il sommario
- l'archivio
- la redazione
- gli abbonamenti
Attività dei Cidi
(Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Grosseto, Milano, Modena,
Napoli, Palermo, Pistoia, Valdera)
Cidi di
Catania
Teoria della letteratura.
Metodi critici e didattici
Ripensare il curricolo
dell’area storica. Dai nuclei fondanti, ai saperi, alle competenze
Modularità e flessibilità
del curricolo nell’area scientifico-tecnologica
Cidi
di Cosenza
I nuovi contesti della
professione: le unità territoriali dei servizi per la formazione,
incontro (10 dicembre 2001)
Cidi
di Firenze
Il curricolo di storia
nella scuola elementare, percorsi di lavoro (fino al 9 maggio 2002)
Progetto lettura: fra
strategie e competenze, incontri (21 febbraio-18 aprile 2002)
Leggere i testi latini
e greci, incontri (15 gennaio-maggio 2002)
Dal testo alla grammatica,
incontri (fino al 30 maggio 2002)
Percorsi didattici di
letteratura italiana in prospettiva europea, convegno (14-15 marzo
2002)
I curricoli dell’area
linguistica nella scuola di base, incontri (14 gennaio-25 marzo 2002)
Stralci di Novecento,
incontri (21 febbraio-21 marzo 2002)
Il concetto di evoluzione
nella storia della biologia, incontri (27 febbraio-20 marzo 2002)
Il curricolo di matematica
nella scuola di base, incontri (15-29 gennaio 2002)
Proposte di scienze per
il curricolo della scuola primaria, incontri (10 gennaio-7 marzo 2002)
Cidi
di Genova
Comunicare a scuola,
incontri (fino al 21 febbraio 2002)
Educazione all’intercultura,
seminario (dicembre-febbraio 2002)
Educazione alimentare
e stili di vita, seminario (gennaio-febbraio 2002)
Attualità della
scienza, seminario (gennaio-febbraio 2002)
Cidi
di Grosseto
Il curricolo dell’area
storico-antropologica nella scuola di base: problemi aperti e prospettive,
incontro (8-9 marzo 2002)
Il curricolo dell’area
scientifica, incontro (1 febbraio 2002)
Il curricolo di educazione
linguistica, incontro (15 febbraio 2002)
Il curricolo di matematica,
incontro (1 marzo 2002)
Il riordino dei cicli
e la riforma della scuola, dibattito (15 marzo 2002)
Cidi
di Milano
Laboratorio linguistico
letterario (17 gennaio – 21 marzo 2002)
Laboratorio logico-matematico
(16 gennaio-20 marzo 2002)
Laboratorio scientifico-tecnologico
(18 gennaio-22 marzo 2002)
Laboratorio d’arte, immagine;
musica; educazione motoria e fisica (16 gennaio-20 marzo 2002)
Laboratorio geostorico
sociale (16 gennaio-20 marzo 2002)
Progettare il curricolo
per competenze, seminario (10 gennaio 2002)
La scuola che apprende.
Progettare, sostenere, gestire il cambiamento: autonomia, curricoli, professionalità
(vedi pag. 38), convegno (14-15 dicembre 2001)
Cidi
di Modena
La lettura piacevole
nella scuola dell’autonomia (fino a febbraio 2002)
Scrivere testi (febbraio-aprile
2002)
Percorsi di scrittura
creativa. Le forme del narrare (febbraio-aprile 2002)
Corso di filosofia
(febbraio-marzo 2002)
Il Novecento/Corso multimediale
di storia (febbraio-aprile 2002)
L’informatica al servizio
dell’insegnante: livello di base (febbraio-aprile 2002)
Ipertesti e multimedialità
(febbraio-maggio 2002)
Itinerari di prosa e
di poesia del Novecento (gennaio-aprile 2002)
Cidi
di Napoli
La progettazione curricolare:
scuola dell’obbligo, seminari (5 dicembre 2001-23 gennaio 2002)
Scrivere per insegnare
a scrivere a scuola, laboratorio (13 febbraio-13 marzo 2002)
La progettazione curricolare:
scuola superiore, seminari (6 dicembre 2001-24 gennaio 2002)
Cidi
di Palermo
La filosofia nel nuovo
ciclo secondario (dicembre 2001)
Il Novecento dei linguaggi
(dicembre 2001)
Mondializzazione-identità-culture,
seminari (dicembre 2001-febbraio 2002)
La scuola di base tra
la pluralità delle intelligenze e la molteplicità delle identità
(gennaio – marzo 2002)
Ipotesi per un curricolo
verticale di storia (gennaio 2002)
Autoanalisi di Istituto
(gennaio 2002)
Certificare le competenze
(febbraio 2002)
Cidi
di Pistoia
Progettare e organizzare
la scuola dell’autonomia, incontri (fino a marzo 2002)
Aspetti culturali, etici
e sociali della bioetica (febbraio-marzo 2002)
Verso un curricolo dell’ambito
storico-geografico-sociale: proposte operative per la scuola elementare
e media (fino a maggio 2002)
Per una riflessione sull’educazione
linguistica: costruzione di un curricolo per la scuola dell’infanzia, elementare
e media (fino a maggio 2002)
Cidi
di Valdera
“In musica...”, corso
(fino al 14 marzo 2002)
Danze della tradizione
popolare e intercultura (dicembre 2001)
numero 12/2001
|