il
sommario - l'archivio - la
redazione - gli abbonamenti
A 360°: le scuole
comunicano - a cura di Lina Grossi
Liceo
Classico Statale
Indirizzo Linguistico e Socio Psico Pedagogico
Via A. De Gasperi - 00040 Ariccia (Roma)
Il Liceo linguistico
di Ariccia è stato sempre molto attivo nella progettazione e
realizzazione di scambi di classi con diversi Licei in tutta Europa.
La collaborazione, ormai di diversi anni, con il Lycée "René
Descartes" di Cournon d'Auvergne ha portato alla firma di un
accordo, una sorta di carta di gemellaggio, fra i due Licei che hanno
così creato un sistema di collaborazione continua.
È nel quadro di questa collaborazione che è stato proposto
quest'anno un progetto di scambi individuali cui parteciperanno cinque
ragazzi francesi e cinque ragazzi italiani. I ragazzi francesi frequenteranno
per un mese le lezioni presso il nostro Liceo e i ragazzi italiani frequenteranno
per un mese le lezioni presso il liceo "Descartes".
I ragazzi saranno seguiti da un tutor e resteranno in contatto con i
loro docenti tramite un sistema di comunicazione via e-mail che la scuola
ha realizzato per loro.
Il progetto vuole dare la possibilità a ragazzi che lo desiderano,
ma che avrebbero altrimenti problemi economici, di approfittare di una
esperienza formativa all'estero al di fuori dei circuiti organizzati
a pagamento.
(La
referente del progetto, prof.ssa Alba Conti)
Istituto Comprensivo "G. Barone"
Scuola dell'Infanzia, Elementare e Media
Via G. Marconi, 1 - 86011 Baranello (Campobasso)
Sulle tracce
dei Sanniti. È questo il titolo della Guida ai principali
siti archeologici del Molise, realizzata dagli alunni delle classi della
scuola media e coordinato da un gruppo di docenti di diverse discipline:
scienze matematiche (M. Antonia Bove), lettere (Giovanna Palma), educazione
artistica (Ernestina Simeone), inglese (A. Maria Spallone), francese
(Palma Banderuola).
Il viaggio "Sulle tracce dei Sanniti" è una proposta
rivolta dagli alunni ad altri giovani allo scopo di suscitare in loro
interesse a conoscere il Molise, a scoprire e approfondire la storia
delle sue origini partendo dalle numerose testimonianze archeologiche
disseminate su tutta la regione.
Le testimonianze più evidenti sono le fortezze, i teatri, i santuari,
il villaggio paleolitico di Isernia, esempio di insediamento umano,
che fino a ora è il più antico d'Europa. Tutta la Regione
è disseminata di ritrovamenti archeologici che narrano la storia
all'epoca dei Sanniti e dei Romani.
La Guida in italiano, inglese e francese, contiene, in una prima parte,
la Cartina topografica del Molise con l'itinerario del viaggio e Un
po' di storia della Regione; nella seconda Le tappe del viaggio, con
i centri di maggior rilievo archeologico. La bibliografia e un denso
repertorio di immagini corredano il volumetto.
(Il
dirigente scolastico, prof. Angioletta Javasile)
Liceo "Città di Piero"
Largo Monsignor Luigi di Liegro , 3 - 52037 Sansepolcro (Ar)
Invito alla lettura
è il nome del progetto elaborato annualmente dalla Commissione
biblioteche del nostro Liceo (tre sedi, tre biblioteche), con l'obiettivo
di educare al piacere della lettura e della scrittura; suscitare motivazioni,
affezione al conoscere e al sapere; fare della biblioteca scolastica
un luogo di elaborazione culturale, di proposte concrete per il lavoro
scolastico e di apertura al territorio.
Tale progetto prevede iniziative a sostegno dell'attività curriculare
di insegnamento e di formazione: organizzazione di convegni, conferenze;
incontri con autori; collaborazione con esperti esterni; pubblicazione
de I Quaderni della Valtiberina - Atti di Convegni e studi promossi
dalla scuola; visite guidate per docenti e alunni a librerie, mostre,
luoghi di interesse artistico e naturalistico.
Momento centrale, di sintesi e promozione del progetto, è la
mostra del libro "Libro e oltre" che quest'anno, nella seconda
edizione, si svolge nei giorni 1 e 2 marzo presso la sede centrale della
scuola.
"Libri e oltre" è un'occasione per avvicinare i ragazzi
e gli adulti che vivono nel mondo della scuola e intorno a esso, al
libro, ma anche agli altri mezzi (video, cd) che, attraverso il piacere
della lettura, visione e ascolto, arricchiscono nel profondo.
Alla mostra sono collegate altre iniziative culturali significative:
quest'anno la prima esecuzione della Sinfonia Piero's, dedicata a Piero
della Francesca, uno dei grandi della nostra terra che dà il
nome al nostro Liceo, e uno spettacolo di recitazione, musica, danza
preparato dagli alunni sotto la guida di alcuni docenti.
Appuntamento fisso è diventato anche, dopo l'esperienza iniziale
dello scorso anno, la pubblicazione annuale di due numeri di "Bibliomedia",
un foglio di notizie bibliomediali confezionate da studenti, docenti
e personale tutto della scuola. L'obiettivo è ambizioso: usare
i mezzi che le nuove tecnologie mettono a disposizione per costruire
un ambiente culturale vivo e aperto, ricco di parole e immagini scambiate,
una rete senza gerarchie che faciliti l'espressione e promuova la ricerca
e la conoscenza.
(L'insegnante
coordinatrice, Fabrizia Romolini)
Direzione didattica IV Circolo "E. Borrello"
88048 Lamezia Terme (Cz)
Lo scorso dicembre,
nel salone consiliare di Sambiase, si è svolta la manifestazione
Cinema e Multimedia, finalizzata a proporre gli ipertesti informatici
e i cortometraggi del progetto di sperimentazione e ricerca educativa,
"Cinema: lingua e scrittura", promosso dalla scuola. La serata
è stata introdotta da un intervento che ha ripercorso le diverse
fasi del lavoro.
"Quando si è deciso di sviluppare un progetto di sperimentazione
educativa sul cinema sono tornati d'attualità i testi di studio
e, attraverso essi, concetti, pensieri, accezioni definitorie di questo
linguaggio e delle sue specificità, ma anche la consapevolezza
di quanto difficile fosse tradurre in linguaggio comprensibile a bambini
di scuola elementare questo meraviglioso ma complesso universo. I libri
sono stati temporaneamente riposti e si è iniziato un altro percorso...
utilizzando la modalità comunicativa propria del cinema: la fabulazione,
per ri-costruire una storia, quella del cinema. Abbiamo così
ricostruito i passi evolutivi che hanno condotto all'invenzione degli
strumenti base della cinematografia e al costituirsi di un linguaggio
specifico determinato dalla proliferazione e dal perfezionamento tecnico
delle macchine per "fare cinema". Giunti alla definizione
degli elementi linguistici connotativi e alla loro acquisizione (inquadrature,
piani, campi, montaggio ecc.), i percorsi conoscitivi si sono diversificati
e le classi, dalla prima alla quinta, hanno affrontato tematiche e procedure
operative rapportate all'età e all'interesse enunciato.
Il cammino d'approfondimento e amplificazione conoscitiva del linguaggio
specifico nelle classi quinte è sfociato, naturalmente, nella
scrittura filmica: dall'enucleazione, individuale o collettiva, del
soggetto originale, alla definizione della scaletta, all'elaborazione
del trattamento, fino alla stesura della sceneggiatura, alle riprese,
alla realizzazione filmata del soggetto scelto, alla produzione di un
cortometraggio dal titolo "E non uccise più le lucertole".
Contemporaneamente, si è andati al cinema, proponendo la visione
di film appositamente selezionati. Dalla visione, in sala e a scuola,
sono scaturiti percorsi di analisi, di rielaborazione multidisciplinare
e laboratoriale. Nel laboratorio iconico-espressivo sono stati prodotti
gli elaborati grafico-visivi; in quello informatico sono stati sviluppati
itinerari di ricerca, di scrittura, di composizione testuale. Insomma,
dal cinema, dal film si sono irradiati molteplici iter acquisitivi nella
logica dell'apprendimento reticolare che collega e unifica i saperi.
Sono stati così prodotti gli ipertesti che sono altrettanti moduli
didattici attraverso cui esplorare e amplificare contenuti disciplinari
attivando collegamenti interdisciplinari".
(La
referente del progetto, Teodolinda Coltellaro;
il dirigente scolastico, Anna Maria De Fazio)
numero 3/2002
|