insegnare
mensile del centro di iniziativa democratica degli insegnanti
il sommario
- l'archivio
- la redazione
- gli abbonamenti
Le attività dei Cidi
Cidi di Arezzo
- A scuola con
l’archeologia: multimedialità e reperti storici, incontri
(febbraio-marzo 2000)
- Dal reperto alla storia: materiali
nel museo archeologico di Arezzo.
- Navigazione nell’ipertesto: "Arezzo
una città vista con gli occhi dei bambini".
- Realizzazione di ipertesti con "Amico
3.0".
Cidi di Avellino
- Abilità
linguistiche e pratiche didattiche. La modularità nell’educazione
linguistica, corso (febbraio-marzo 2000)
Cidi di Bari
- Laboratorio
sulla narrazione: la fiaba e.., incontri (gennaio 2000)
- La riforma dei
cicli, seminario (gennaio 2000)
- I saperi.
- Le conoscenze.
- I curricoli.
- Teorie della
conoscenza. Da Piaget, Bruner, Bateson, Pontecorvo..., corso (febbraio
2000)
- Multimedialità
nella didattica, corso
- Telematica e
informatica per la scuola, corso
- La piazza patrimonio
europeo, corso
- Lingua italiana
dei segni e sordomutismo nella scuola, corso
- Diagrammi di
fine millennio, seminario
- Gli incantesimi
della letteratura, incontro
- "Mangiare
Dio". La tragedia dai Greci a Shakespeare, seminario
- Didattica attiva,
incontri (gennaio 2000)
- La modularità,
incontri
Cidi della
Carnia
- La vita della
classe tra comunicazione e conflitto, seminario II parte (gennaio-aprile
2000)
- Insegnare Storia
nella scuola dell’obbligo, convegno (gennaio-marzo 2000)
- Per educare
al suono e alla musica, corso (gennaio-marzo 2000)
- Un curricolo
di educazione logico-matematica per la scuola dell’infanzia, corso
(gennaio-marzo 2000)
- Educazione alla
lettura e alla scrittura, corso
- La letteratura
italiana del 2° Novecento: dal dopoguerra ai "cannibali",
corso (23-24-25 febbraio 2000)
- Strumenti e
tecniche per un "apprendimento operativo" della matematica,
corso
- Il corpo umano.
Dal disegno infantile a una maggiore consapevolezza delle proprie capacità
espressive, corso (marzo-maggio 2000)
- Il ben-essere
come fattore di apprendimento. Per una serietà "ludica"
nella scuola, 5° convegno regionale della scuola in Carnia (aprile
2000)
Cidi di Catania
- Il Pof,
corso (gennaio 2000)
- Strutturazione e realizzazione del
Pof.
- Quale relazione tra funzione e progetto.
- Come individuare e definire le fasi
del progetto.
- Perché e come monitorare e
valutare il processo.
- Percorsi multidisciplinari
dalla scuola dell’obbligo all’esame di Stato, corso (febbraio 2000)
- I saperi essenziali
e la riforma dei cicli, corso
- Itinerari didattici
per la scuola secondaria superiore. Dalla logica del programma alla logica
del progetto, corso (marzo-aprile 2000)
- Esame di Stato:
facciamo il punto della situazione, corso (aprile 2000)
Cidi di Cosenza
- Insegnare a
insegnare, seminari
- Come in uno
specchio. Contenuti, procedure, competenze per un apprendimento consapevole,
seminario (febbraio 2000)
- Acquisizioni più recenti nel
campo della ricerca sull’apprendimento.
- Procedure e curricoli.
- Adolescenza ed educazione al pensiero.
- Apprendere nell’infanzia.
- Le scienze e la trasformazione dei
modelli cognitivi.
- Il governo della
scuola autonoma. Le proposte di riforma degli organi collegiali d’Istituto,
di livello nazionale e periferico, seminario
- Incontro nel
punto di fuga, seminari, gruppi di ricerca
- Parole e contesti.
Dal linguaggio al sapere disciplinare, seminari
- I linguaggi
non verbali. Nuovi saperi in classe tra comunicazione e paradigmi tecnologici,
seminari
- Laboratori multimediali
- Uso degli ipertesti nella didattica.
- Utilizzo di Internet per la documentazione.
- Utilizzo dei cd multimediali a scuola.
- Utilizzo di programmi per il recupero
linguistico.
- Software multimediale per l’insegnamento
della lingua straniera.
- Internet in
biblioteca, laboratorio multimediale
- L’autonomia
delle scuole nel sistema delle autonomie, convegno (maggio 2000)
Cidi di Firenze
- Storia della
Scienza e insegnamento scientifico, corso (16 febbraio-12 aprile
2000)
- Spunti di storia
della Matematica per una didattica consapevole, corso (22 febbraio-28
marzo 2000)
- Educare alla
sessualità nella prima e seconda infanzia, corso (12 gennaio-9
febbraio 2000)
- Lingue classiche
oggi. Riflessioni sull’insegnamento del Latino e del Greco, corso
(15 febbraio-7 marzo 2000)
- Stare a scuola,
incontri con il personale Ata (11 gennaio-1 febbraio 2000)
- La didattica
per concetti e l’educazione linguistica, corso (29 febbraio-11 aprile
2000)
- Educazione alla
legalità, corso (13 gennaio-24 febbraio 2000)
- Il curricolo
di Storia nella prospettiva dell’autonomia scolastica. Scuola elementare,
corso (17 febbraio-2 marzo 2000)
- Il curricolo
di Educazione linguistica. L’approccio letterario nella scuola di base,
corso (17 febbraio-13 aprile 2000)
- Matematica e
libri di testo, corso (29 febbraio-18 aprile 2000)
- Proposte per
il curricolo di Educazione scientifica nella scuola di base, corso
(29 febbraio-11 aprile 2000)
- La pratica psicomotoria
educativa come ambito privilegiato per l’osservazione del bambino nella
scuola dell’infanzia, incontri (2-30 marzo 2000)
- "Lo stile
di recitazione del teatro di Edward Bond", seminario-laboratorio
teatrale (1-29 marzo 2000)
- Letteratura,
Cinema, Musica e Scienze umane, corso (4-5 marzo 2000)
- I confini mobili del testo. Letteratura
e interdisciplinarità.
- Letteratura e cinema.
- Letteratura e cinema nella didattica.
Percorsi.
- Musica e letteratura.
- Scienze umane e letteratura.
- Il curricolo
di Storia nella prospettiva dell’autonomia scolastica. Scuola media,
corso (9-23 marzo 2000)
- Verso una cultura
dell’autovalutazione, corso (2 marzo-13 aprile 2000)
Cidi di Genova
- La scuola per
Genova città della cultura nel 2004, convegno (11-12 febbraio
2000)
- Saperi: conoscenze
e competenze per il 2000, lavori di gruppo e incontro (gennaio-marzo
2000)
- Conoscenze elementari
dei supporti informatici e di Internet, corso
- I diritti dell’infanzia,
corso
Cidi di Macerata
- La scrittura
per scopi pratici, corso (febbraio-marzo 2000)
Cidi di Milano
- Le funzioni-obiettivo,
corso
- L’autonomia e i nuovi modelli organizzativi.
- Le competenze legate alle funzioni-obiettivo.
- Le capacità relazionali collegate
alla conduzione di gruppo.
- La metodologia della progettazione.
- Lavorare in rete. Formazione a distanza.
- Autonomia e
progettazione del Piano dell’offerta formativa, modulo formativo
- Valutazione
e autovalutazione nella scuola dell’autonomia, modulo formativo
- Le competenze
professionali per la scuola dell’autonomia, modulo formativo
- L’orientamento
curricolare disciplinare al lavoro, modulo formativo
- La comunicazione
nel gruppo classe, modulo formativo
- Corsi d’informatica,
moduli formativi
- Alfabetizzazione.
- Livello avanzato.
- Ipertesti per la classe e in classe.
- Introduzione a Internet.
- Lavorare in rete: organizzazione di
un archivio di risorse nella scuola.
- Programmare in Internet con html.
- Alfabetizzazione
informatica, corso (20 febbraio - 12 aprile 2000)
- Lo spazio web,
corso (28 febbraio - 15 maggio 2000)
- La riforma dei
cicli: il nuovo ordinamento per la scuola del 2000, seminario (24
febbraio 2000)
- Il curricolo,
i saperi, le competenze nell’area scientifico-matematica, seminario
(16 febbraio - 15 marzo 2000)
- Costruire una
lezione multimediale, corso (22 marzo-10 maggio 2000)
- Il piacere di
scrivere, corso (17 marzo-5 maggio 2000)
- Sbloccare le ruote della fantasia.
- Il linguaggio: un gioco molto serio.
- Le prime storie.
- Far lavorare la classe sulla scrittura.
- Inventare secondo generi letterari.
- Scoprire e costruire il proprio stile.
- Sistema formativo
integrato e obbligo formativo: modelli e percorsi, seminario (14
aprile 2000)
- Il curricolo,
i saperi, le competenze nell’area dei linguaggi non verbali. Arte, comunicazione
visiva e multimedialità, seminario (6 aprile-11 maggio 2000)
- Il curricolo,
i saperi, le competenze nell’area storico-sociale, seminario (3
aprile-8 maggio 2000)
- Il curricolo,
i saperi, le competenze nell’area linguistica, seminario (6-27 marzo
2000)
Cidi di Napoli
- L’esame di Stato:
dai curricoli alle prove, corso (18-20 gennaio 2000)
- Fondamenti disciplinari e pluridisciplinarità:
una sfida per la scuola che cambia.
- Riprogrammare i curricoli.
- Esperienze a confronto.
- L’organizzazione
modulare della didattica, seminario (26 gennaio 2000)
- L’educazione
degli adulti, corso (marzo-aprile 2000)
- Innalzamento
dell’obbligo scolastico e riordino dei cicli, corso (11-12 aprile
2000)
- L’obbligo scolastico come diritto
all’istruzione nel quadro delle riforme.
- Contenuti, problemi, prospettive.
- Il valore orientativo delle discipline.
- La dimensione orientativa e le competenze.
- Strategie, fasi, modelli organizzativi
dell’attività didattica nel primo anno della secondaria superiore
nella prospettiva di una formazione integrata.
- Organizzazione
e gestione dell’Istituzione scolastica autonoma, seminario (10 marzo
2000)
Cidi di Pistoia
- Esperienze di
autonomia a occhio nudo, corso (18 gennaio-22 marzo 2000)
- Costruzione di strumenti per la misura
di distanze angolari.
- Determinazione sperimentale dei punti
cardinali.
- Materializzazione del moto diurno
e annuo del sole.
- Costruzione di modelli di sfera celeste.
- Costruzione di un modello del sistema
solare.
- L’astronomia come "strumento"
per attività didattiche interdisciplinari.
- Lezioni di scienza,
corso (10 marzo-14 aprile 2000)
- L’origine del moderno laboratorio
chimico.
- L’uso razionale dell’energia nei suoi
aspetti ambientali, tecnici e occupazionali.
- La fisica italiana dal 1930 al 1970.
- La bioetica e il mondo vivente.
- Informatica e apprendimento.
Cidi di Potenza
- Riordino dei
cicli, saperi, curricolo, convegno (gennaio 2000)
- Il progetto culturale della scuola
con l’autonomia.
- Il riordino dei cicli scolastici.
- I contenuti essenziali per la formazione
di base: quali saperi, quali standard formativi nazionali.
- Le strutture culturali di base, l’impianto
formativo nella scuola che cambia.
- Proposte di curricoli verticali.
- L’educazione
degli adulti, seminari
Cidi di Reggio
Calabria
- Aspetti della
cultura calabrese in vista di percorsi didattici da inserire nella programmazione
curricolare, seminario (gennaio-febbraio 2000)
Cidi di Roma
- Un nuovo spazio
per una nuova scuola, convegno (febbraio 2000)
- Le teorie della
conoscenza, convegno (febbraio 2000)
- Dall’inconscio
alla scrittura. Imparare a scrivere per insegnare a scrivere, corso
(febbraio-maggio 2000)
- Lezioni di storia
contemporanea: l’esperienza jugoslava nella storia del XX secolo,
incontri (febbraio-maggio 2000)
- "Storia
di Jama Musse Jama", un racconto della Somalia in guerra, incontro
- Una tecnologia
povera appropriata al territorio. Il caso dell’Iran, conferenza-dibattito
- Le teorie della
complessità, incontri
- Didattica dell’energia
e dell’educazione ambientale, corso (18 gennaio-7 marzo 2000)
- Correspondances
européennes: éducation, création et citoyenneté
(progetto Comenius)
- Un secolo di
romanzi, incontri (aprile-maggio 2000)
Cidi del Tigullio
- Interpretare
il Novecento. Proposte di dibattito culturale nella scuola e nella società,
corso (gennaio-febbraio 2000)
- Lingua straniera.
Quale futuro?, corso (marzo-aprile 2000)
- La didattica
delle scienze. Laboratorio e gioco nell’apprendimento dei concetti scientifici,
corso (marzo 2000)
- Le forme del
narrare. Dalla storia, al testo, al libro, corso (aprile-maggio
2000)
Cidi di Torino
- Saperi della
scuola e professionalità docente, convegno (febbraio 2000)
- Oltre i tradizionali confini disciplinari.
- La memoria e il senso della storia.
- Scienza e responsabilità.
- Discipline, materie e curricoli.
- Democrazia e
legalità: la scuola che progetta, la formazione del cittadino,
convegno (gennaio 2000)
- Le differenze
nella scuola dell’infanzia: sappiamo riconoscerle e valorizzarle?,
corso (febbraio-marzo 2000)
Cidi della
Versilia
- La lingua cantata:
musica e letteratura, convegno (3-4-5 marzo 2000)
numero 1/2000
|