|
|
2008
Lecce 12-17 dicembre
Valutazione in decimi: che fare? Percorsi possibili
Gemona 11 e 17 dicembre
Storia del territorio. Utilizzo delle fonti nella didattica della storia
Milano 11 dicembre
Come prevenire le nuove dipendenze negli adolescenti e nei preadolescenti? Strategie e modalità di intervento
Matera 9 dicembre
Dove va la scuola?
Brescia 5 dicembre
La didattica della matematica.
Intuizione e sperimentazione
Napoli 5 dicembre
La valutazione delle competenze linguistiche.
Tra prove Invalsi e ricerca in classe
Gemona 5 dicembre
Quale futuro per la scuola
Roma 4 dicembre
Anche i numeri sono parole
Ideologia e pratiche nella valutazione
Cagliari 2 dicembre
Parliamo di...classi ponte
Fermo 2 dicembre
Dove va la scuola
Cosenza novembre/dicembre
Dalle scuole alle scuole
Milano 28 novembre
Insegnamento di Cittadinanza e Costituzione
Campobasso 28 novembre
I fondamenti della matematica negli scritti di G. Peano
Forlì 15-29 novembre
La scuola come bene comune
Tolmezzo 14 novembre
Inchiesta sul cristianesimo
Pescara 7 novembre
Voti versus giudizi
Palermo 6-8 novembre
Esiste l'intelligenza emotiva?
Milano 27 ottobre
Quale futuro per la scuola?
Roma 24 ottobre
Che cosa serve alla scuola
Bari 22 ottobre
Cosa serve veramente alla scuola?
Cagliari 22 ottobre
La distruzione della scuola pubblica
Gonnesa (Ca) 20-21 ottobre
Analisi e proposte per il curricolo
Napoli 17 ottobre
…è tutta colpa del ’68?
Ferrara 15 ottobre
L'educazione che non c'è
Sassari 27-29 settembre
La festa dei lettori
Volterra 27 settembre
Diritto all'apprendimento un diritto per la libertà
Forlì 26 settembre
L'amore che non scordo. Storie di comuni maestre/i
Roma 23 settembre
Dove va la scuola... scenari prospettive inquietudini
Bologna 20 settembre
Le grammatiche della creatività
Firenze 19 settembre
Non strappate questa pagina. Quali prospettive per la scuola pubblica?
Palermo 15 settembre
Che cosa serve alla scuola? Scenari prospettive inquietudini
Cosenza 11 settembre
Insegnare e apprendere a Sud... lavorare a Nord!
Gonnesa Cagliari 10-11 settembre
Analisi e proposte per il curricolo
Trento 9 settembre
Scuola di tutti, scuola di qualità?
La riforma della scuola elementare
Udine 3 settebre
La didattica laboratoriale è possibile?
Cosenza 30 maggio
La parola alla scuola
Cosenza 22 maggio
Il nuovo obbligo di istruzione. Che fare?
Palermo 19 maggio
Rinnovare l'insegnamento attraverso il curricolo
Potenza 13-21 maggio
Quale scuola per il biennio obbligatorio
Potenza 8 maggio
Progettazione curricolare e percorsi didattici
Roma 6 maggio
Pro e contro le prove nazionali
Palermo 29 aprile
La comunicazione didattica
Pescara 23 aprile
Il mestiere dell'insegnare
Palermo 17-19 aprile
Insegnare ad imparare
Napoli 17 aprile
Dante a scuola
Reggio Calabria 10-11 aprile
Matematica e... metodo, "matematica e realtà"
Milano 4 aprile
Rinnovare la scuola
Napoli 3 aprile
Che cos'è la filosofia?
Lauria (Pz) 3 aprile
Curricolo e buone pratiche
Pescara 3 aprile
Centralità e trasversalità dell'educazione linguistica
Cagliari 3 aprile
Proposte per il curricolo: educazione linguistica e scientifica
Torino 31 marzo
Insegnare laicamente
Rionero (Pz) 29 marzo
Il professor Nino Calice
Rende (Cs) 28 marzo
La ricerca-azione e lo sviluppo professionale
Lucca 13 marzo
Insieme per... la scuola del curricolo
Bari 10 marzo
I formatori del Cidi. Quali competenze?
Ferrara 7 marzo
Cantiere scuola
Genova 3 marzo
Scuola dell'infanzia e curricolo scientifico
Palermo 3 marzo
Successo e insuccesso nell'insegnamento della matematica
Cosenza 29 febbraio/1 marzo
Indicazioni per il curricolo
Palermo 25 febbraio
Le competenze per la cittadinanza attiva
Pontedera 22 febbraio
Curricolo e innalzamento dell'obbligo
Fermo 21 febbraio
Lingue e cultura
Gemona 13 febbraio
La scuola ripensata attraverso il curricolo
Bologna 9 febbraio
Le Indicazioni per il curricolo.
Gli alfabeti per la cittadinanza
Palermo 8 febbraio
Con-vivere la legalità
Contursi 1 febbraio
Dell'insegnare e dell'apprendere
Napoli 30 gennaio
Trasformazione educazione cura
Cosenza 30 gennaio
Il nuovo obbligo di istruzione
Lauria 24 gennaio
Indicazioni per un curricolo dai 3 ai 16 anni
Roma 21 gennaio
Sostegno e recupero
nella scuola media
Fermo 18 gennaio
Cantiere scuola
Milano 18 gennaio
Recupero dei debiti per il successo formativo.
Materiali strumenti modelli
Campobasso 17 gennaio
Valutazione e recupero dei debiti
Roma 15 gennaio
La formazione inziale dei docenti
Palermo 15 gennaio
Saldare i debiti e recuperare: chi, come, quando
Firenze 11 gennaio
Tra indicazioni per il curricolo e obbligo a 16 anni
|
|