home
home documenti attività insegnare notecidi segnaliamo

il cidi
i cidi territoriali
ricerca didattica
progetti
a scuola di costituzione
italia 150
comunicati stampa
dal cnpi
convegni nazionali
edicola
edizioni cidi
link utili
seguici su facebook
 

     
  attività
archivio 2012
archivio 2011
archivio 2010
archivio 2009
archivio 2008
archivio 2007
archivio 2006
archivio 2005
archivio 2004
archivio 2003

2011

Mendicino (CS) 15-16 dicembre
...e se il libro fosse un caleidoscopio? Laboratori e ricerca su lettura e scrittura

Torino 13 dicembre
Valorizzare gli insegnanti riconquistare la scuola. Corso di formazione per i nuovi insegnanti assunti in ruolo

Palermo 5 dicembre
Che fine ha fatto la scuola del curricolo?

Brescia 5 dicembre
La valutazione al tempo della Gelmini. Tra prove Invalsi e voto di "condotta"

Roma 3 dicembre
Concorso dirigenti scolastici: come affrontare le prove scritte
Esercitazioni sull'elaborato e sullo studio di caso

Cagliari 3 dicembre
Concorso dirigenti scolastici: come affrontare le prove scritte
Esercitazioni sull'elaborato e sullo studio di caso

Perugia 1 dicembre
Valutare per migliorare: apprendimento, insegnamento, sistema

Roma 30 novembre
Convegno di studi sugli istituti Tecnici e Professionali

Reggio Calabria 30 novembre
Le competenze. Insegnare, valutare, certificare

Potenza 28 novembre
Concorso dirigenti scolastici: come affrontare le prove scritte
Esercitazioni sull'elaborato e sullo studio di caso

Torino 25 novembre
Why not...? Buoni motivi per leggere

Firenze 20 novembre
La valutazione di sistema, della scuola e degli apprendimenti

Brescia 19 novembre
Momenti di cura e occasioni di apprendimento.
Incontro per gli insegnanti della scuola dell'infanzia


Cagliari 15 novembre
Scuola e società. Esperienze e ricerche delle scuole di Cagliari

Roma 12 novembre
Concorso dirigenti scolastici: come affrontare le prove scritte.
Esercitazioni sull'elaborato e sullo studio di caso

Torino 8 novembre
La scuola che costruisce l'Italia. Osservazioni, riflessioni e racconti di come si costruiscono le relazioni in classe

Forlì 8 novembre
Maestre e maestri. Consegna delle borse di studio "Memorial Beatrice Cerini"

Prato 3 novembre
La scuola delle competenze. Che cosa non è, che cosa dovrebbe essere

Lucca ottobre/maggio
Calendario attività

Avezzano 28 ottobre
A Scuola di Costituzione. Cerimonia di premiazione

Palermo 26 ottobre
Riprendiamoci la scuola!

Torino 26 ottobre
Il lavoro e i problemi occupazionali, oggi. Che cosa si può fare per cambiare? Conversazione con Luciano Gallino

Livorno 25 ottobre
Essere scuola oggi. Ruoli, relazioni e sinergie tra professionisti di scuola e genitori-cittadini

Cagliari 24 ottobre
Un’indagine sugli insegnanti italiani: valori costituzionali e comportamenti professionali

Roma 22-23 ottobre
Coordinamento nazionale del Cidi

Pescara 21 ottobre
Indagine sugli insegnanti italiani: la realtà nazionale e la realtà locale

Brescia 18 ottobre
La scrittura documentata nella prospettiva dell'esame di stato

S. Ilario d'Enza (RE) 17 ottobre
A scuola di Costituzione
Premiazione


Trieste 14 ottobre
A scuola di Costituzione
Premiazione


Bologna 14 ottobre
La lingua per capire e farsi capire. Strumenti di accertamento e obiettivi
Incontro con Tullio De Mauro

Rodengo Saiano (BS) 14 ottobre
Il musil di Rodengo Saiano, una risorsa per la scuola

Mendicino (CS) 30 settembre e 14 ottobre
Settembre pedagogico

Torino 12 ottobre
La scuola che costruisce l'Italia. Pratiche di scrittura dalla primaria al biennio

Cagliari 6 ottobre
A scuola di Costituzione

S. Michele all'Adige (TN) 5 ottobre
Professione prof. Le sfide del mestiere di insegnante

Settembre pedagogico 2011

Torino 29 settembre
La scuola che costruisce l'Italia. L'arte come mezzo per la relazione che educa e istruisce

Cellara (CS) 27 settembre
Festeggiamenti per il 150° dell'Unità d'Italia

Roma 17 settembre
Dislessia, questa sconosciuta

Bologna 18 e 24 settembre
Corso di preparazione al concorso per dirigenti scolastici. Esercitazioni sui test

Firenze 13 settembre
Valutiamo la valutazione

Bologna 30 agosto
Corso di formazione per la partecipazione al corso-concorso per dirigenti scolastici

Roma 25 agosto-10 settembre
Nuovi dirigenti. Corso di preparazione al concorso per dirigenti scolastici

Roma 11 luglio
Nuovi dirigenti. Il ruolo del dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia

Cosenza 2-3 luglio
Valutare, valutarsi... nonostante

Torino 7 giugno
La scuola che costruisce l'Italia.
Le prove Invalsi di matematica: facciamo il punto


Cagliari 2 giugno
Festa della Repubblica

Perugia 30 maggio
Scuola e Costituzione

Pescara 24 maggio
Le competenze: opportunità, occasione, impaccio?

Roma 23 maggio
Presentazione del dossier di Insegnare: Indagine sugli insegnanti italiani

Torino 20 maggio
La scuola che costruisce l'Italia.
L'arte come mezzo per la relazione che educa e istruisce


2-23 maggio
6° Seminario nazionale sul curricolo verticale
Cosenza, Firenze, Perugia, Pescara, Potenza, Roma, Sala Consilina, Udine

Torino 10 maggio
La scuola che costruisce l'Italia. Che Italiano insegniamo e valutiamo?
La scuola superiore tra OCSE Pisa, prove Invalsi, esame di Stato e... certificazione delle competenze

Napoli 10 maggio
Classici e italianità

Campobasso 5 maggio
Alla ricerca dell'Italia unita.
La cultura scientifica e l'identità nazionale


Potenza 2 maggio
Certificare competenze: esperienze e percorsi possibili

Cagliari 29-30 aprile
Il diritto di tutti all'istruzione. Forum internazionale

Reggio Calabria 29 aprile
L'arte di insegnare. Questioni di didattica generale

Roma 18 aprile
Omnia omnibus, equamente. Terzo incontro: i modelli organizzativi

Firenze 15 aprile
Il progetto Innovare. Sperimentazione sul curricolo verticale negli Istituti professionali e tecnici

Torino 15 aprile
Gli insegnanti italiani e la scuola della Costituzione convegno nazionale

Trento 14 aprile
Quale dialogo genitori insegnanti?

Palermo 14 aprile
Dove sei arrivato col programma?

Napoli 12 aprile
Verso gli Stati Generali della conoscenza

Vinci (FI) 9 aprile
Il curricolo verticale: la scelta di sistema del Circolo Didattico di Vinci

Napoli 6 aprile
L'ora di matematica: che fare?

Roma 31 marzo
Traducibilità e canone letterario europeo

Torino 29 marzo
Adolescenti: un centro per la ricerca-azione

Firenze 23 marzo
Perchè e come la media education a scuola?

Roma 18 marzo
La valutazione: conoscenza o terapia?

Bologna 18 e 19 marzo
Formazione e ricerca didattica tra università e scuola

Volterra/Pontedera 18 e 19 marzo
Italia 150


Roma 15 marzo
Da De Amicis alla scuola della Costituzione

Pisa 10 e 29 marzo
Piaget, Vygotskij, Bruner.
Imparare dai grandi maestri per il nostro futuro


Napoli 4 marzo
Quale grammatica, quali grammatiche per la scuola

Pescara 2 marzo
Valutare valutarsi. Per migliorare tutti

Campobasso 1 marzo
Mentre la lingua cambia, la scuola "evolve"?

Prato febbraio/marzo
Incontri sul curricolo verticale

Livorno 25 febbraio
Nidi e scuole dell'infanzia.
Un investimento che conviene a tutti


Messina 21 febbraio
Le indicazioni per i licei tra contenuti e competenze

Pisa 18-22 febbraio
Il riordino della scuola superiore: quali prospettive?

Torino 17 febbraio
Tra i banchi.
Frammenti di vite scolastiche dall'Unità ad oggi

Inaugurazione della mostra

Roma 14 febbraio
Le fonti per lo sviluppo della scuola

Cagliari 14 febbraio
Stato sociale e democrazia

Forlì 12-26 febbraio
L'arte di educare il rischio di insegnare

Napoli 8 febbraio
La permanenza dei classici nelle letterature europee.
3° seminario nazionale del progetto Università e scuola per un canone della letteratura europea


Cesena 5 febbraio
Essere dirigenti scolastici oggi: con quale identità?

Brescia 4 febbraio
Il calcolo delle probabilità.
Seminario per docenti di matematica


Milano 20 gennaio
Come valutare e certificare le competenze in uscita dal biennio dei licei, dei tecnici, dell'istruzione e formazione professionale.
Valutare, formare, educare alla cittadinanza attiva


Napoli 18 gennaio
Italiano scritto: quali esercizi e quali correzioni per insegnare/imparare a scrivere

Forlì 13 gennaio
Studiare la Costituzione: un gioco da ragazzi?

Artegna (Udine) gennaio/maggio
Bambini, disegno e creatività