il sommario - l'archivio - la redazione - gli abbonamenti


spazio Cgil Scuola (a pagamento)
CITTADINO NELLA TUA SCUOLA

Con il pieno avvio dell'autonomia ogni singola scuola è diventata sede di decisioni sempre più importanti: quale strutturazione del piano dell'offerta formativa, che cosa prevedere nel curricolo locale, come articolare i percorsi didattici e di studio degli alunni definendoli per obiettivi formativi e per competenze.
Spazi dell'agire professionale intriganti culturalmente che intervengono profondamente su una organizzazione del lavoro, sempre più complessa, decisa in gran parte dentro la singola istituzione scolastica.
Questo processo, delineato da diverse scelte legislative, rende evidente la necessità, per tutto il personale, di dotarsi di uno strumento di equilibrio tra il potere decisionale dei dirigenti scolastici, l'elaborazione del Collegio dei docenti ed i diritti dei singoli.

A dicembre eleggeremo in tutte le scuole le Rappresentanze Sindacali Unitarie, le RSU: docenti e personale ATA sceglieranno, per la prima volta, i propri rappresentanti sindacali di istituto. Avremo così un organismo nuovo, dotato di un peso reale. Sono titolari della contrattazione su materie precise, definite nell’articolo 6 del Contratto, che riguardano il rapporto di lavoro in ogni singola scuola.
La RSU, inoltre, è un soggetto riconosciuto dalla legge, dialoga su un piano di parità con il dirigente scolastico e stipula accordi che hanno piena validità nell'ambito della scuola.

La Cgil Scuola si è impegnata perché fossero elette a livello di istituto. Abbiamo voluto spostare nella scuola, cioè vicino alle persone che ci lavorano, poteri contrattuali consistenti perché lì si eserciti in concreto la democrazia. C'era chi due anni fa voleva fare ad ogni costo le elezioni a livello provinciale. Così i problemi di ogni scuola sarebbero stati decisi ancora fuori dalla scuola e da altri con il provveditore!
Con la contrattazione, infatti, ogni lavoratore diventa "cittadino" della sua scuola con pienezza di poteri: eleggerà chi lo rappresenta meglio in quel contesto e potrà verificarne l'operato.

La Cgil scuola, con le sue candidate ed i suoi candidati, si impegna a concretizzare una organizzazione del lavoro condivisa e trasparente, quale condizione di agibilità del progetto formativo nella vita scolastica di ogni giorno.
Le donne e gli uomini della CGIL Scuola si impegnano ad assumere ogni decisione confrontandosi e informando i colleghi, per costruire nella pratica quotidiana una cultura sindacale nuova, che si basa sul mandato chiaro ed esplicito espresso da chi vota.
 

Elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie nella scuola

Dicembre 2000

UN'OCCASIONE PER CONTARE DI PIU' NELLA TUA SCUOLA

Con le elezioni delle RSU i docenti ed il personale ATA di ogni scuola diventano i protagonisti di scelte importanti, senza le quali la stessa autonomia scolastica è una riforma incompiuta.

Con le RSU esercita il diritto di essere informato e di contrattare su:

  • utilizzazione del personale in rapporto al POF
  • assegnazioni del personale alle sezioni staccate e ai plessi
  • ritorni pomeridiani
  • formazione delle classi e organici di scuola
  • attività e progetti retribuiti con il fondo o con altre risorse
  • criteri per usufruire dei corsi di aggiornamento
  • applicazione dei diritti sindacali
  • sicurezza nella scuola
  • criteri per l’organizzazione e l’orario di lavoro del personale ATA
Con le RSU per Condividere, Contrattare, Verificare, ogni scelta con trasparenza

CON LE CANDIDATE E I CANDIDATI DELLA CGIL SCUOLA

  • perché i tuoi diritti sono importanti
  • per contare e condividere le scelte
  • per essere sempre informato
  • per affermare il principio della verifica del consenso
LA CGIL SARA' LA PERSONA CHE TU SCEGLIERAI NELLA TUA SCUOLA
La scuola pubblica
è un valore


numero 11-12/2000


inizio pagina