|
|
2010
Jesi 16 dicembre
Dirigere la scuola: leadership educativa e management organizzativo tra Carl Rogers e Renato Brunetta
Artegna (Udine) 14 dicembre
Fantasticando con Gianni Rodari
Roma 14 dicembre
Letterature europee, americane e postcoloniali
Palermo 9-10-11 dicembre
Questo lo so fare anch'io! La competenza a scuola: di che si tratta?
Cosenza 10 dicembre
Fra INVALSI e OCSE PISA: quale idea di italiano e matematica?
Roma 6 dicembre
Omnia omnibus, equamente.
La scuola cambia? Modelli di analisi e interpretazione
Firenze 3 dicembre
Il riordino della scuola secondaria superiore: quali prospettive?
Potenza 1 dicembre
Quali competenze nella "nuova" scuola superiore
Napoli 30 novembre
Oltre il disagio, tra cura e curiositas
Torino 25 novembre / 2 dicembre
Gli alunni stranieri nella scuola dell'infanzia: risorsa o problema?
Cosenza 22 novembre
1861-2011: un altro Sud: "Storie dimenticate"
Lauria 22 novembre
A scuola sul Pollino
Nuoro 18 novembre
La scuola parla
Pescara 18 novembre
L'educazionne permanente nell'EU: i progetti Comenius. Progettazione ed esperienze a confronto
Brescia 18 novembre
Geografia Storia Educazione civile. Legami occasionali o connessioni profonde?
Cagliari 17 novembre
La scuola parla
Perugia 12 novembre
Assemblea dei soci
Prato 9 novembre
I care
Napoli 9 novembre
"C'era una volta il docente..." conversazioni sul destino di una meravigliosa professione
Trento 5-6 novembre
Sulle orme di Gianni Rodari
Torino 28 ottobre
Per (r)esistere in direzione sensata e contraria. Apertura dell'anno di attività 2010-11
Palermo 26-27 ottobre
Latino: i primi 100 giorni
iscrizioni entro il 30 settembre
Roma 21 e 28 ottobre
Letterature nazionali e letteratura europea
Cuneo 20 ottobre
Banchi in piazza
Cosenza 18 ottobre
Le prove Invalsi. Chi valuta cosa
Roma 14 ottobre
Scuola pubblica, identità nazionale, democrazia nei 150 anni dello Stato unitario
Pescara 13 ottobre
Imparare con il cervello e pensare con le mani. L'occasione perduta della riforma delle superiori
Cosenza 7 ottobre
La città e la scuola
Torino dal 4 ottobre
Otto buoni motivi per insegnare nonostante...
Settembre pedagogico 2010
Roma 23 settembre
Università e scuola per un canone della letteratura europea
Salina 17-19 settembre
Salinadocfestival
iscrizioni entro il 15 luglio
Cosenza 3-4 luglio
Settembre 2010. Che scuola sarà?
Seminario estivo
Torino 27-28 maggio
Gli alunni stranieri nella scuola dell'infanzia: risorsa o emergenza
Ferrara 27 maggio
Memorie velate. Scrittrici contemporanee dall'Iran
Perugia 27 maggio
Indicazioni e riordino dei cicli scolastici. Il futuro della scuola umbra
Sala Consilina 21 maggio
Il riordino delle scuole superiori: quale futuro?
Cosenza 17-24 maggio
Cittadinanza e Costituzione
Firenze 9 maggio
5° Seminario nazionale sul curricolo verticale
Genova 6-27 maggio
Rassegna cinematografica: I diritti di tutti
Brescia 7 maggio
Fare gli Italiani. 1861-2011: 150° anniversario dell'unità d'Italia
Napoli 6/7 maggio
L'eredità di Leonardo Sciascia
Firenze 7 maggio
Istruzione professionale
Idee per il curricolo del biennio
Presentazione del libro
Reggio Calabria 4 maggio
Il curricolo verticale: quale logica nel riordino dei cicli scolastici?
Gemona/Tolmezzo marzo/aprile
Seminari di filosofia per tutti
Siena 28 aprile
Che scuola farà?
Firenze 27 aprile
Professionali in Toscana: ipotesi a confronto
Pescara 23 aprile
Ragionando di relazione educativa
Licciana Nardi (Massa Carrara)
22 aprile
La scuola e il territorio.
Cultura, inclusione, formazione, futuro
Cosenza 20-23 aprile
Leggere, scrivere, musicare.
Iniziative di avvio dell'anno rodariano
Cagliari 16 aprile
L'indipendenza della magistratura a garanzia dei cittadini
Palermo 15-16 aprile
Tre scuole o una scuola?
Dirigenti e docenti davanti alla mutazione delle superiori
Gemona 12 aprile
Tante tinte per
l'intercultura. Trasversalità tra campi d'esperienza, discipline, educazioni
Brescia 9 aprile
Mappe del tempo. Storia, educazione civile, educazione interculturale
Gemona 8 aprile
Quale futuro per la scuola?
Palermo 29 marzo
150 anni ma non li dimostra. Insegnare il Risorgimento a scuola
Torino 29 marzo
Scuola e laicità.
Per un insegnamento laico delle scienze fisiche e naturali
Napoli 19 marzo
Quasi uguali. Storie di immigrazione
Brindisi 18-19 marzo
La scuola della riforma
Napoli 17 marzo
Una vita (da) precaria.
Storie di donne, storia da donna
Cagliari 17 marzo
Mappe del tempo. Insegnare la Storia Antica nella scuola superiore
Cosenza 16-17 marzo
Quasi uguali
Jesi 13 marzo
La scuola superiore: una scelta non secondaria
Fermo 11 marzo
Il riordino della scuola superiore. Vecchie risposte a nuove esigenze
Napoli 9 marzo
Democrazia e legalità: competenze culturali per la cittadinanza?
Bari 4/25 marzo
Puglia: città territori protagonisti. Percorsi d'arte e architettura tra Medioevo e Novecento
Palermo 4 marzo
Curricoli e competenze
Roma 2 marzo
Storia ed educazione civica nelle superiori. Un matrimonio forzato o una buona convivenza?
Pistoia febbraio/marzo
Probabilità e statistica: ipotesi di curricolo verticale
Firenze 25 febbraio
La scuola tra futuro e nostalgia del passato
Potenza 20 febbraio
Licei Tecnici Professionali. Quale "nuova" scuola superiore?
Napoli 19 febbraio
La scrittura degli italiani a scuola, tra alunni e insegnanti
Matera 19 febbraio
Quali opportunità nella 'nuova' scuola superiore
Pescara 10 febbraio
La scuola e i nuovi giovani. Imparare a imparare
Grosseto 9 febbraio
Emergenza scuola
Pisa 5 febbraio
I decreti applicativi per la scuola secondaria superiore
Cosenza dicembre/febbraio
Quasi uguali
Firenze dicembre/febbraio
Valutare gli apprendimenti nell'area scientifica e tecnologica, dai 6 ai 19 anni
Cagliari 1 febbraio
Quale futuro per la scuola superiore
Palermo 28 gennaio
Lo studente competente
Bologna 23 gennaio
Alla ricerca del tempo perduto... l'organizzazione del tempo nella scuola primaria
Bari 22 gennaio
Per il rinnovamento dell'insegnamento linguistico e scientifico.
Proposte nell'ottica del curricolo verticale.
Brescia 21 gennaio
Istituto comprensivo perchè?
Potenza 20 gennaio
Gli Istituti comprensivi. Occasione per il rilancio del curricolo verticale
Bologna 20 gennaio
Prospettive del federalismo scolastico
|
|