insegnare
    mensile del centro di iniziativa democratica degli insegnanti

      il sommario - l'archivio - la redazione - gli abbonamenti

      Le attività dei Cidi

      Firenze - Bari - Cosenza - Torino - Carnia e Gemonese - Avezzano - Roma - Milano - Genova - Napoli
      Catania - Forlì - Livorno - Macerata - Palermo - Pistoia - Potenza - Termoli

      CIDI DI FIRENZE - tel. 055/2346488

    • La sperimentazione dell'autonomia, 28 ottobre - 9 dicembre 1999
      - Dai progetti di sperimentazione a un progetto per l'autonomia scolastica.
      - La sperimentazione dell'autonomia nelle scuole toscane: luci e ombre che si ricavano dal monitoraggio.
      - La sperimentazione dell'autonomia scolastica: alcune esperienze significative: - Il 19° Circolo didattico di Firenze e il 6° Circolo didattico di Prato.
      - Scuola Città "Pestalozzi" e la Scuola media "Bartolini" di Vaiano.
      - II liceo classico "Ariosto" di Ferrara e Liceo scientifico "Galilei" di Poppi (Ar).
      - Laboratorio: quali indicazioni si possono ricavare?

    • Progettare con l'autonomia, 12 ottobre - 30 novembre 1999

    • Per la scuola media, 10 novembre - 13 gennaio 1999
      - Riflessioni sull'insegnamento della biologia nella scuola di base.
      - Un approccio fenomenologico alla biologia nella scuola media.
      - Proposte operative per un curricolo di biologia nella scuola media.
      - I fenomeni chimici nel curricolo della scuola media.
      - Riflessioni sull'insegnamento della fisica nella scuola media : forze - galleggiamento.
      - Riflessioni sull'insegnamento della fisica nella scuola media: velocità - fenomeni elettrici e magnetici.

    • I disturbi della apprendimento scolastico, 8 - 29 novembre 1999
      - Aspetti psicologici nei disturbi di apprendimento scolastico.
      - Diagnosi dei disturbi di apprendimento scolastico.
      - Presentazione e studio di casi.
      - Presentazione e studio di casi proposti dai corsisti.

    • Progetto Intercultura 1999. Italiano L2, 22 ottobre - 26 novembre 1999
      - Progetto Intercultura.
      - Apprendere Italiano L2.
      - Insegnare Italiano L2.
      - Risorse e strumenti.
      - Esperienze nella scuola elementare, media e superiore.

    • Leggere (e scrivere) letteratura nella scuola secondaria, 14 ottobre - 11 novembre 1999.
      - È possibile insegnare il piacere di leggere?
      - Leggere (e scrivere) poesie e racconti nel biennio.
      - Insegnare storia della letteratura.
      - Leggere (e scrivere) letteratura nel triennio.
      - La valutazione nell'educazione letteraria.

    • Dal testo alla grammatica, 28 ottobre 1999 - 25 maggio 2000

    • Il laboratorio dell'illustrazione per la riscoperta del piacere della lettura, 4 - 20 novembre 1999
      - Dal testo all'immagine, dall'immagine al testo.
      - La lettura dell'illustrazione nel testo narrativo e in altri ambiti comunicativi.
      - Laboratorio sull'immaginario grafico: gruppi di lavoro.

    • Educazione motoria nel secondo ciclo della scuola elementare. "Il gioco sport", 18 ottobre - 22 novembre 1999.
      - Presupposti scientifici e progettazione didattica.
      - Le discipline individuali: i "gesti" chiave e comuni alle diverse specialità.
      - Le discipline di squadra: analogie tra i diversi giochi.
      - Attività di base e giochi propedeutici alla pallacanestro e al calcio.
      - Attività di base e giochi propedeutici alla pallavolo.

    • Dalla scuola dell'infanzia alla scuola elementare. Incontri per la continuità, 19 ottobre - 16 novembre 1999.
      - Percepire, muoversi, imparare.
      - Dagli Orientamenti ai Programmi: la continuità.
      - "Leggere".
      - "Scrivere".
      - "Far di conto".

    • Divertirsi con la geometria. Dieci costruzioni tra gioco e teoriaa, 21 ottobre 1999 - 13 aprile 2000
      - Come ricavare un tetraedro da una busta commerciale.
      - Costruzione di solidi con trecce di carta.
      - Un biglietto di auguri originale.
      - Come far entrare un tetraedro in un cubo.
      - Un quesito sulla costruzione di due solidi con cannucce di bibita.
      - Il cubo colorato.
      - Quale solido posso costruire dentro un cubo trasparente.
      - Il dodecaedro di Steinhaus.
      - Un cubo origami.
      - Decorazioni per un albero di Natale.

    • Riflessioni epistemologiche e psicopedagogiche per l'insegnamento scientifico, 5 novembre - 10 dicembre 1999
      - Piaget, Vygotskij, Bruner: un modello psicopedagogico per l'insegnamento scientifico
      - Verso un'ecologia dell'insegnamento: riflessione sui criteri del processo mentale nella ricerca di Bateson.
      - Khun e Rorty: riflessioni per l'insegnamento scientifico.
      - Quale immagine della scienza è stata delineata dalla riflessione epistemologica di questo secolo?


      Firenze - Bari - Cosenza - Torino - Carnia e Gemonese - Avezzano - Roma - Milano - Genova - Napoli
      Catania - Forlì - Livorno - Macerata - Palermo - Pistoia - Potenza - Termoli

      CIDI DI BARI - tel. 080/5540346

    • La piazza, patrimonio europeo

    • A che punto siamo con gli esami di Stato? Verifiche, riflessioni

    • Lingua italiana dei segni e sordomutismo nelle scuole

    • Sui saperi irrinunciabili

    • Scuola - lavoro - formazione continua

    • Il punto sull'autonomia. Pratiche di qualità e proposte.

    • La comunicazione strategica, ovvero come acquisire una metodologia di comunicazione efficace, 29 - 30 novembre 1999


      Firenze - Bari - Cosenza - Torino - Carnia e Gemonese - Avezzano - Roma - Milano - Genova - Napoli
      Catania - Forlì - Livorno - Macerata - Palermo - Pistoia - Potenza - Termoli

      CIDI DI COSENZA - tel. 0984/24131

    • Sperimentare l'autonomia: cosa, come - Da un ciclo all'altro - Obbligo scolastico/obbligo formativo - Insegnanti prossimi venturi - Apprendimento: gruppi di lavoro.

    • La formazione in età adulta (seminario)

    • 3 - 6 La scuola dei piccoli (convegno, 22 - 23 ottobre 1999)

    • Come in uno specchio. Contenuti, procedure, competenze per un apprendimento consapevole (seminario)

    • Internet in biblioteca (laboratorio didattico)

    • Uso degli ipertesti nella didattica. - Utilizzo di Internet per la documentazione. - Utilizzo dei cd multimediali a scuola. - Utilizzo di programmi per il recupero linguistico. - Software multimediale nell'insegnamento della lingua: laboratori multimediali

    • Incontro nel punto di fuga
      - La prospettiva in geometria, disegno e arte.
      - Nascita e sviluppo della geometria descrittiva.
      - Statuti disciplinari e programmi a confronto.
      - Costruzione di un modulo didattico.

    • Parole e contesti. Dal linguaggio al sapere disciplinare
      - Problemi di semantica delle discipline.
      - La grammatica dei numeri.
      - Il linguaggio delle scienze.
      - Lingue e letterature.

    • Linguaggi non verbali. Nuovi saperi in classe tra comunicazione e paradigmi tecnologici
      - Statuti disciplinari e programmi.
      - Multimedialità e apprendimento.
      - Arti sonore e visive e nuove tecnologie.

    • Insegnare a insegnare (seminario)

    • L'autonomia delle scuole nel sistema delle autonomie (convegno)

    • Il governo della scuola autonoma. Le proposte di riforma degli Organi collegiali d'Istituto, di livello nazionale e periferico (convegno)


      Firenze - Bari - Cosenza - Torino - Carnia e Gemonese - Avezzano - Roma - Milano - Genova - Napoli
      Catania - Forlì - Livorno - Macerata - Palermo - Pistoia - Potenza - Termoli

      CIDI DI TORINO - tel. 011/889755

    • Percorsi modulari nell'area storica e letteraria in una prospettiva pluridisciplinare: una didattica possibile?, novembre-dicembre 1999
      - Insegnare e apprendere la letteratura con una didattica modulare: possibilità e problemi.
      - Rapporti tra storia e storie settoriali: quali contenuti, obiettivi, finalità.
      - Collegamenti e percorsi in una prospettiva pluridisciplinare.
      - La progettazione modulare: una didattica possibile?

    • Saperi e lavori industriali a Torino negli ultimi cento anni, ottobre-dicembre 1999
      - Le fonti di memoria nella storia del Novecento.
      - Istruzione e formazione professionale a Torino.
      - Istruzione e formazione universitaria a Torino.

    • Processo di apprendimento nella comprensione storica, ottobre 1999 - febbraio 2000
      - Finalità, obiettivi e criteri di valutazione nell'insegnamento della Storia.
      - Fatti storici e contesti.
      - La Storia/problema e la motivazione all'apprendimento.
      - Laboratorio per la produzione di materiale.
      - Proposte per un curricolo.

    • La Filosofia nella pratica di insegnamento: aspettative, modelli e problemi (novembre 1999)
      - Dal 1977 al 1999: 20 anni di riflessioni sull'insegnamento della Filosofia.
      - Tre esperienze significative anche in vista del nuovo esame di Stato.
      - La filosofia vista dagli studenti.

    • Insegnamento della Letteratura nelle superiori - Insegnamento della Storia nella scuola media e nel biennio - La scuola dell'infanzia - Il sistema di educazione degli adulti nelle superiori - Le immagini degli studenti nei confronti del lavoro: gruppi di ricerca


      Firenze - Bari - Cosenza - Torino - Carnia e Gemonese - Avezzano - Roma - Milano - Genova - Napoli
      Catania - Forlì - Livorno - Macerata - Palermo - Pistoia - Potenza - Termoli

      CIDI DELLA CARNIA E DEL GEMONESE - tel. 0433/43648

    • Gli archivi, musei di carta. Proposte per la loro utilizzazione. Un esempio su: "La Carnia da Caporetto alla vittoria" (convegno 16 ottobre - laboratorio 18 ottobre 1999)

    • La letteratura italiana del secondo Novecento dal dopoguerra ai "cannibali" (incontri)

    • Storia contemporanea: il '68. La memoria, l'interpretazione storica, gli sviluppi, gli effetti sulla scuola, la proposta didattica (incontri, 5 ottobre - 15 novembre 1999)

    • Professione insegnante. L'insegnante protagonista del cambiamento convegno, 23 - 24 ottobre 1999
      - Insegnanti in cantiere: professionalità, soggettività, vissuti.
      - L'insegnante di fronte alla nuova mappa dei saperi.
      - Autonomia didattico-organizzativa e progettualità intelligente: quesiti.
      - L'insegnante nel riordino dei cicli.
      - La scuola media nel cantiere a cielo aperto: un patrimonio da salvaguardare.
      - Istituti comprensivi e progettazione didattico-organizzativa.

    • Per una promozione della cultura della pace nella scuola. La vita della classe fra comunicazione e conflitto, ottobre - dicembre 1999
      - Insegnare la pace nella scuola, tra relazionalità e prese di coscienza.
      - Comunicazione, gestione del conflitto e competenza al conflitto nella prospettiva di una maggiore attenzione alla qualità dei rapporti a scuola.
      - Educazione, conflitto, comunicazione nella vita della scuola secondo un approccio attinto dalla psicologia sociale analitica.
      - Comunicazione e conflitto in classe.
      - Conoscenza e clima di gruppo.

    • Storia contemporanea. Il Sessantotto: la memoria, l'interpretazione storica, gli sviluppi, gli effetti sulla scuola, la proposta didattica, ottobre - dicembre 1999
      - La memoria: i testimoni
      - Interpretazione storica. Lo sfondo. Gli sviluppi molteplici.
      - Il Sessantotto e la scuola.
      - Il Sessantotto nell'insegnamento della storia contemporanea.

    • Scuola: un cantiere a cielo aperto, ottobre - dicembre 1999


      Firenze - Bari - Cosenza - Torino - Carnia e Gemonese - Avezzano - Roma - Milano - Genova - Napoli
      Catania - Forlì - Livorno - Macerata - Palermo - Pistoia - Potenza - Termoli

      CIDI DI AVEZZANO - tel. 0863/37153

    • Introduzione al metodo della globalità dei linguaggi


      Firenze - Bari - Cosenza - Torino - Carnia e Gemonese - Avezzano - Roma - Milano - Genova - Napoli
      Catania - Forlì - Livorno - Macerata - Palermo - Pistoia - Potenza - Termoli

      CIDI DI ROMA - tel. 06/5881325

    • Cultura e identità nella scuola che cambia - gruppo di studio sul nuovo esame di Stato
    • Il nuovo esame di Stato: una prima valutazione (incontro-dibattito, 3 novembre 1999)

    • Imparare a scuola attraverso i libri. Come insegnare a leggere e usare i manuali scolastici
      (incontri, 19 ottobre- 30 novembre 1999)
      - Il linguaggio dei manuali
      - Un percorso didattico di lettura e analisi del testo argomentativo
      - La scrittura nella ricerca scientifica e nell'organizzazione del pensiero.

    • L'apprendimento della storia (gruppo di studio, 13 ottobre - 1 dicembre 1999)
    • Il quotidiano difficile: svantaggio, handicap, comportamenti asociali (incontri, 25 ottobre 1999 - 9 febbraio 2000)
    • L'organizzazione del lavoro scolastico
    • La macchina teatrale (presentazione di proposte di lavoro, 12 ottobre 1999)
    • Visitare i musei (incontri, 5 - 26 novembre 1999)
      In collaborazione con la sezione didattica del Palazzo delle Esposizioni
    • Le teorie dell'apprendimento
    • Apprendere a scuola (seminario, 11-12 ottobre 1999)
    • Insegnare a imparare. Elogio della quotidianità di Rosalba Conserva. Presentazione del Quaderno del Cidi di Roma, (18 ottobre 1999)


      Firenze - Bari - Cosenza - Torino - Carnia e Gemonese - Avezzano - Roma - Milano - Genova - Napoli
      Catania - Forlì - Livorno - Macerata - Palermo - Pistoia - Potenza - Termoli

      CIDI DI MILANO - tel. 02/29536488


      Facoltà di Scienze della Formazione - Università degli Studi di Milano Bicocca
      Convegno nazionale - Seminario di studio - Saperi e formazione nel progetto di riforma
      25 / 26 ottobre 1999 - Aula Magna Università Statale
      Via Festa del Perdono - Milano
      Lunedì 25 ottobre 1999

      ore 9.00 - 13.00
      Relazioni:
      - Gli obiettivi della riforma: saperi, curricoli, competenze
      - Il nuovo progetto istituzionale e culturale della scuola riformata
      - Saperi, formazione e professionalità come strategia di riforma
      - Quale idea di scuola per la riforma?
      - Quali epistemologie dei saperi scolastici

      ore 14.30 - 18.30
      - Come progettare il piano dell'offerta formativa
      - Modularità e nuova organizzazione dei processi di insegnamento e di apprendimento
      - Dai programmi alla didattica dei curricoli per obiettivi, competenze e progetti
      - Nuove funzioni e nuove competenze pedagogiche nella scuola dell'autonomia
      Tavola rotonda:
      - I nuovi servizi di supporto all'autonomia, alla formazione e alla ricerca, il ruolo dell'amministrazione scolastica, dell'Irrsae e degli Enti locali

      Martedì 26 ottobre 1999

      ore 9.00 - 13.00
      Seminari paralleli:
      - Il progetto e le risorse per l'autonomia
      - Autonomia di ricerca: il curricolo, i saperi e le competenze.
      - La flessibilità del curricolo nell'area linguistica, storico sociale, scientifico - matematica e nei linguaggi non verbali.
      - Autonomia organizzativa: ruolo, compiti, funzioni, sedi e processi di decisione del dirigente scolastico, dello staff organizzativo, dei docenti coordinatori della didattica e dello staff tecnico-scientifico
      - Autonomia didattica: organizzare, progettare reti tra scuole.
      - L'orientamento, l'integrazione, la lotta alla dispersione; raccordo con il territorio e il mondo del lavoro; nuove tecnologie e strumenti per la didattica.

      ore 14.30 - 18.30
      Sintesi dei seminari:
      - Formazione e ricerca come strategie di innovazione
      - Formazione in servizio e protagonismo dei docenti
      - Formazione iniziale e ricerca didattica: una nuova alleanza tra scuola e università
      - La scuola come laboratorio di ricerca e di sviluppo della professionalità
      Tavola rotonda:
      - Le nuove dimensioni della professionalità: valutazione e carriera degli insegnanti.


      Firenze - Bari - Cosenza - Torino - Carnia e Gemonese - Avezzano - Roma - Milano - Genova - Napoli
      Catania - Forlì - Livorno - Macerata - Palermo - Pistoia - Potenza - Termoli

      CIDI DI GENOVA - tel. 010/532768

    • La scuola per Genova città della cultura nel 2004 (mostre, concorso, convegno, dicembre 1999)
    • L'insegnante planetario (convegno, novembre 1999)
    • Le riforme della scuola: esame di Stato, riforma dei cicli e obbligo scolastico, autonomia, valutazione (corso)
    • Saperi: conoscenze e competenze per il 2000 (corso)
    • Conoscenze elementari dei supporti informatici e di Internet (corso)
    • I diritti dell'infanzia (corso)
    • Scrittura e non solo (corso)
    • La pietra e il libro (corso)
    • Le donne e la scienza (corso)

    • Concorso
      In occasione della Mostra "Il secolo dei Genovesi", che si terrà a Palazzo Ducale di Genova, il Cidi bandisce un concorso per gli studenti di ogni ordine e grado, residenti non solo in Liguria, ma in tutto il territorio nazionale ed extranazionale, finalizzato ad accrescere e valorizzare le conoscenze della produzione artistica e letteraria a Genova e in Liguria nel periodo del Manierismo e del Barocco (cioè dalla metà del Cinquecento ai primi del Settecento). In tale ambito si intende puntare l'attenzione sulla produzione pittorica, scultorea e architettonica, nonché sulla produzione letteraria, con particolare riguardo all'attenzione che in quel momento si è posta alla raffigurazione e alla considerazione della realtà naturale, anche in ipotesi di confronto tra quel periodo storico e quello presente.


      Firenze - Bari - Cosenza - Torino - Carnia e Gemonese - Avezzano - Roma - Milano - Genova - Napoli
      Catania - Forlì - Livorno - Macerata - Palermo - Pistoia - Potenza - Termoli

      CIDI DI NAPOLI - tel. 081/403748

    • L'educazione degli adulti (corso)
    • L'esame di Stato: dai curricoli alle prove (corso)
    • Innalzamento dell'obbligo e riordino dei cicli (corso)
    • L'autovalutazione dell'Istituzione scolastica (seminario)
    • L'organizzazione modulare della didattica (seminario)
    • Organizzazione e gestione dell'Istituzione scolastica autonoma (seminario)

      Pensare e agire per storie (convegno 19 - 21 novembre 1999)
      Il Cidi di Napoli e Progetto Bateson - un gruppo di psicologi - intendono proporre a insegnanti, educatori, psicologi e psicoterapeuti, e a chiunque abbia interesse ai temi del convegno, un'occasione di studio e riflessione.

      Negli anni passati si sono tenuti in Italia altri convegni su Bateson (Bologna 1976, Milano 1990, Parma 1992, Roma 1998). Organizzati senza troppo clamore, quei convegni - insieme con le pubblicazioni su Bateson - hanno collaborato a far conoscere Bateson a un più vasto pubblico, e hanno fornito a chi già conosceva i suoi scritti qualche strumento in più per comprenderli. Con "Pensare e agire per storie" si cercherà di approfondire un aspetto specifico e di particolare interesse del pensiero di Bateson: la teoria dell'azione.

      Nel 1969 Bateson organizzò un convegno in Austria, spinto dall'urgenza di un cambiamento dell'epistemologia, per la costruzione di una scienza integrata dei sistemi viventi che affrontasse "l'immane problema dell'intervento pianificato". Le recenti scoperte sulla natura cibernetica dei sistemi complessi - formalizzate grazie anche al suo contributo di scienziato e filosofo della natura - potevano infatti preludere ad "azioni adattative che l'uomo può intraprendere senza cessare di essere morale". Infatti, se l'esitazione è una virtù, "la fiducia ingenua nel laissez faire" può rivelarsi una scelta incauta, o distruttiva tanto quanto un'azione pianificata a tavolino e tenacemente perseguita. "Ciò che manca - scriveva in quegli anni - è una Teoria dell'azione all'interno dei grandi sistemi complessi, dove l'agente attivo è a sua volta parte del sistema e ne è il prodotto". E, parlando di come alcuni organismi viventi riescono a conseguire il cambiamento pur non computando tutte le variabili e le relazioni tra le variabili, osservava: "Sembra che i grandi insegnanti e terapeuti evitino ogni tentativo diretto di influire sulle azioni degli altri e cerchino invece di instaurare le situazioni e i contesti in cui certi cambiamenti (di solito specificati in modo imperfetto) possano avvenire".

      Pur senza ambire ad essere "grandi", come educatori e terapeuti, potremmo intanto cercare di evitare gli errori più distruttivi, volgendo la finalità cosciente che guida le azioni umane alla consapevolezza della natura del conoscere e dei suoi limiti.

      "Pensare e agire per storie" sarà articolato in quattro sessioni. Una sarà dedicata alla 'teoria dell'azione' in senso lato, comprendente cioè non solo l'insegnamento e la psicoterapia ma anche tutti i contesti in cui c'è chi prende decisioni per altri, di portata più o meno vasta.
      Una sessione sarà dedicata all'insegnamento e una alla psicoterapia. Nella quarta sessione, i temi del convegno saranno discussi con Mary C. Bateson.


      Firenze - Bari - Cosenza - Torino - Carnia e Gemonese - Avezzano - Roma - Milano - Genova - Napoli
      Catania - Forlì - Livorno - Macerata - Palermo - Pistoia - Potenza - Termoli

      CIDI DI CATANIA - tel. 095/551307

    • Orientamento: la sapienza a partire da sé (corso, ottobre-novembre 1999)
    • Quale curricolo di base per la scuola dell'autonomia (corso, novembre-dicembre 1999)
    • Il nuovo profilo della professionalità docente; cosa cambia con il nuovo contratto? (seminario, ottobre 1999)
    • La riforma dell'Amministrazione e degli Organi collegiali. Nuovi compiti e funzioni (seminario, ottobre 1999)
    • La formazione integrata (seminario, ottobre 1999)
    • Riflessioni epistemologiche sull'insegnamento scientifico (seminario, ottobre 1999)
    • La comunicazione; costruzione di percorsi formativi nella scuola dell'obbligo (seminario, ottobre 1999)


      Firenze - Bari - Cosenza - Torino - Carnia e Gemonese - Avezzano - Roma - Milano - Genova - Napoli
      Catania - Forlì - Livorno - Macerata - Palermo - Pistoia - Potenza - Termoli

      CIDI DI FORLI' - tel. 0543/31288

    • Tanti colori nella cartella (corso)
    • Dal sentirsi all'ascoltare (stage)
    • Ho un caso difficile in classe: la metodologia Balint (training formativo)
    • L'avventura della lettura (corso)
    • L'arte contemporanea tra scuola dell'infanzia ed elementare (percorsi didattici)
    • Metodo Feuerstein: il programma di arricchimento strumentale (percorsi di approfondimento)
    • Letteratura e percorsi divulgativi sulla multiculturalità (corso)
    • Grandi pensieri e piccoli filosofi (gruppo di approfondimento)
    • Le strategie dell'apprendimento cooperativo (corso)
    • Dentro l'autonomia: progettare l'innovazione (corso)
    • Tu vuoi fare il formatore? (corso)
    • Staff: figure o funzioni di sistema nella scuola dell'autonomia (seminario)


      Firenze - Bari - Cosenza - Torino - Carnia e Gemonese - Avezzano - Roma - Milano - Genova - Napoli
      Catania - Forlì - Livorno - Macerata - Palermo - Pistoia - Potenza - Termoli

      CIDI DI LIVORNO - tel. 0586/509377

    • Strumenti e professionalità nella scuola dell'autonomia (corso e laboratori, ottobre 1999)


      Firenze - Bari - Cosenza - Torino - Carnia e Gemonese - Avezzano - Roma - Milano - Genova - Napoli
      Catania - Forlì - Livorno - Macerata - Palermo - Pistoia - Potenza - Termoli

      CIDI DI MACERATA - tel. 0733/237028

    • Uso del dizionario monolingue e bilingue, cartaceo ed elettronico (corso, ottobre-novembre 1999)
    • Data base e uso di microsoft access (corso, novembre 1999)


      Firenze - Bari - Cosenza - Torino - Carnia e Gemonese - Avezzano - Roma - Milano - Genova - Napoli
      Catania - Forlì - Livorno - Macerata - Palermo - Pistoia - Potenza - Termoli

      CIDI DI PALERMO - tel. 091/6256110

    • Il Novecento e la didattica della letteratura (corso)
    • Il Novecento della scienza (convegno)
    • Il dialogo tra le discipline: costruire competenze trasversali (corso)
    • Educazione degli adulti (corso)
    • La "grande" musica (seminario)
    • La lingua 2 nella scuola elementare: Ou' va-t-on? Where are we going? (corso)
    • La lingua straniera nel nuovo esame di Stato
    • L'utilizzo dei mezzi multimediali nell'insegnamento delle lingue straniere (corso)
    • Letteratura e arti figurative: codice scritto e codice visivo (corso)
    • Innalzamento dell'obbligo e riforma dei cicli: quali saperi? Quale orientamento? (corso)
    • Dall'idea al progetto (seminario)
    • Multimedialità e scuola (corso)
    • Strategie di apprendimento e controllo dei processi per le lingua straniere (corso)


      Firenze - Bari - Cosenza - Torino - Carnia e Gemonese - Avezzano - Roma - Milano - Genova - Napoli
      Catania - Forlì - Livorno - Macerata - Palermo - Pistoia - Potenza - Termoli

      CIDI DI PISTOIA - tel. 0573/366945

    • Storia: metodologia della ricerca (seminario, ottobre-dicembre 1999)
    • La matematica nella scuola elementare (corso, da ottobre 1999)
    • Il curricolo di scienze nella scuola elementare (corso, da ottobre 1999)
    • Psicolinguistica della comunicazione (corso, ottobre-dicembre 1999)
    • Educazione ambientale: vivere la montagna (corso, da ottobre 1999)
    • Il testo nella rete: dal testo alla grammatica (incontri, da novembre 1999)
    • Lezioni di astronomia (corso, novembre-dicembre 1999)


      Firenze - Bari - Cosenza - Torino - Carnia e Gemonese - Avezzano - Roma - Milano - Genova - Napoli
      Catania - Forlì - Livorno - Macerata - Palermo - Pistoia - Potenza - Termoli

      CIDI DI POTENZA - tel. 0971/35752

    • La professionalità docente nella scuola con l'autonomia (convegno regionale, ottobre; seminari, novembre 1999)
    • Alfabetizzazione al linguaggio teatrale: una proposta di lavoro (seminario, ottobre 1999)
    • Archivi e didattica della storia (seminario-laboratorio, ottobre-dicembre 1999)
    • La biblioteca scolastica (seminario, dicembre 1999)


      Firenze - Bari - Cosenza - Torino - Carnia e Gemonese - Avezzano - Roma - Milano - Genova - Napoli
      Catania - Forlì - Livorno - Macerata - Palermo - Pistoia - Potenza - Termoli

      CIDI DI TERMOLI - tel. 0875/82779

    • Due secoli di storia del Mezzogiorno 1799 - 1999 (incontri, 12 ottobre - 17 dicembre 1999)


      Firenze - Bari - Cosenza - Torino - Carnia e Gemonese - Avezzano - Roma - Milano - Genova - Napoli
      Catania - Forlì - Livorno - Macerata - Palermo - Pistoia - Potenza - Termoli