|
il bando
la scheda di adesione |
|
Il concorso internazionale, rivolto a gruppi di studenti della scuola primaria e secondaria (primo e secondo grado) di Italia, Polonia, Portogallo, Spagna, Regno Unito, propone una riflessione sulla complessità e ricchezza delle basi culturali e storiche dell'Europa. avendo riguardo alla affermazione dei tratti di identità comune, e al tempo stesso al mantenimento e alla valorizzazione delle differenze. Tratti comuni e differenze costituiscono, nel loro insieme, il terreno di incontro per la comprensione interculturale.
Il concorso chiede ai giovani partecipanti di realizzare un "messaggio" rivolto ad altri giovani, individuando un aspetto significativo considerato dal sentire comune come tipico del proprio contesto e che, invece, ad un esame più approfondito, risulta avere avuto origine in altra regione europea o extraeuropea. Può valere anche l'itinerario inverso: qualcosa che, originario di un contesto, dopo aver "viaggiato" per il mondo, vi ritorna percepito come straniero.
La scuola luogo della formazione in cui si organizza e si svolge una parte significativa della vita dei giovani, é sollecitata a confrontarsi con il loro modo di essere e di sentire nell'intento di promuovere una più consapevole identità e cittadinanza europea.
Agli insegnanti chiediamo di favorire, attraverso la progettazione di percorsi disciplinari e interdisciplinari, condizioni ed occasioni di positivo coinvolgimento dei giovani che sono i protagonisti del concorso. |
|