insegnare
mensile del centro di iniziativa democratica degli insegnanti
Cidi della Carnia
- Il corpo umano. Dal disegno infantile a una maggiore consapevolezza delle proprie capacità espressive, corso (marzo-maggio 2000)
- Il ben-essere come fattore di apprendimento. Per una serietà "ludica" nella scuola,5° convegno regionale della scuola in Carnia (aprile 2000)
Cidi di Catania
- Itinerari didattici per la scuola secondaria superiore. Dalla logica del programma alla logica del progetto, corso (marzo-aprile 2000)
- Esame di Stato: facciamo il punto della situazione, corso (aprile 2000)
Cidi di Cosenza
- L’autonomia delle scuole nel sistema delle autonomie, convegno (maggio 2000)
Cidi di Firenze
- La pratica psicomotoria educativa come ambito privilegiato per l’osservazione del bambino nella scuola dell’infanzia, incontri (2-30 marzo 2000)
- "Lo stile di recitazione del teatro di Edward Bond", seminario-laboratorio teatrale (1-29 marzo 2000)
- Letteratura, Cinema, Musica e Scienze umane, corso (4-5 marzo 2000)
- I confini mobili del testo. Letteratura e interdisciplinarità.
- Letteratura e cinema.
- Letteratura e cinema nella didattica. Percorsi.
- Musica e letteratura.
- Scienze umane e letteratura.
- Il curricolo di Storia nella prospettiva dell’autonomia scolastica. Scuola media, corso (9-23 marzo 2000)
- Verso una cultura dell’autovalutazione, corso (2 marzo-13 aprile 2000)
Cidi di Lamezia Terme
- La collocazione della Filosofia nella riforma della scuola, incontro (3 aprile 2000)
Cidi di Milano
- Costruire una lezione multimediale, corso (22 marzo-10 maggio 2000)
- Il piacere di scrivere, corso (17 marzo-5 maggio 2000)
- Sbloccare le ruote della fantasia.
- Il linguaggio: un gioco molto serio.
- Le prime storie.
- Far lavorare la classe sulla scrittura.
- Inventare secondo generi letterari.
- Scoprire e costruire il proprio stile.
- Sistema formativo integrato e obbligo formativo: modelli e percorsi, seminario (14 aprile 2000)
- Il curricolo, i saperi, le competenze nell’area dei linguaggi non verbali. Arte, comunicazione visiva e multimedialità, seminario (6 aprile-11 maggio 2000)
- Il curricolo, i saperi, le competenze nell’area storico-sociale, seminario (3 aprile-8 maggio 2000)
- Il curricolo, i saperi, le competenze nell’area linguistica, seminario (6-27 marzo 2000)
Cidi di Napoli
- L’educazione degli adulti, corso (marzo-aprile 2000)
- Innalzamento dell’obbligo scolastico e riordino dei cicli, corso (11-12 aprile 2000)
- L’obbligo scolastico come diritto all’istruzione nel quadro delle riforme.
- Contenuti, problemi, prospettive.
- Il valore orientativo delle discipline.
- La dimensione orientativa e le competenze.
- Strategie, fasi, modelli organizzativi dell’attività didattica nel primo anno della secondaria superiore nella prospettiva di una formazione integrata.
- Organizzazione e gestione dell’Istituzione scolastica autonoma, seminario (17 marzo 2000)
- Autovalutazione dell’Istituzione scolastica autonoma, seminario (28 febbraio 2000)
Cidi di Palermo
- La "grande" musica, corso (da gennaio a dicembre 2000)
- La L2 nella scuola elementare: Où va-t-on? Where are we going?, corso (10-11 febbraio 2000)
- Letteratura e arti figurative: codice scritto e codice visivo, corso (18 febbraio 2000)
- L’utilizzo dei mezzi multimediali nell’insegnamento delle lingue straniere, corso (21 febbraio 2000)
- Innalzamento dell’obbligo e riforma dei cicli: quali saperi? Quale orientamento?, corso (24-25-26 febbraio 2000)
- Il dialogo tra le discipline: costruire competenze trasversali, corso (28 marzo - 27 aprile 2000)
- Il Novecento e la didattica della Letteratura, corso (6-7-8 aprile 2000)
- Il Novecento della Scienza, corso (27-28-29 aprile 2000)
Cidi di Pistoia
- Lezioni di scienza, corso (10 marzo-14 aprile 2000)
- L’origine del moderno laboratorio chimico.
- L’uso razionale dell’energia nei suoi aspetti ambientali, tecnici e occupazionali.
- La fisica italiana dal 1930 al 1970.
- La bioetica e il mondo vivente.
- Informatica e apprendimento.
Cidi di Roma
- Un secolo di romanzi, incontri (aprile-maggio 2000)
Cidi di Siracusa
- Percorso archeologico-naturalistico a Segesta, Scopello, Erice, Mozia, visita guidata (30 aprile-1 maggio 2000)
- Percorso archeologico: scopriamo Lentini e il suo museo, visita guidata (aprile-maggio 2000)
- Il nuovo esame di Stato, corso (febbraio-marzo 2000)
- Modularità e flessibilità, corso (aprile-maggio 2000)
- La necropoli dell’età greca: topografia, culti, tipologia, incontri (aprile 2000)
- Un itinerario fisiognomico nei dipinti di Palazzo Bellomo: Caravaggio, Antonello da Messina, Scuola catalana, incontri (aprile 2000)
- Alfabetizzazione informatica di 1° e 2° livello, corso (marzo-aprile 2000)
- Didattica on-line, corso (marzo-aprile 2000)
Cidi del Tigullio
- Lingua straniera. Quale futuro?, corso (marzo-aprile 2000)
- La didattica delle scienze. Laboratorio e gioco nell’apprendimento dei concetti scientifici, corso (marzo 2000)
- Le forme del narrare. Dalla storia, al testo, al libro, corso (aprile-maggio 2000)
Cidi di Torino
- Insegnare Storia. Il processo di apprendimento nella comprensione storica, incontro (2 marzo 2000)
Cidi della Versilia
- La lingua cantata: musica e letteratura, convegno (3-4-5 marzo 2000)
numero 2/2000
|