il sommario
- l'archivio
- la redazione
- gli abbonamenti
I progetti della Ciid di Lucia Presta
La Ciid (Cooperativa insegnanti
di iniziativa democratica) è una struttura del Cidi che si occupa
prevalentemente di ricerca e di progettazione in ambito educativo. La Ciid
ha attualmente in corso di realizzazione alcuni progetti comunitari riguardanti
l’educazione degli adulti (Eda) e l’inserimento nel sistema scolastico
e il sostegno degli allievi immigrati e di quelli a rischio di insuccesso:
“Sieda”, “Lalita”, “Perieda”, “Uguali e diversi nella scuola di tutti”.(1)
SIEDA
Sistema dell’istruzione
ed educazione degli adulti (Eda)
(progetto biennale: si
è concluso con un seminario internazionale nel novembre 2000 a Roma).
Si è trattato di
una ricerca in cui i partner hanno collaborato al reperimento e allo scambio
di informazioni e di materiale di documentazione relativo a esperienze
di educazione degli adulti. È stato avviato un confronto sugli interventi
didattici ritenuti più efficaci per realizzare una rimotivazione
allo studio di soggetti adulti e per consentire loro un rientro in formazione.
È stata fatta un’analisi delle esperienze innovative effettuate
nel campo dell’educazione degli adulti volte a consentire una riqualificazione
delle basi culturali e professionali dei soggetti adulti.
Un’attenzione particolare
è stata prestata alla situazione italiana in relazione alla normativa
più recente e al documento della Conferenza Stato-Regioni del 2
marzo 2000.
I risultati della ricerca
sono pubblicati sul sito del Cidi: www.cidi.it e nel volume Educazione
degli adulti, scuola e sistema integrato in Italia e in altri Paesi dell’UE,
2° rapporto Ciid.
LALITA
Laboratorio linguistico
telematico
(progetto biennale)
Il laboratorio è
stato sperimentato, durante questo anno, da gruppi di allievi di alcuni
Ctp di Roma, di una scuola media di Potenza e da un gruppo di controllo
di un Istituto ungherese. È in corso l’analisi dei primi risultati.
Con l’inizio del nuovo anno scolastico vi sarà la sperimentazione
da parte di altri gruppi di allievi nei Paesi dei partner. Il progetto
si dovrebbe concludere a dicembre 2001, ma è stata chiesta la proroga
di un anno per poter ampliare il laboratorio rispetto al progetto iniziale.
PERIEDA
Percorsi innovativi nell’Eda:
progettazione e sperimentazione di moduli, certificabilità delle
competenze acquisite
(progetto biennale)
L’obiettivo generale è
quello di progettare, realizzare e sperimentare moduli formativi che, assumendo
come punto di riferimento i curricoli formativi dell’ultimo anno di scuola
obbligatoria dei tre Paesi partner, rispondano all’esigenza di avvicinare
gli standard formativi degli adulti e quindi i parametri di certificabilità
delle competenze acquisite per favorire la mobilità all’interno
dell’UE.
La progettazione e la sperimentazione
di moduli in strutture formative per adulti dei tre Paesi, riguarda le
aree: linguistica, matematico-informatica, scientifico-tecnologica.
L’attività di progettazione
dei curricoli e dei relativi moduli formativi ha come riferimento centrale
una modalità didattica attiva, basata sulla individualizzazione
dei percorsi e tale da tenere conto della estrema varietà delle
situazioni di partenza, delle motivazioni e delle aspettative dei soggetti
adulti.
Ogni modulo è finalizzato
all’acquisizione di una specifica “competenza” intesa come “conoscenza
contestualizzata”.
UGUALI E DIVERSI NELLA
SCUOLA DI TUTTI
Conoscere le competenze
culturali e linguistiche dei ragazzi immigrati per un migliore inserimento
nella scuola e nel lavoro
(progetto triennale)
L’obiettivo generale è
quello di facilitare l’ingresso dei giovani figli di immigrati nel sistema
scolastico e, successivamente, nel mondo del lavoro.
Il giovane, nel sistema
scolastico del Paese ospitante, per poter usufruire di pari opportunità
con i suoi coetanei “autoctoni”, ha bisogno di un repertorio formativo
specifico di tipo linguistico che gli renda effettivamente possibile l’accesso
all’apprendimento delle diverse discipline. Partendo dal presupposto che
gli allievi stranieri, a causa dell’inadeguata conoscenza del codice usato,
di fatto non si trovano in una condizione paritaria rispetto ai coetanei,
si è scelto di elaborare materiali, da offrire all’ insegnante,
che consentano di attivare percorsi di supporto e integrazione relativi
al linguaggio della loro disciplina, destinati specificamente a quegli
allievi, ma utilizzabili anche per ragazzi a rischio di insuccesso scolastico.
Inoltre, una migliore conoscenza
degli aspetti salienti della cultura e dei sistemi scolastici dei Paesi
di origine degli allievi immigrati può permettere all’insegnante
di individuare le strategie didattiche migliori per una effettiva integrazione
degli allievi stranieri. Sulla base di questo presupposto è stato
elaborato un modello di scheda informativa su alcuni Paesi di provenienza
dell’immigrazione nell’Unione europea.
I materiali didattici riguardano
le aree: Storia-Educazione civica-Geografia-Studi sociali, Matematica,
Scienze e Tecnologia. Tali materiali, corredati di prove diagnostiche,
strumenti e criteri di valutazione delle competenze, e le Schede informative
sui Paesi di origine vengono sperimentati da gruppi di Ricerca-Azione
i quali collaborano così alla loro riprogettazione e rielaborazione.
Curricoli EDA
(progetto italiano)
La ricerca, quest’anno entrata
nella seconda fase, sui curricoli per l’Educazione degli adulti ha coinvolto
alcuni Cidi territoriali (Chieti, Cosenza, Genova, Potenza, Roma, Torino).
La ricerca, iniziata nel
1999, ha visto i gruppi di lavoro impegnati per produrre moduli pluridisciplinari
che sono stati sperimentati in varie scuole e Ctp. È ora in corso
l’esame dei risultati di questa sperimentazione che si è appena
conclusa.
Tutti i moduli prodotti
nella prima fase sono stati sottoposti a vari gruppi di sperimentazione
che hanno selezionato quelli da inserire nel loro percorso formativo: cosicché
moduli prodotti da un gruppo di ricerca-azione sono stati sperimentati
anche da altri gruppi.
I materiali prodotti sono
disponibili sul sito www.cidi.it/ciid
-------------------------------------
(1)
Ai progetti europei partecipano in qualità di partner:
Escola Superior de Educação
de Lisboa (Portogallo): Sieda, Lalita, Perieda, Uguali e diversi nella
scuola di tutti; Fundación Tomillo (Spagna): Sieda,
Lalita, Perieda, Uguali e diversi nella scuola di tutti; A.P.F.L.S.
(Francia): Uguali e diversi nella scuola di tutti; Berzesenyi D.T.F.
(Ungheria): Lalita; I.U.F.M. de l’Academie d’Aix-Marseille (Francia):
Sieda.
numero 10/2001
|