di Sara Carbone
Il libro fa parte della collana "Sistema scuola", collana che si propone di approfondire i vari aspetti del processo di riforma in atto nel sistema scolastico italiano descrivendo e analizzando le varie tessere che formano il mosaico del nuovo modello formativo integrato.
In tale contesto il libro di E.Barbieri si pone come uno strumento utile per diffondere la cultura dell'autonomia e per favorirne il processo di attuazione: del resto l'attuazione dell'autonomia costituisce l'asse portante del cambiamento didattico e organizzativo e la sua attuazione è oggi l'intervento più avanzato.
Il testo si articola in cinque capitoli nei quali vengono affrontate le ragioni, i presupposti, le finalità e le peculiarità dell'autonomia, nonché la possibilità di conciliare il carattere nazionale del nostro sistema di istruzione con il potenziamento delle responsabilità delle singole scuole.
A tali questioni il libro, con termini chiari ed essenziali e in modo graduale ma esauriente, cerca di fornire risposte. Nei capitoli terzo e quarto vengono illustrati i contenuti del Regolamento, una lettura tematica degli argomenti centrali e una lettura analitica dei singoli articoli accompagnata da schemi per facilitarne la comprensione. Come afferma il Ministro Berlinguer nella presentazione " l'idea di proporre una lettura del Regolamento attraverso una schematizzazione grafica dei contenuti può facilitare l'accesso a tematiche nuove che presentano, indubbiamente, alcuni elementi di complessità".
Un particolare interesse riveste anche il quinto capitolo nel quale vengono presentati i progetti e le esperienze concretamente in atto nelle scuole: un bagaglio di esperienze che divenga patrimonio di tutti affinché le intenzioni e gli obiettivi della legge Bassanini del 1997 e i regolamenti attuativi si concretizzino nei comportamenti quotidiani del fare scuola, in altri termini, con le parole di L. Berlinguer "… che si determinino le condizioni per garantire realmente a tutti, come scritto nel primo articolo del Regolamento, le condizioni per il successo formativo in modo da migliorare l'efficacia complessiva del sistema di istruzione".
numero 3/2000
|
|
Emanuele Barbieri
ha maturato una lunga esperienza nella scuola come insegnante e come preside.
Segretario generale della Cgil Scuola dal '93 al '97, nel 1998 è stato vicepresidente del
Consiglio nazionale della pubblica istruzione ed attualmente è Consigliere del ministro Berlinguer.
Particolarmente interessato alle problematiche relative alla qualità e all'efficacia del sistema scolastico,
ha pubblicato articoli e saggi su questi argomenti di cui è considerato un esperto. Gli ultimi suoi
due libri, Riforme in corso (Roma, 1997) e Tutto sul nuovo esame di Stato (Roma, 1999)
hanno avuto un'amplissima diffusione.
|