il sommario
- l'archivio
- la redazione
- gli abbonamenti
Progetto in rete
Il progetto Leonardo
dal titolo “Flexibility and resaarch, a challange for educational system
and vocational training in Europe” è costituito in rete e prevede
la presenza di scuole medie insieme a scuole tecnico-professionali, per
consentire un passaggio guidato e graduale dalla scuola dell’obbligo alla
istruzione e formazione professionale. Obiettivo principale del progetto
è migliorare la qualità e la capacità di innovazione
dei sistemi e degli accordi per l’istruzione e formazione professionale
degli Stati dell’Unione Europea, accrescendo l’adattamento alle innovazioni
tecnologiche e organizzative e promuovendo la collaborazione tra gli istituti
di formazione. Il progetto si inserisce in una strategia volta sia all’innovazione
metodologica che all’apertura verso l’esterno: le industrie, per un’efficace
collaborazione (stage di studenti, incontri con insegnanti), l’Europa dell’educazione,
tramite la partecipazione a programmi comunitari.
(Il referente
del progetto, prof. Claudio Federico)
Istituto Statale
di Istruzione Classica,
Una delle finalità principali del progetto è di aiutare i ragazzi a ricostruire la storia del territorio nel quale vivono, attraverso l'osservazione dei resti antichi giunti fino a noi. Dal momento che il punto di partenza principale è l'osservazione degli oggetti, delle strutture e delle tracce che il tempo ha conservato, viene data particolare attenzione ai metodi con i quali questi vengono messi in luce, documentati e conservati. Attraverso il percorso Il mestiere dell'archeologo vengono perciò illustrati: - lo scavo stratigrafico che consente di leggere il succedersi di azioni umane e naturali sovrappostesi nel corso del tempo; - lo studio dei materiali archeologici e la relativa documentazione grafica e fotografica, i criteri di classificazione e catalogazione, i problemi di musealizzazione; - elementari principi di restauro e di conservazione. Con il percorso Archeologia subacquea. Traffici marittimi e navigazione antica si intende fare attenzione alle ricerche subacquee, alle problematiche relative ai commerci e agli scambi nell'antichità con particolare riguardo al mondo greco e romano. Attraverso la visita alla mostra permanente Memorie sommerse ospitata presso la Fortezza di Porto Santo Stefano si entra poi in contatto con i relitti e i resti rinvenuti nell'Arcipelago Toscano. Completano il progetto visite a siti di interesse archeologico del territorio, musei e mostre attraverso le quali è possibile entrare in contatto diretto con le problematiche affrontate durante le lezioni teoriche. (Coordinamento
prof. Ersilia Agnolucci)
SMS di “Via
Visca” (ex “Sacchi”)
SCHEDA TECNICA Finanziamenti per l’ampliamento dell’offerta formativa in applicazione della l. 449/98 ( legge 104/92). Obiettivi Aumentare la correttezza e la velocità della lettura. Sviluppare abilità relative alla comprensione di testi. Ampliare le conoscenze degli insegnanti sulla natura dei disturbi specifici di lettura. Fornire competenze per la valutazione del livello di lettura ai docenti specializzati nel sostegno e di L1. Modalità operative Screening sui ragazzi segnalati e approfondimenti diagnostici. Controllo dell’efficienza visiva.Intervento sui ragazzi con effettivo deficit nelle abilità di lettura. Valutazione dell’efficacia dell’intervento. Operatori Psicologi, optometristi, logopedisti per le attività di screening e approfondimento diagnostico. Logopedisti per il trattamento riabilitativo. Docenti specializzati e di L1 per ulteriori interventisulle abilità di lettura e per i rapporti con il corpo docente e le famiglie. Articolazione dell’intervento Incontri logopedista-alunno della durata di un’ora, due volte alla settimana, in rapporto uno a uno. Esercitazioni di lettura per l’ uso e la rielaborazione di testi. Destinatari Alunni di quarta e quinta elementare.Alunni delle scuole medie citate già sottoposti a screening nel precedente anno scolastico. Docenti di sostegno e di L1. Strumenti Computer, materiale di facile consumo, materiale didattico vario (testi di consultazione e studio, fotocopie, floppy disk, audiocassette……). Attività di supporto Seminari sul tema del deficit specifico di lettura e sulle possibili strategie di intervento con la partecipazione di esperti. (La referente
del progetto, prof. Patrizia Baratti )
|