievi che hanno partecipato, 50 in tutto, non hanno incontrato difficoltà
ad inserirsi in un ambiente di lavoro, dove sono stati seguiti da tutor
aziendale nei compiti loro affidati e dove hanno maturato, nel loro
primo impatto col mondo del lavoro, competenze relazionali e procedurali.
la fase operativa degli stage è stata preceduta da una serie di
incontri con esponenti del mondo economico che hanno fornito loro una visione
d'insieme dei nuovi scenari del mondo lavorativo, delle nuove professioni,
delle dinamiche interne ed esterne alle aziende, della realtà economica
e sociale del nostro territorio. una monografia, progettata, composta,
impaginata e stampata nell'Istituto, raccoglie, in sintesi, l'esperienza,
relativa al Progetto Alternanza Scuola Lavoro.
(Il preside,
Giuseppe De Rosa)
numero 10/2000
|