|
|
2011
Mendicino (CS) 15-16 dicembre
...e se il libro fosse un caleidoscopio? Laboratori e ricerca su lettura e scrittura
Torino 13 dicembre
Valorizzare gli insegnanti riconquistare la scuola. Corso di formazione per i nuovi insegnanti assunti in ruolo
Palermo 5 dicembre
Che fine ha fatto la scuola del curricolo?
Brescia 5 dicembre
La valutazione al tempo della Gelmini. Tra prove Invalsi e voto di "condotta"
Roma 3 dicembre
Concorso dirigenti scolastici: come affrontare le prove scritte
Esercitazioni sull'elaborato e sullo studio di caso
Cagliari 3 dicembre
Concorso dirigenti scolastici: come affrontare le prove scritte
Esercitazioni sull'elaborato e sullo studio di caso
Perugia 1 dicembre
Valutare per migliorare: apprendimento, insegnamento, sistema
Roma 30 novembre
Convegno di studi sugli istituti Tecnici e Professionali
Reggio Calabria 30 novembre
Le competenze. Insegnare, valutare, certificare
Potenza 28 novembre
Concorso dirigenti scolastici: come affrontare le prove scritte
Esercitazioni sull'elaborato e sullo studio di caso
Torino 25 novembre
Why not...? Buoni motivi per leggere
Firenze 20 novembre
La valutazione di sistema, della scuola e degli apprendimenti
Brescia 19 novembre
Momenti di cura e occasioni di apprendimento.
Incontro per gli insegnanti della scuola dell'infanzia
Cagliari 15 novembre
Scuola e società. Esperienze e ricerche delle scuole di Cagliari
Roma 12 novembre
Concorso dirigenti scolastici: come affrontare le prove scritte.
Esercitazioni sull'elaborato e sullo studio di caso
Torino 8 novembre
La scuola che costruisce l'Italia. Osservazioni, riflessioni e racconti di come si costruiscono le relazioni in classe
Forlì 8 novembre
Maestre e maestri. Consegna delle borse di studio "Memorial Beatrice Cerini"
Prato 3 novembre
La scuola delle competenze. Che cosa non è, che cosa dovrebbe essere
Lucca ottobre/maggio
Calendario attività
Avezzano 28 ottobre
A Scuola di Costituzione. Cerimonia di premiazione
Palermo 26 ottobre
Riprendiamoci la scuola!
Torino 26 ottobre
Il lavoro e i problemi occupazionali, oggi. Che cosa si può fare per cambiare? Conversazione con Luciano Gallino
Livorno 25 ottobre
Essere scuola oggi.
Ruoli, relazioni e sinergie tra professionisti di scuola e genitori-cittadini
Cagliari 24 ottobre
Un’indagine sugli insegnanti italiani: valori costituzionali e comportamenti professionali
Roma 22-23 ottobre
Coordinamento nazionale del Cidi
Pescara 21 ottobre
Indagine sugli insegnanti italiani: la realtà nazionale e la realtà locale
Brescia 18 ottobre
La scrittura documentata nella prospettiva dell'esame di stato
S. Ilario d'Enza (RE) 17 ottobre
A scuola di Costituzione
Premiazione
Trieste 14 ottobre
A scuola di Costituzione
Premiazione
Bologna 14 ottobre
La lingua per capire e farsi capire. Strumenti di accertamento e obiettivi
Incontro con Tullio De Mauro
Rodengo Saiano (BS) 14 ottobre
Il musil di Rodengo Saiano, una risorsa per la scuola
Mendicino (CS) 30 settembre e 14 ottobre
Settembre pedagogico
Torino 12 ottobre
La scuola che costruisce l'Italia. Pratiche di scrittura dalla primaria al biennio
Cagliari 6 ottobre
A scuola di Costituzione
S. Michele all'Adige (TN)
5 ottobre
Professione prof. Le sfide del mestiere di insegnante
Settembre pedagogico 2011
Torino 29 settembre
La scuola che costruisce l'Italia. L'arte come mezzo per la relazione che educa e istruisce
Cellara (CS) 27 settembre
Festeggiamenti per il 150° dell'Unità d'Italia
Roma 17 settembre
Dislessia, questa sconosciuta
Bologna 18 e 24 settembre
Corso di preparazione al concorso per dirigenti scolastici. Esercitazioni sui test
Firenze 13 settembre
Valutiamo la valutazione
Bologna 30 agosto
Corso di formazione per la partecipazione al corso-concorso per dirigenti scolastici
Roma 25 agosto-10 settembre
Nuovi dirigenti. Corso di preparazione al concorso per dirigenti scolastici
Roma 11 luglio
Nuovi dirigenti. Il ruolo del dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia
Cosenza 2-3 luglio
Valutare, valutarsi... nonostante
Torino 7 giugno
La scuola che costruisce l'Italia.
Le prove Invalsi di matematica: facciamo il punto
Cagliari 2 giugno
Festa della Repubblica
Perugia 30 maggio
Scuola e Costituzione
Pescara 24 maggio
Le competenze: opportunità, occasione, impaccio?
Roma 23 maggio
Presentazione del dossier di Insegnare: Indagine sugli insegnanti italiani
Torino 20 maggio
La scuola che costruisce l'Italia.
L'arte come mezzo per la relazione che educa e istruisce
2-23 maggio
6° Seminario nazionale sul curricolo verticale
Cosenza, Firenze, Perugia, Pescara, Potenza, Roma, Sala Consilina, Udine
Torino 10 maggio
La scuola che costruisce l'Italia. Che Italiano insegniamo e valutiamo?
La scuola superiore tra OCSE Pisa, prove Invalsi, esame di Stato e... certificazione delle competenze
Napoli 10 maggio
Classici e italianità
Campobasso 5 maggio
Alla ricerca dell'Italia unita.
La cultura scientifica e l'identità nazionale
Potenza 2 maggio
Certificare competenze: esperienze e percorsi possibili
Cagliari 29-30 aprile
Il diritto di tutti all'istruzione. Forum internazionale
Reggio Calabria 29 aprile
L'arte di insegnare. Questioni di didattica generale
Roma 18 aprile
Omnia omnibus, equamente. Terzo incontro: i modelli organizzativi
Firenze 15 aprile
Il progetto
Innovare. Sperimentazione sul curricolo verticale negli Istituti professionali e tecnici
Torino 15 aprile
Gli insegnanti italiani e la scuola della Costituzione convegno nazionale
Trento 14 aprile
Quale dialogo genitori insegnanti?
Palermo 14 aprile
Dove sei arrivato col programma?
Napoli 12 aprile
Verso gli Stati Generali della conoscenza
Vinci (FI) 9 aprile
Il curricolo verticale: la scelta di sistema del Circolo Didattico di Vinci
Napoli 6 aprile
L'ora di matematica: che fare?
Roma 31 marzo
Traducibilità e canone letterario europeo
Torino 29 marzo
Adolescenti: un centro per la ricerca-azione
Firenze 23 marzo
Perchè e come la media education a scuola?
Roma 18 marzo
La valutazione: conoscenza o terapia?
Bologna 18 e 19 marzo
Formazione e ricerca didattica tra università e scuola
Volterra/Pontedera 18 e 19 marzo
Italia 150
Roma 15 marzo
Da De Amicis alla scuola della Costituzione
Pisa 10 e 29 marzo
Piaget, Vygotskij, Bruner.
Imparare dai grandi maestri per il nostro futuro
Napoli 4 marzo
Quale grammatica, quali grammatiche per la scuola
Pescara 2 marzo
Valutare valutarsi. Per migliorare tutti
Campobasso 1 marzo
Mentre la lingua cambia, la scuola "evolve"?
Prato febbraio/marzo
Incontri sul curricolo verticale
Livorno 25 febbraio
Nidi e scuole dell'infanzia.
Un investimento che conviene a tutti
Messina 21 febbraio
Le indicazioni per i licei tra contenuti e competenze
Pisa 18-22 febbraio
Il riordino della scuola superiore: quali prospettive?
Torino 17 febbraio
Tra i banchi.
Frammenti di vite scolastiche dall'Unità ad oggi
Inaugurazione della mostra
Roma 14 febbraio
Le fonti per lo sviluppo della scuola
Cagliari 14 febbraio
Stato sociale e democrazia
Forlì 12-26 febbraio
L'arte di educare il rischio di insegnare
Napoli 8 febbraio
La permanenza dei classici nelle letterature europee.
3° seminario nazionale del progetto Università e scuola per un canone della letteratura europea
Cesena 5 febbraio
Essere dirigenti scolastici oggi: con quale identità?
Brescia 4 febbraio
Il calcolo delle probabilità.
Seminario per docenti di matematica
Milano 20 gennaio
Come valutare e certificare le competenze in uscita dal biennio dei licei, dei tecnici, dell'istruzione e formazione professionale.
Valutare, formare, educare alla cittadinanza attiva
Napoli 18 gennaio
Italiano scritto: quali esercizi e quali correzioni per insegnare/imparare a scrivere
Forlì 13 gennaio
Studiare la Costituzione: un gioco da ragazzi?
Artegna (Udine) gennaio/maggio
Bambini, disegno e creatività
|
|