il sommario
- l'archivio
- la redazione
- gli abbonamenti
A 360°: le scuole comunicano - a cura di Lina Grossi
Scuola Elementare Statale
“G. B. Basile”
Via Merope, 24 - 00133
Roma - TeleFax 06.2011102 - gbbasile@quipo.it
I cereali e il pane
Abbiamo scelto questo argomento
perché è uno dei più conosciuti e carico di significati
culturali, si presta a esperienze pratiche e si collega con il progetto
Didanet che prevede la costruzione del plastico di un mulino
a energia idromeccanica.
Percorso metodologico
- Storia della pianta
che prende energia dal sole e fornisce al seme le provviste perché
possa germogliare e diventare una pianta autonoma (semina del grano,
parte al buio parte alla luce, e osservazione della crescita).
- Sviluppo di ipotesi
su come l’uomo primitivo possa aver scoperto il valore nutritivo dei
cereali (visione di documentari).
- Sviluppo di ipotesi
su come l’uomo primitivo abbia prodotto la farina (visione di documenti).
- Esperienza pratica di
macina con strumenti primitivi.
- Esperienza pratica di
impasto di farina e acqua (osservazione sulla consistenza). Cottura
pane azzimo.
- Osservazione dei cambiamenti
di un pezzo di pasta in un vasetto (lievitazione naturale).
- Ipotesi sulla lievitazione
e conclusioni.
- Uso del lievito nell’impasto
e cottura di pane e pizze.
- Il significato culturale
del pane: detti popolari, poesie e racconti.
- Il significato religioso
del grano e del pane.
- Costruzione di un plastico
con un acquedotto, un mulino ad acqua e una fontanella.
Le esperienze saranno documentate
con fotografie, filmati, cartelloni, plastico, ipertesto.
(L'insegnante,
Giacomo Lo Torto)
I.P.S.I.A. “Ettore Majorana”
SS. 16 Km 9.3 - Bari-Palese
- Tel. 080.5302171 - agnscura@tin.it
Con la motivazione di promuovere
nei giovani dell'Istituto la conoscenza dei nuovi saperi tecnologici
e di far acquisire competenze relative all’uso della pluralità
dei linguaggi multimediali, è stato realizzato il progetto
“Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione: strumenti
per amplificare le possibilità della mente e per realizzare equilibrio
psicologico e autonomia di scelta nel mondo del lavoro”, finanziato
dal Fondo Sociale Europeo.
Attraverso la realizzazione
di un cd-rom multimediale dal titolo: “Informatica, musica e cultura”
sono stati raggiunti gli obiettivi formativi specifici e trasversali
che il progetto prevedeva.
Questo è un esempio
di come si possano offrire ai ragazzi competenze e abilità storiche,
sociali e culturali attraverso nuovi metodi didattici che consentano
al discente di essere attore e protagonista nella costruzione del proprio
sapere.
È un punto di partenza
che apre nuovi orizzonti e mete sempre più ambite per una scuola
aperta alle esigenze di un territorio pronto ad accettare l’inserimento
lavorativo dei giovani, abili nel ricorrere a strumenti tecnologici
e preparati a prendere decisioni impegnative e autonome.
Il progetto si è articolato
in diverse fasi alla cui realizzazione hanno collaborato docenti di
discipline umanistiche e scientifiche insieme con un esperto informatico,
che ha garantito la riuscita dell’attività.
I ragazzi hanno preferito
utilizzare la musica come linguaggio universale e culturale, che accomuna
tutti gli individui e permette di appropriarsi di conoscenze e problematiche
sociali in modo piacevole e divertente, scambiando emozioni e sensazioni
comuni.
Hanno, inoltre, acquisito
dimestichezza con il software power-point, con word, con i motori di
ricerca su Internet e tutto ciò che riguarda l’utilizzo della
rete.
(Il dirigente
scolastico, ing. Agnello Scura)
Scuola Media Via Poseidone
Via Poseidone 66 - Via
di Torrenova 147 - 00133 Roma - Tel./Fax 06.2014794
Perché nell’era della
globalizzazione al libero muoversi delle merci e dei capitali non sembra
corrispondere un eguale e libero movimento dei popoli? Perché
l’uomo ha creato tante barriere? Perché consistenti gruppi umani
premono alle “soglie” dell’Occidente generando preoccupazione e risvegliando
sentimenti di intolleranza e xenofobia?
A questi e ad altri interrogativi
hanno cercato di dare risposte le quattro giornate (Viaggiatori
senza frontiere - Manifestazione interculturale) che hanno concluso
un lavoro triennale nato dalla collaborazione tra i docenti della scuola
media di via Poseidone (già “Montello” e “Di Veroli”)
e le associazioni che hanno elaborato il progetto interculturale “Insieme
per Crescere”, nell’ambito del programma europeo Urban Misura 3.
Mondializzazione, globalizzazione,
migrazione, “contaminazioni” tra le culture sono i nodi su cui hanno
discusso i nostri ragazzi, con l’aiuto di esperti e mediatori culturali.
Povertà e immigrazione
è stato il titolo della prima conferenza che ha affrontato il
tema del divario che si è andato costruendo nel tempo tra le
parti del mondo e che ha portato ai grandi processi migratori.
Godwin ChuKwu Oyebuchukwu
dell’Associazione Baobab e Rosana Fernandes, psicologa e mediatrice
interculturale, hanno saputo condurre gli allievi, attraverso un percorso
storico, alla conoscenza delle problematiche quotidiane che si trova
ad affrontare un immigrato nel nostro Paese.
Culture indigene e globalizzazione
è stato, invece, il tema affrontato da E.K. Kosloski, dell’Associazione
Voci della Terra, che ha ricordato soprattutto gli Indios del Brasile
e i pericoli che corrono alcune culture in un mondo che tende a omologare.
Il concerto Suoni e colori
dall’America Latina, del duo Arwak dos hombres, ha
saputo rievocare i magici suoni della foresta Amazzonica e i ritmi dai
Caraibi alle Ande, mostrando agli allievi quanto la musica sia una delle
più chiare espressioni di ibridazione culturale.
Ha concluso la manifestazione
la rappresentazione teatrale Diversi ma uguali…sotto lo stesso cielo,
realizzata dalla classe 3F della sede di via Poseidone, che ha affrontato
i temi dell’accoglienza e della solidarietà in un confronto con
la nostra esperienza di popolo di emigranti: il tutto con il linguaggio
e i ritmi dei nostri tempi.
Inoltre, in collaborazione
con l’associazione Kel’lam, gli allievi hanno allestito una mostra,
aperta al quartiere, che, attraverso i miti, le tradizioni, la cultura
materiale, le grandi “contaminazioni” avvenute nel tempo e anche uno
spazio fotografico dedicato alla nostra emigrazione, ha cercato di evidenziare
il contributo che ogni cultura, anche la più lontana - nel tempo
e nello spazio - ha saputo dare alla storia dell’umanità, perché
il movimento dei popoli è stato e deve essere una ricchezza umana
e culturale di cui godere.
(L'insegnante
referente del progetto, prof. Filomena Pisciotta)
Scuola e territorio
Presso l'Auditorium dell'Istituto
tecnico "Magistri Cumacini " di Como (via Colombo, loc. Lazzago) si
è svolta alla fine dell'a.s.2000-2001, la giornata conclusiva
del IV Concorso per le scuole delle province di Como e Lecco "Storie
di piazza", bandito dal Centro audiovisivi dell'Amministrazione provinciale
di Como, via Borgovico, 144-22100 Como, Tel.031.230209/305, e-mail:
cinaud@rcl.it
Sono pervenuti da scuole
di ogni ordine e grado quattro cd-rom e nove videocassette, presentati
al pubblico e premiati alla fine della manifestazione:
TITOLO
|
SCUOLA
|
CLASSE E INSS.
|
DURATA
|
“Brunate: oggi e domani”
|
Liceo Scientifico “Paolo Giovio”
via P.Paoli 28 - 22100 Como
tel. 031 507161
liceogiovio@liceogiovio.it
|
Alunni della 5^F
Michele Pinalli Roberto Riva
Andrea Trombetta
ins. Concetta M. Cantelmo
|
cd rom
|
“Santuario della Beata Vergine
del Rosario di Pompei di Merone”
|
Scuola Media Statale “A. Moro”
via Moro 2 - 22046 Merone (Co)
tel. 031 650132 fax 031 617908
scuola.merone@tiscalinet.it
|
Classe 2^ a.s. 1999/2000
inss. Maria Livia Re
Franco Bernardi
marialiviare@tin.it
|
cd rom
|
“Lurate Caccivio”
|
Scuola elementare di
via
Bulgaro 2 - 22075 Lurate Caccivio (Co)
tel.
031
494240
fax 031 494025
scuola.viabulgaro@libero.it
|
classe 5 A/B a.s. 1999/2000
inss. Carlo Brunati
M.Letizia
Ragazzini
M.Luisa Tettamanzi
|
cd rom
|
“Storie di piazza”
|
Istituto Comprensivo Statale
Como/Borghi
via Magenta 26
tel. 031 264280
fax 031 266202
|
classe 1/C
ins. Ileana Pusterla
Arple Ferrato
Flavia Malinverno
|
cd rom
|
“Brunate: il balcone sulla piazza
del lago”
|
Liceo Scientifico “Paolo Giovio”
via P.Paoli 28
22100 Como
tel. 031 507161
liceogiovio@liceogiovio.it
|
Alunni della 5^F
Michele Pinalli
Roberto Riva
Andrea Trombetta
ins. Concetta M. Cantelmo
|
4’30”
|
“The bag”
|
Istituto Comprensivo di Gravedona
via Regina 2
22015
Gravedona (Co)
tel. 0344 85217
|
Gruppo misto laboratorio di
Educazione tecnica
ins. Giorgio Feloj
giorgiofeloj@tiscalinet.it
|
16’
|
“La spiazza”
|
Istituto Magistrale “Carlo
Porta”
piazza G.B. De La Salle
22036 Erba (Co)
tel. 031 641536 7 fax 031 611386
|
classe 4^ E
ins
Pierluigi Tavecchio
tel. 031 624663
|
13’50”
|
“Arti e mestieri a Pasturo”
|
Scuola elementare di Pasturo
via IV novembre
23818 Pasturo (Lc)
tel.
0341 955044
|
classe 5^ a.s. 1999/2000
ins.
Raffaella Selva
tel/fax 0341 979846
|
30’
|
“Terrible Day”
|
Istituto Comprensivo Statale
“San Giovanni Bosco”
piazza Consiglio 1 - Cremeno
(Lc)
tel. 0341 996557
fax 0341 911738
|
classe 3^A
ins. Francesca Bertuglia
tel/fax 0341 955386
|
15’
|
“Il nostro sguardo su Pasturo”
|
Scuola elementare di Pasturo
via IV novembre
23818 Pasturo (Lc)
tel. 0341 955044
|
classi 4^ e 5^
ins. Raffaella Selva
tel/fax 0341 979846
|
14’28”
|
“Crazy School”
|
Istituto Comprensivo Statale
“San Giovanni Bosco”
piazza Consiglio 1 - Cremeno
(Lc)
tel. 0341 996557
fax 0341 911738
|
classe 2^A
ins. Francesca Bertuglia
tel/fax 0341 955386
|
17’
|
“Una banda allo sbando. La nostra
piccola vita, il nostro grande cuore”
|
Istituto Comprensivo Statale
“San Giovanni Bosco”
sez. staccata di Introbio
piazza Consiglio 1 - Cremeno
(Lc)
tel. 0341 996557
fax 0341 911738
|
classe
2^ B
ins. Grazia Scuderi
tel./fax 0341 870307
|
19’
|
“Hi friends”
|
Istituto “San Vincenzo”
via Garibaldi 54,
22036 Erba (Co)
tel. 031 645742 fax 031 640990
|
classi 4^,5^ elementare e 1^media
inss. Giuditta Donchi
Simonetta Beneggi
Barbara Castelnuovo
Nori Appiani
Valentina Vergani
|
10’
|
Il premio come miglior video
per le scuole elementari e materne è stato attribuito alle classi
4^ e 5^ della scuola elementare di Pasturo (Lc) per il video
"Il nostro sguardo
su Pasturo" con
la seguente motivazione:
«Affettuosa ricostruzione
storico-artistica e rappresentazione del significato assunto dalla piazza
nel paese di Pasturo. Dalla fotografia dell’esistente gli studenti si
sono impegnati nel progetto di costruzione di un “paese ideale”, dove
i desideri dei ragazzi possano trovare spazio, anche in quello urbano.»
Il premio come miglior video
per le scuole medie inferiori e superiori alla classe 4^E dell’Istituto
magistrale statale “Carlo Porta” di Erba per il video
“La Spiazza”
con la seguente motivazione:
«Film che “spiazza”,
intelligente riflessione sull’attuale significato assunto dalla “piazza”.
Provocatorio nella sua realizzazione, tecnicamente innovativo che rimanda
allo stile usato per le web-cam, riflettendo in questo modo i contenuti
critici proposti dagli studenti che hanno saputo mettere in risalto,
attraverso l’immobilismo delle riprese, il vuoto diffuso nella nostra
società nelle relazioni interpersonali.»
Il premio come migliore
opera “off line” per le scuole materne ed elementari, alle classi 5^A
e B della scuola elementare di via Bulgaro di Lurate Caccivio per il
cd rom
“Lurate Caccivio”
con la seguente motivazione:
«Prodotto multimediale
realizzato con accuratezza, che dimostra un discreto grado di padronanza
delle tecniche informatiche, riuscendo a fornire notizie complete su
Lurate Caccivio.»
Il premio come migliore
opera “off line” per le scuole medie e superiori, alla classe 1^C dell’Istituto
Comprensivo Statale di Como Borghi per il cd rom
“Storie di piazza”
con la seguente motivazione:
«Individuazione originale
da parte degli studenti
nel riconoscere la piazza quale “luogo virtuale” in cui la comunicazione
fra le persone
e le nazioni non ha più limiti e confini e
dove il cantastorie racconta ancora storie per allietare la gente, ma
nelle tante lingue del mondo.»
(Il responsabile
dell'organizzazione, Franco Pandolfo -
Centro Audiovisivi dell'Amministrazione Provinciale di Como).
numero 10/2001
|