il sommario - l'archivio - la redazione - gli abbonamenti


I progetti della Ciid
di Lucia Presta

La Ciid (Cooperativa insegnanti di iniziativa democratica) è una struttura del Cidi che si occupa prevalentemente di ricerca e di progettazione in ambito educativo. La Ciid ha attualmente in corso di realizzazione alcuni progetti comunitari riguardanti l’educazione degli adulti (Eda) e l’inserimento nel sistema scolastico e il sostegno degli allievi immigrati e di quelli a rischio di insuccesso: “Sieda”, “Lalita”, “Perieda”, “Uguali e diversi nella scuola di tutti”.(1)

SIEDA
Sistema dell’istruzione ed educazione degli adulti (Eda)
(progetto biennale: si è concluso con un seminario internazionale nel novembre 2000 a Roma).
Si è trattato di una ricerca in cui i partner hanno collaborato al reperimento e allo scambio di informazioni e di materiale di documentazione relativo a esperienze di educazione degli adulti. È stato avviato un confronto sugli interventi didattici ritenuti più efficaci per realizzare una rimotivazione allo studio di soggetti adulti e per consentire loro un rientro in formazione. È stata fatta un’analisi delle esperienze innovative effettuate nel campo dell’educazione degli adulti volte a consentire una riqualificazione delle basi culturali e professionali dei soggetti adulti.
Un’attenzione particolare è stata prestata alla situazione italiana in relazione alla normativa più recente e al documento della Conferenza Stato-Regioni del 2 marzo 2000.
I risultati della ricerca sono pubblicati sul sito del Cidi: www.cidi.it e nel volume Educazione degli adulti, scuola e sistema integrato in Italia e in altri Paesi dell’UE, 2° rapporto Ciid.

LALITA
Laboratorio linguistico telematico
(progetto biennale)
Il laboratorio è stato sperimentato, durante questo anno, da gruppi di allievi di alcuni Ctp di Roma, di una scuola media di Potenza e da un gruppo di controllo di un Istituto ungherese. È in corso l’analisi dei primi risultati. Con l’inizio del nuovo anno scolastico vi sarà la sperimentazione da parte di altri gruppi di allievi nei Paesi dei partner. Il progetto si dovrebbe concludere a dicembre 2001, ma è stata chiesta la proroga di un anno per poter ampliare il laboratorio rispetto al progetto iniziale.

PERIEDA
Percorsi innovativi nell’Eda: progettazione e sperimentazione di moduli, certificabilità delle competenze acquisite
(progetto biennale)
L’obiettivo generale è quello di progettare, realizzare e sperimentare moduli formativi che, assumendo come punto di riferimento i curricoli formativi dell’ultimo anno di scuola obbligatoria dei tre Paesi partner, rispondano all’esigenza di avvicinare gli standard formativi degli adulti e quindi i parametri di certificabilità delle competenze acquisite per favorire la mobilità all’interno dell’UE.
La progettazione e la sperimentazione di moduli in strutture formative per adulti dei tre Paesi, riguarda le aree: linguistica, matematico-informatica, scientifico-tecnologica.
L’attività di progettazione dei curricoli e dei relativi moduli formativi ha come riferimento centrale una modalità didattica attiva, basata sulla individualizzazione dei percorsi e tale da tenere conto della estrema varietà delle situazioni di partenza, delle motivazioni e delle aspettative dei soggetti adulti.
Ogni modulo è finalizzato all’acquisizione di una specifica “competenza” intesa come “conoscenza contestualizzata”.

UGUALI E DIVERSI NELLA SCUOLA DI TUTTI
Conoscere le competenze culturali e linguistiche dei ragazzi immigrati per un migliore inserimento nella scuola e nel lavoro
(progetto triennale)
L’obiettivo generale è quello di facilitare l’ingresso dei giovani figli di immigrati nel sistema scolastico e, successivamente, nel mondo del lavoro.
Il giovane, nel sistema scolastico del Paese ospitante, per poter usufruire di pari opportunità con i suoi coetanei “autoctoni”, ha bisogno di un repertorio formativo specifico di tipo linguistico che gli renda effettivamente possibile l’accesso all’apprendimento delle diverse discipline. Partendo dal presupposto che gli allievi stranieri, a causa dell’inadeguata conoscenza del codice usato, di fatto non si trovano in una condizione paritaria rispetto ai coetanei, si è scelto di elaborare materiali, da offrire all’ insegnante, che consentano di attivare percorsi di supporto e integrazione relativi al linguaggio della loro disciplina, destinati specificamente a quegli allievi, ma utilizzabili anche per ragazzi a rischio di insuccesso scolastico.
Inoltre, una migliore conoscenza degli aspetti salienti della cultura e dei sistemi scolastici dei Paesi di origine degli allievi immigrati può permettere all’insegnante di individuare le strategie didattiche migliori per una effettiva integrazione degli allievi stranieri. Sulla base di questo presupposto è stato elaborato un modello di scheda informativa su alcuni Paesi di provenienza dell’immigrazione nell’Unione europea.
I materiali didattici riguardano le aree: Storia-Educazione civica-Geografia-Studi sociali, Matematica, Scienze e Tecnologia. Tali materiali, corredati di prove diagnostiche, strumenti e criteri di valutazione delle competenze, e le Schede informative sui Paesi di origine vengono sperimentati da  gruppi di Ricerca-Azione i quali collaborano così alla loro riprogettazione e rielaborazione.

Curricoli EDA
(progetto italiano)
La ricerca, quest’anno entrata nella seconda fase, sui curricoli per l’Educazione degli adulti ha coinvolto alcuni Cidi territoriali (Chieti, Cosenza, Genova, Potenza, Roma, Torino).
La ricerca, iniziata nel 1999, ha visto i gruppi di lavoro impegnati per produrre moduli pluridisciplinari che sono stati sperimentati in varie scuole e Ctp. È ora in corso l’esame dei risultati di questa sperimentazione che si è appena conclusa.
Tutti i moduli prodotti nella prima fase sono stati sottoposti a vari gruppi di sperimentazione che hanno selezionato quelli da inserire nel loro percorso formativo: cosicché moduli prodotti da un gruppo di ricerca-azione sono stati sperimentati anche da altri gruppi.

I materiali prodotti sono disponibili sul sito www.cidi.it/ciid

-------------------------------------
(1)  Ai progetti europei partecipano in qualità di partner:
Escola Superior de Educação de Lisboa (Portogallo): Sieda, Lalita, Perieda, Uguali e diversi nella scuola di tutti; Fundación Tomillo (Spagna):  Sieda, Lalita, Perieda, Uguali e diversi nella scuola di tutti; A.P.F.L.S. (Francia): Uguali e diversi nella scuola di tutti; Berzesenyi D.T.F. (Ungheria): Lalita; I.U.F.M. de l’Academie d’Aix-Marseille (Francia): Sieda.

numero 10/2001


inizio pagina