il sommario
- l'archivio
- la redazione
- gli abbonamenti
A 360°: le scuole comunicano - a cura di Lina Grossi
Liceo statale "L.Des
Ambrois"
con sperimentazione classica,
scientifica e linguistica
Istituto professionale
statale per i Servizi commerciali e turistici
Via Vittorio Emanuele,
24 - 10056 Oulx (To)
tel. 0122 831151 fax
0122 832392
sesambro@tin.it - http://digilander.iol.it/desambrois
«I treni, le corriere
e i pulmini che passano per la valle si fermano tutti a Oulx. A Oulx c'è
vicina una frontiera. Da Oulx si passa, ci si dà appuntamento e
poi si decide dove andare. Forse è anche per questo che a Oulx c'è
una scuola che va bene per chi ama i crocevia, gli appuntamenti, per chi
ha voglia di nuovo...» Così è scritto nel piccolo
depliant di presentazione della scuola che ogni anno viene consegnato agli
allievi di terza media e così viene riportato nella seconda edizione
del "Crossing borders" nel quale vengono esposti i progetti internazionali
dell'Istituto.
Il "Crossing borders" vuole
essere la dimostrazione che il "Des Ambrois" intende adempiere agli impegni
presi con i propri studenti: offrire occasioni di incontro, di scambio,
di lavoro in comune con giovani e adulti di altri Paesi, «per chi
ama il crocevia».
Da tempo presso la scuola,
accanto ai viaggi di istruzione, si è ricercato, con convinzione
e impegno crescente, di far diventare la mobilità, il viaggio, un'occasione
di incontro con l'altro. Infatti, condividere con uno "straniero" un breve
tratto di cammino significa moltiplicare le occasioni di discussione e
di confronto.
Si può così
scoprire che l'incontro con la "diversità" è un'esperienza
impegnativa che richiede conoscenze (linguistiche, geografiche, storiche…)
e capacità (relazionali, progettuali, organizzative…) ma soprattutto
disponibilità a mettersi in gioco in prima persona, senza finzioni
o vie di fuga.
L'Istituto ha saputo, in
pochi anni, passare da viaggi di conoscenza al progetto europeo e ormai,
sentendosi "cittadino del mondo", rivolgere il proprio interesse verso
altri continenti, come dimostra la breve rassegna che si riporta di seguito
di alcuni progetti in corso.
-
Moduli
di educazione interculturale su compresenze, per fornire spunti di
riflessione sui principali argomenti che riguardano le dinamiche interculturali,
attraverso lezioni, laboratori, visite a mostre e altro:Educazione interculturale;
Economia, ambiente, sviluppo sostenibile; Educazione alla pace; Diritti
umani; Preparazione allo scambio e alla mobilità.
-
Tunisia:
un ponte sul Mediterraneo, un progetto portato avanti in rete con altre
scuole superiori italiane e associazioni, che coinvolge il Lycee “Bourguiba”
di Monastir (referente: Christine Fundone).
-
Camerun:
oltre il mare, oltre la sabbia e Camerun abbiamo iniziato…
Le attività di scambio con questo Paese dell'Africa subsahariana
sono iniziate nel 1995 e coinvolgono come scuola partner il Lycèe
du Manengouba di Nkongsamba (Referenti: Roberta Alunni, Doriana Tassotti
e per la scuola media Cristina Ricagni, Patrizia Chin).
-
Bolivia:
Alturas, in collaborazione con il Liceo scientifico sociale “Leonardo
da Vinci” di La Paz (referenti: Saverio Amato, Roberta Alunni).
-
Bosnia
Erzegovina: giovani d'Europa, un progetto in rete con dieci scuole
piemontesi che prevede un viaggio di conoscenza a Sarajevo. Scopo della
visita è il lancio di un programma di partenariati tra scuole italiane
e bosniache. (referenti: Doriana Tassotti, Silvia Massara).
Accanto a questi progetti di
scambio di classe è prevista la realizzazione di visite di studenti
stranieri in Italia, soggiorni presso le scuole gemellate e possibilità
di un anno all'estero per i singoli studenti dell'Istituto.
Il dirigente
scolastico, prof. Pietro Ainardi
ITCS "Matteo Della Corte"
Via Prolungamento Marconi
- 84013 Cava de' Tirreni (Sa)
tel. 089 468400 - fax
089 463407
info@itcdellacorte.sa.it
- http://itcdellacorte.sa.it
"Studio del territorio,
tra passato e presente"
è il titolo di un progetto pluriennale di scambio avviato dall'Istituto
nel 1996 nell'ambito del più ampio progetto "Educare all'Europa",
che prevedeva due azioni (1. Progetto di scambio tra due scuole, 2. Progetto
Socrates-Comenius Azione 1) e si proponeva di educare i giovani su tematiche
quali la tolleranza, la conoscenza e il rispetto dell'altro. In che modo?
«Tuffandoli in una realtà diversa, nella certezza che da questo
bagno usciranno arricchiti, disponibili ad apprezzare la diversità,
a coesistere in una situazione di pluralismo culturale ed etnico. È
questo il primo passo verso quell'unificazione mondiale a cui si arriverà
con il tempo..italiani, francesi, inglesi, rumeni, gli europei di oggi
e poi... con il tempo... italiani, francesi... europei... terrestri...,
abitanti di questo caro e vecchio pianeta che è la Terra, una colonia
vagante nello spazio. Accontentiamoci per adesso di iniziare questo lungo,
faticoso ma entusiasmante cammino».
In queste parole, riportate
nel fascicolo che documenta l'esperienza di scambio culturale Italia-Belgio,
è contenuta la "filosofia" che ha improntato l'attività dell'Istituto
negli ultimi anni, sostenuta dall'impegno e dalla sensibilità del
dirigente scolastico, prof. Caterina Cimino. Nel fascicolo bilingue è
contenuto il resoconto dell'esperienza: una lettura del territorio in chiave
multidisciplinare che ha interessato le lingue italiana e francese, la
storia, la geografia, l'economia: confrontare metodologie diverse; conoscere
e far conoscere il proprio territorio nei suoi diversi aspetti; favorire
lo studio delle lingue sono stati i tre obiettivi del progetto, avviato
con uno scambio di corrispondenza, al quale hanno fatto seguito due momenti
di scambio di classi .
(La referente
del progetto, prof. Filomena D'Urso)
Liceo ginnasio
Sez. staccata Lgs “Ugo
Foscolo”
Via A. De Gasperi, 20
- 00041 Ariccia (Rm)
tel. 06 9323550
Nunc est bibendum,
ovvero la cultura legata alla vite e al vino in due realtà isomorfe:
Lazio e Alvernia titola l'accattivante fascicolo che contiene il resoconto
dell'esperienza di scambio realizzato nell'ambito del Progetto Socrates,
azione lingua E, da due classi del Liceo di Ariccia e da altrettante del
Liceo “Descartes” di Cournon d'Auvergne (Clermond Ferrand), con la collaborazione
dei docenti (proff. Fiorella Mariani e Marinella Cerri) e del Consiglio
di classe.
Il fascicolo, in lingua
italiana e francese, suddiviso in tre parti, tocca molteplici aspetti:
1. I nonni raccontano: detti,
proverbi e feste di matrice popolare.
2. Il vino nella storia
e nella letteratura latina.
3. Il vino oggi: ambiente
geografico, tipologie della produzione vitivinicola, il linguaggio del
vino e la legislazione nazionale ed europea di tutela del vino.
(La referente
del progetto prof. Alba Conti)
Liceo Scientifico "G. Marinelli"
Viale Leonardo da Vinci
4 - 33100 Udine
tel. 0432 46938
Il Liceo sta attuando ormai
da anni un programma di scambi culturali con High Schools degli Stati Uniti
d'America, del Canada, dell'Australia e della Germania.
L'attività di scambio
prevede normalmente due fasi. Una prima fase in cui gli studenti stranieri
arrivano in Friuli, per un soggiorno della durata di due settimane, e vengono
ospitati da famiglie del Liceo e frequentano regolarmente le lezioni. Durante
questa fase vengono organizzate visite a luoghi di rilevante interesse
storico, artistico ed economico della Regione.
La seconda fase riguarda
la visita che gli studenti italiani compiono nel Paese straniero, ospiti
delle famiglie e delle scuole partner. Durante entrambe le fasi gli studenti
delle due scuole hanno modo di conoscere i propri compagni e le loro famiglie,
la scuola e la cultura del Paese ospitante, soprattutto, per gli studenti
italiani, la visita costituisce un'importante opportunità di esercitare
la lingua straniera...
È fondamentale sottolineare
la rilevanza che tale attività riveste nel processo formativo degli
studenti coinvolti. Poiché lo scambio viene organizzato a livello
di classe è possibile integrarne il contenuto nella programmazione
didattica, anche interdisciplinare, dell'anno scolastico, attraverso lo
svolgimento di specifici progetti (per esempio, un'attività didattica
comparativa sulle dinamiche delle zone di confine, collaborando e scambiando
lavori con i partner attraverso la posta elettronica).
Accanto ai progetti di scambio
di classe, il Liceo è impegnato nella mobilità studentesca
che prevede l'invio di studenti presso scuole straniere, per un periodo
di tempo che varia dai due mesi all'anno scolastico.
Al di là del fattore
culturale, l'attività di scambio, che richiede ai giovani di affrontare
situazioni quali l'essere ospite di una famiglia straniera o frequentare
le lezioni in una classe totalmente sconosciuta, incide profondamente nel
loro processo di maturazione e crescita personale.
Progetti svolti in
collaborazione con le scuole partner
1.The
Dynamics of Borderland Regions, in collaborazione con la Univerity
Toronto Scools di Toronto
2.
La coltivazione della vite in Friuli e in California, con la Sanger
High School di Sanger
3.
I Terremoti, con la Reedley School di Reedley in California
4.
Immigrations Laws in USA and Italy, con la Lee's Summit
High School nel Missouri
5.
San Francisco. L'avanguardia letteraria, con la Sanger High
School di Sanger
6.
Comparative Government, con la Lee's Summit High School nel
Missouri
7.The
Gold Rush, con con la Sanger High School di Sanger
8.
I pionieri e la conquista del West, con la Lee's Summit High
School nel Missouri
9.
La caduta del muro di Berlino, con il Gymnasium di Lubecca
10.
Il sistema scolastico tedesco, con il Gymnasium di Lubecca
Metodologie
applicate: Cooperative learning, scambi tramite e-mail. Group work,
discussione finale.
(Il dirigente
scolastico, prof. Gabriele Di Castri)
numero 11/2001
|