home
home documenti attività insegnare notecidi segnaliamo

il cidi
i cidi territoriali
ricerca didattica
progetti
a scuola di costituzione
italia 150
comunicati stampa
dal cnpi
convegni nazionali
edicola
edizioni cidi
link utili
seguici su facebook
 
 
 

a scuola
di costituzione

comunicato
bando
scheda di adesione
iniziative
materiali di lavoro
archivio
seguici su facebook



A scuola di Costituzione 2012-2013
con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

“A scuola di Costituzione” è un progetto che il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti promuove da nove anni d’intesa con l'Associazione Nazionale Magistrati e con la Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco per far sì che nelle scuole di ogni ordine e grado si costruiscano, nel quadro dell'attività scolastica, percorsi curricolari finalizzati a “leggere”, “esplorare” e “praticare” la Costituzione italiana. Riteniamo infatti importante che la legge fondativa della nostra Repubblica, quella in cui è stabilito ciò che è comune al di là delle differenze, rappresenti un terreno concreto e costante di riflessione al fine di diffondere sui temi della Costituzione e della Cittadinanza iniziative e attività curricolari significative e adeguate alle età dei ragazzi. Tutti gli insegnamenti possono perciò diventare veicolo di conoscenza della Costituzione, con una operazione che dovrebbe rientrare nella normale attività didattica: la specificità del concorso del Cidi consiste nel dare un rilievo particolare al carattere curricolare dell’attività didattica volta alla conoscenza e alla pratica dei principi e dei contenuti della Costituzione attraverso approcci disciplinari o pluridisciplinari.

L’insegnamento/apprendimento della Costituzione dovrebbe quindi avvenire all’interno di un contesto educativo capace di generare conoscenze e riflessioni sui principi costituzionali (siano esse di natura esistenziale, di convivenza civile e sociale oppure storico-giuridiche o di affermazione di principi basati sulla nozione del diritto). Partire da modelli di comportamento o da situazioni concrete, da fatti accaduti, per poi discuterli, analizzarli, capirne le ragioni, inducendo i ragazzi ad avanzare ipotesi per la soluzione di problemi, a formulare regole per confrontarle con quelle esistenti è molto più efficace che dare spiegazioni in astratto.

Lo studio della Costituzione, dunque, come terreno di incontro e confronto pluralista e democratico, capace di tener conto dei bisogni educativi di tutti i bambini e i ragazzi anche di quelli che vengono da storie e culture diverse dalle nostre.

Ciò è quanto il Cidi intende proporre alle scuole: per l’anno scolastico 2012/13, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, vorremmo mantenere l’attenzione sull’art. 3 nel quale confluiscono problemi di integrazione razziale, di religione, di uguaglianza, di pari opportunità; ma ci piace anche segnalare il tema del lavoro, della sua importanza e dignità, del suo essere elemento fondativo della nostra Repubblica quale terreno di riflessione ed eventualmente di proposta da parte delle giovani generazioni.

Tutto ciò nella convinzione che possa essere una strada utile, non solo per far vivere i principi e i valori della Costituzione, ma per far crescere una solida e diffusa educazione alla cittadinanza.





Creative Commons License
Il marchio A scuola di Costituzione del Centro Iniziativa Democratica degli Insegnanti è registrato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Per qualsiasi utilizzo contattare www.cidi.it