il sommario - l'archivio - la redazione - gli abbonamenti

Attività dei Cidi

Cidi di Bari

  • Forme di sapere che stiamo perdendo, incontro (5 dicembre 2000)
  • Autonomia, questioni aperte. Che fare oltre la sperimentazione?, incontri
  • La modularità: aspetti organizzativi e didattici, incontri (dal 9 novembre 2000)
  • La formazione del team building, ossia come formare e guidare squadre efficaci, corso (27-29 novembre 2000)
  • Processi intellettivi, linguaggi e ipermedialità, incontri (11-15 dicembre 2000)
  • Organizzazione e didattica nella scuola elementare, corso (14 dicembre 2000)
  • Musicoterapica, corso (gennaio 2001)
  • Metacognizione e metodo di studio, gruppo di studio (fino al 22 novembre 2000)
  • La funzione obiettivo: proseguiamo il lavoro, gruppo di studio (fino al 21 novembre 2000)
  • Discipline classiche, gruppo di studio (fino al 23 novembre 2000)
  • Scuola dell’infanzia: Alice, gruppo di studio (fino al 15 novembre 2000)
  • Apprendimento della matematica, gruppo di studio (dal 14 novembre 2000)
  • Insegnamento delle lingue straniere, gruppo di studio

Cidi di Cosenza

  • Professionalità docente alla luce delle proposte emerse nella commissione De Mauro, gruppo di lavoro (10 novembre 2000)
  • Orientamento e progettualità nella scuola secondaria superiore, incontro (21 novembre 2000)
  • La scuola dell’infanzia nel riordino dei cicli, incontro-dibattito
  • La nuova scuola di base, incontro-dibattito
  • Gli Istituti comprensivi: cultura, organizzazione, incontro-dibattito
  • Educazione degli adulti. Sperimentazione di moduli, seminari (fino a maggio 2001)
  • La scuola con l’autonomia. Quali docenti, seminario
  • Il governo della scuola autonoma. Le proposte di riforma degli Organi collegiali d’Istituto, di livello nazionale e periferico, seminari
  • L’autonomia delle scuole nel sistema delle autonomie, seminari
  • Istruzione, formazione e lavoro, progetto di ricerca
  • Per un apprendimento consapevole. Contenuti, procedure, competenze, seminari e gruppi di lavoro
  • In rete. Nuove tecnologie e linguaggi multimediali, laboratori

Cidi di Firenze

  • La progettazione curricolare nella scuola dell’autonomia (novembre-dicembre 2000)
  • Dagli obiettivi condivisi alle funzioni: esplorando percorsi di progettazione nella e della Istituzione scolastica (fino a novembre 2000)
  • L’insegnamento della Matematica nella scuola media: in un clima da laboratorio (novembre-dicembre 2000)
  • Progettare percorsi operativi di Biologia nella scuola media (novembre 2000-aprile 2001)
  • Senso comune, Scienza e Filosofia (novembre 2000-maggio 2001)
  • Fantasie di immagini e racconti, laboratori (novembre-dicembre 2000)
  • Una "carta d’identità": il nome (novembre-dicembre 2000)
  • Dal testo alla grammatica, incontri (fino a maggio 2001)
  • Progetto intercultura 2000: popoli, culture, scuola (fino a novembre 2000)
  • Educazione alla legalità (novembre 2000-marzo 2001)
  • Quale autovalutazione per una scuola coerente, equa e di qualità (marzo-maggio 2001)
  • Difficoltà di apprendimento e svantaggio scolastico: strategie operative (febbraio-aprile 2001)
  • Nuovi indirizzi nella didattica dell’Algebra (marzo 2001)
  • Didattica delle discipline scientifiche, un sistema complesso: il caso della Fisica (febbraio-marzo 2001)
  • Le cose, il tempo, la natura: percorsi di Educazione scientifica nella scuola dell’infanzia (febbraio-marzo 2001)
  • Il curricolo di Educazione scientifica nella scuola elementare (febbraio-aprile 2001)
  • Senso comune, Scienza e Filosofia (novembre 2000-maggio 2001)
  • La Letteratura del Novecento in prospettiva europea (marzo 2001)
  • L’Educazione motoria nella scuola dell’infanzia (gennaio-febbraio 2001)
  • La ricerca dell’identità sessuale nell’adolescente all’incrocio tra componenti somatiche e psicoaffettive (gennaio-febbraio 2001)
  • Discipline classiche nella scuola dell’autonomia: incontri di laboratorio (febbraio-aprile 2001)
  • Scrivere per insegnare a scrivere (marzo-aprile 2001)
  • Stare a scuola (IV) (gennaio-febbraio 2001)

Cidi di Forlì e Cesena

  • Oltre la valutazione… Valutare e valutarsi nella scuola dell’autonomia, convegno (24-25-26 novembre 2000)

Cidi di Genova

  • A tavola! Il consumo tra piacere e responsabilità, incontri (7 novembre-6 dicembre 2000)
  • Saperi e riforme, corso (novembre 2000-febbraio 2001)

Cidi di Livorno

  • Il curricolo verticale nella scuola dell’autonomia, incontri, laboratori, lavori di gruppo (fino al 21 febbraio 2001)

Cidi di Milano

  • Riordino dei cicli, autonomia scolastica: il nuovo progetto culturale della scuola riformata, convegno (15-16 dicembre 2000)
  • Gli Istituti comprensivi, laboratorio per l’applicazione del riordino dei cicli, seminario (1 dicembre 2000)
  • Il curricolo in verticale dagli ambiti alle discipline: nuclei fondanti, conoscenze e competenze, seminari e laboratori (15-19 gennaio 2001)

Cidi di Modena

  • La comunicazione nel gruppo classe, corso (fino a dicembre 2000)
  • L’Informatica al servizio dell’insegnante, corso (febbraio-aprile 2001)
  • Percorsi di scrittura creativa, corso (fino a dicembre 2000)
  • Percorsi di scrittura creativa. Le forme del narrare, corso (febbraio-aprile 2001)
  • Filosofia (2), corso (22 febbraio-25 marzo 2001)
  • Metodo e memoria, corso (marzo-aprile 2001)

Cidi di Napoli

  • Funzioni obiettivo e professionalità docente, seminario (8-9 novembre 2000)
  • Laboratorio pratico di scrittura, incontri (14 novembre-12 dicembre 2000)
  • Il bullismo nella scuola. Strategie di intervento, seminario (15-16 novembre 2000)
  • Oralità e scrittura, tavola rotonda (12 gennaio 2001)
  • Criteri generali per la definizione dei curricoli tra indirizzi nazionali e realtà locali, seminario (19 gennaio 2001)
  • La didattica modulare, seminario (31 gennaio 2001)
  • Autonomia: soggetti, ruoli e funzioni per il governo del sistema scuola. Esperienze, mostre e dibattiti (febbraio 2001)
  • Laboratorio di scrittura. Scritture funzionali (20 febbraio-27 marzo 2001)
  • Conoscenze scientifiche e loro utilizzo, seminario (23 febbraio-28 marzo 2001)
  • La lettura oggi, incontro-dibattito (4 aprile 2001)
  • Le immagini della critica, incontri (fino al 26 gennaio 2001)
  • Seminari preparatori di analisi del testo, incontri (fino al 12 dicembre 2001)

Cidi di Palermo

  • Il dialogo tra le discipline: costruire competenze trasversali, incontri (7-29 novembre 2000)
  • Il Novecento della scienza: idee per un curricolo di Educazione scientifica, seminario (30 novembre-1 dicembre 2000)
  • Le microlingue: che cosa? come?, seminario (6 dicembre 2000)
  • Dall’idea al progetto (2). Strumenti, competenze, elementi concreti per progettare nella scuola, incontri (6-14 dicembre 2000)
  • Scuola di base cercasi: le nuove scuole verticali, seminari (12 dicembre 2000-12 marzo 2001)
  • Seeds of change in the literary area, seminario (19 febbraio 2001)
  • Apprendimento in ambiente multimediale, incontri (21 febbraio-14 marzo 2001)
  • Problematiche ed esperienze nell’insegnamento della Lingua straniera nella scuola primaria, seminario (1-2 marzo 2001)
  • La mediazione dei conflitti, incontri (6-15 marzo 2001)
  • A la decouverte de la phrancophonie a’ travers l’analyse des textes litteraires, incontri (20-21 marzo 2001)
  • Latino e Greco a scuola : una storia finita?, incontri (3-10 aprile 2001)
  • Nuove tecnologie: tra vecchie e nuove strategie di apprendimento, seminario (5 aprile 2001)
  • Educazione degli adulti, incontri (aprile 2001)

Cidi di Pistoia

  • Lezioni di autonomia, incontri (23 febbraio-29 marzo 2001)
  • La Matematica nella scuola elementare, incontri (fino a marzo 2001)
  • Il corpo umano tra rappresentazione e realtà, incontri (fino a maggio 2001)
  • Percorsi di Educazione ambientale, incontri (aprile-maggio 2001)

Cidi di Potenza

  • La professionalità docente nella scuola con l’autonomia: alcune proposte, seminari (novembre 2000-aprile 2001)
  • Educazione degli adulti: sperimentazione di moduli, seminari (fino a maggio 2001)
  • L’esame di Stato a regime, convegno-seminario (fino a gennaio 2001)
  • Alfabetizzazione al linguaggio teatrale: una proposta di lavoro. 2ª fase, seminario (fino a maggio 2001)

Cidi di Roma

  • Matematica per tutti, seminario (15 novembre-20 dicembre 2000)
  • Ripensare la Fisica, seminario (14 novembre-5 dicembre 2000)
  • L’apprendimento, seminario (16 novembre-7 dicembre 2000)
  • Esperienze scientifiche, seminario (17 novembre-15 dicembre 2000)
  • Il curricolo verticale di Storia, seminario (15-29 novembre 2000)
  • La didattica del Latino, seminario (12 gennaio-20 aprile 2001)
  • Scrittura e multimedialità, seminario (16 febbraio-9 marzo 2001)
  • Laboratorio di formazione, seminario (15 gennaio-5 marzo 2001)
  • La comunicazione istituzionale con le famiglie, seminario (30 novembre 2000-16 gennaio 2001)
  • Una scuola per tante culture, incontri (dal 14 dicembre 2000)

Cidi di Torino

  • La scuola che cambia in una città che cambia, corso (30 novembre-1 dicembre 2000)
  • L’insegnamento della Storia, incontri (fino a marzo 2001)
  • Prospettive dell’insegnamento della Filosofia, seminario (novembre 2000)
  • Dai contenuti alla scrittura: che cosa e come pensare per scrivere, incontri (dicembre 2000-febbraio 2001)
  • Progetti, moduli, prospettive di formazione integrata per l’Educazione degli adulti, incontri (fino ad aprile 2001)
  • La cultura della responsabilità, incontri (novembre 2000-marzo 2001)
  • Gli studenti attori: il laboratorio teatrale nella scuola media superiore, incontri (17 novembre 2000-maggio 2001)
  • Le differenze nella scuola dell’infanzia: sappiamo riconoscerle e valorizzarle?, incontri (novembre 2000)
  • Verso una rinnovata professionalità docente, corso (marzo 2001)
  • La prima prova del nuovo esame di Stato-II livello, incontri (febbraio-marzo 2001)
  • Insegnare a scrivere. Imparare a scrivere, incontri (marzo 2001)
  • Saperi e lavori industriali a Torino negli ultimi cento anni, incontri (aprile 2001)
  • Oggi interroghiamo il Teatro, seminario (gennaio 2001)
  • Esperienze di comunicazione non tradizionale nella didattica della Storia contemporanea, incontri (marzo 2001)

Cidi della Versilia

  • La canzone a scuola, convegno (24-25-26 novembre 2000)
  • Insegnare Letteratura oggi, convegno (6-7-8 aprile 2001)

 
 

IL DIRITTO ALLA FORMAZIONE

    1. La partecipazione ad attività di formazione e di aggiornamento costituisce un diritto per il personale in quanto funzionale alla piena realizzazione e allo sviluppo della propria professionalità.
    2. Le iniziative formative, ordinariamente, si svolgono fuori dell’orario di insegnamento.
    3. Il personale docente può usufruire di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di aggiornamento autorizzate dall’Amministrazione, con esonero dal servizio e sostituzione ai sensi della normativa vigente sulle supplenze brevi nei diversi gradi scolastici (art. 12 c.2, Ccni).
LA FORMAZIONE PER I DOCENTI

In ogni Istituzione scolastica il Piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione destinate ai docenti è deliberato dal Collegio dei docenti coerentemente con gli obiettivi e i tempi della programmazione dell’attività didattica, considerando anche esigenze e opzioni individuali.

Il Piano tiene conto dei contenuti della direttiva annuale del ministro della Pubblica Istruzione e si può avvalere delle offerte di formazione promosse dall’Amministrazione centrale e periferica e/o da soggetti pubblici e privati qualificati o accreditati.

Il Piano si articola in iniziative:

  • promosse prioritariamente dall’Amministrazione;
  • progettate dalla scuola autonomamente o consorziata in rete, anche in collaborazione con gli Irrsae, con l’Università (anche in regime di convenzione), con le associazioni professionali, con i soggetti pubblici e privati qualificati e/o accreditati;
  • proposte da soggetti esterni e riconosciute dall’Amministrazione.
CHI OFFRE FORMAZIONE

Soggetti istituzionalmente qualificati
Università
Irrsae
Scuole
Reti di scuole
Scuole polo
Soggetti che si possono accreditare
Agenzie ed Enti
Soggetti che si possono qualificare
Associazioni professionali e disciplinari

numero 11-12/2000


inizio pagina