|
|
2012
Cosenza 13 dicembre
Quale riforma degli organi collegiali
Pescara 11 dicembre
DDL 953 e autonomia scolastica: stiamo prendendo la strada maestra?
Campobasso 11 dicembre
Un anno di Profumo tra errori, incertezze e ambiguità
Bologna 5 dicembre
Le "nuove" Indicazioni per il curricolo: il ruolo dei dirigenti e dei docenti per costruire una comunità professionale
Roma 5 dicembre
Le Indicazioni per il primo ciclo
Potenza 5 dicembre
A scuola di Costituzione. Premiazione
Potenza 5 dicembre
Parliamo di scuola
Napoli 4 dicembre
Scrivere a scuola
Roma 4 dicembre
La scoperta tra scienziati e bambini
Cagliari 4 dicembre
Il diritto all'istruzione
Bologna 3 dicembre
Tra utopia e realtà: fu vera media? I tempi, gli spazi, le strutture e il territorio
Cagliari 3 dicembre
Indicazioni nazionali per le scuole dell'infanzia, del primo ciclo, verso il secondo ciclo
Napoli 30 novembre
Fattore "C": curricolo, competenze, comprensivi. Dalle "nuove" indicazioni per il primo ciclo al biennio dell'obbligo
Roma 22 novembre
Quali competenze culturali e professionali per la prova scritta
incontro con Ivana Summa
Torino 22 novembre
Apprendere a leggere e a scrivere nella scuola del primo ciclo
Torino 22 novembre
Dalla programmazione alla certificazione delle competenze nel biennio delle superiori: le lingue straniere
Pisa 20 novembre
La comunicazione empatica
Imola 19 novembre
Indicazioni 2012 al via...
Firenze 18 novembre
Le Indicazioni per il curricolo
Bologna 16 novembre
Autogoverno delle istituzioni scolastiche statali
Torino 15-29 novembre
Scrivere di sè. Incontri di ricerca azione sulla scrittura autobiografica a scuola
Cagliari 15 novembre
Palabanda 1812: una congiura per la libertà
Roma 14 novembre
A scuola di genere
Cagliari 13 novembre
Le nuove indicazioni per l'infanzia,
il primo e il seconco ciclo di primo grado
Napoli 13 novembre
Scuola/e in crisi
Perugia 12 novembre
La scuola pubblica nella società che cambia
Forlì 9 novembre
Diventare cittadini nelle nostre aule.
Consegna delle Borse di studio "Memorial Beatrice Cerini"
Torino 6-27 novembre
Programmare per competenze nella scuola dell'infanzia
Torino 8 novembre
Cefalonia e la nascita della Resistenza italiana. Le fonti, la bibliografia, le interpretazioni
Palermo 8 novembre
Le Nuove Indicazioni Nazionali: ritorno al futuro?
Cosa
cambia e cosa resta nella pratica didattica
Salerno ottobre-febbraio
Qualit@scuola. Laboratori di ricerca
e formazione per una scuola di qualità
Carbonia 30 ottobre
La Costituzione insegnata ai ragazzi
Roma 27-28 ottobre
Coordinamento nazionale del Cidi
Cosenza 26-27 ottobre
Le nuove Indicazioni Nazionali alla prova delle scuole
Torino 25 ottobre
C'è nuovamente bisogno di scuola
Campobasso 23 ottobre
...allora che ci faccio nel mare? Per una scuola di tutti e di ciascuno. Quale cambiamento
Cesena 22 ottobre
Indicazioni 2012... cosa cambia nelle classi?
Milano 22 ottobre
Tra utopia e realtà: fu vera media? Gli scopi, il contesto e i saperi
Pescara 16 ottobre
Gli Istituti comprensivi: opportunità e sfida per le competenze
Roma 9 ottobre
Le fonti filmiche. Storia, linguaggi, forme, metodologie
Forlì 8 ottobre
Indicazioni, per chi? Cosa cambia nella scuola
Roma 3 ottobre
Concorso a cattedre: incontro di presentazione del bando
Brescia 1 ottobre
Le difficoltà oggettive dell'apprendimento della matematica
Fermo 18-28 settembre
Settembre pedagogico. Investire sul sapere
Cagliari 24-25 settembre
Autunno pedagogico
Bologna 21 settembre
Workshop di formazione e consulenza
per dirigenti scolastici neo-assunti
Cosenza 16 settembre
Filosofia e fiaba. Un viaggio tra ragione e sentimenti
Torino 7 settembre
Tra utopia e realtà: fu vera media? I saperi e le pratiche
Roma 10 luglio
Presentazione di I giovani europei e la letteratura, Dossier di Insegnare
Cosenza 7-8 luglio
Seminario estivo
Mendicino (CS) 19 giugno
Indicazioni e dintorni. Riflessioni sulla bozza delle Indicazioni per il primo ciclo
Roma 15 giugno
40 anni di cidi
Mendicino (CS) 13 giugno
Il curricolo di scuola
Roma 6 giugno
TFA preparazione alle prove preselettive
Cagliari 2 giugno
Festa della Costituzione e della Repubblica
Cagliari 31 maggio
Merito e meritocrazia
Torino 29 maggio
Dalla progettazione alla certificazione delle competenze nel biennio della scuola superiore
Udine 26 maggio
Seminario sul curricolo verticale
Cuneo 25 maggio
L'altra critica e la didattica della letteratura
Roma 23 maggio
I giovani europei e la letteratura: indagine, percorsi, canone
Napoli 25 maggio
Tra utopia e realtà: fu vera media? Isoggetti
Cosenza 21-29 maggio
Di libro in libro...
Pescara 21 maggio
Le competenze. Progettare attuare valutare
Roma 16 maggio
Seminario sul curricolo verticale. Educazione matematica
Firenze 13 maggio
7° Seminario nazionale sul curricolo verticale
Torino 10 maggio
Pratiche di scrittura nel primo ciclo della scuola primaria
Napoli 4 maggio
Quale valutazione per quale scuola?
Perugia 3 maggio
2° Seminario provinciale sul curricolo verticale
Artegna (UD) gennaio-aprile
Bambini, disegno e creativitàPisa febbraio-aprile
Pisa febbraio-aprile
Ripensare le competenze
Borgo Valsugana (TN) 21 aprile
Dislessia, discalculia e loro evoluzione nella scuola
Torino 19 aprile
L'indice puntato. Scuola, storia, medioevo
Napoli 17 aprile
Ma cos'è questa crisi?
Cagliari 10 aprile
La gestione del conflitto nel gruppo classe
Vignola (MO) marzo
Il mestiere del genitore
Pistoia febbraio-marzo
La scuola delle competenze.
Che cosa non è, che cosa dovrebbe essere
Brescia 30 marzo
Crescere decentrati: il contributo della geografia
Mendicino (CS) 28 e 29 marzo
Oltre la crisi
Firenze 28 marzo
Facciamo il punto sulla scuola italiana. Valutazione, competenze, comprensivi, territorio
Pisa 27 marzo
La scuola tra istituzione e affettività
Brescia 20 marzo
La valutazione della scrittura documentata e della prima prova dell'esame di Stato
Roma 16-17 marzo
La letteratura e la formazione degli europei. Convegno internazionale
Pontedera (PI) 15 marzo
Essere adolescenti, oggi
Campobasso 15 marzo
Laicità democrazia e scuola
Bologna 14 marzo
Il coraggio dell'autonomia, l'etica della valutazione
Roma 13 marzo
Immagini per pensare
Lucca 9 marzo
La scuola delle competenze.
Che cosa non è, che cosa dovrebbe essere
Cagliari 2 marzo
Il curricolo come 'opzione' politica. Incontro sulla valutazione didattica
Torino febbraio-marzo
Si possono valutare le competenze nella scuola dell'infanzia?
Napoli 28 febbraio
Italia anni '50: un crocevia letterario
Firenze 24 febbraio
Governare la scuola
Pisa 23 febbraio
Disturbi specifici di apprendimento
Cosenza 17 febbraio
Incontro con l'autore: Maurizio De Giovanni
Imola 17 febbraio
Dialoghi sulla valutazione
Torino 15 febbraio
Lettere dalla scuola
Roma 13 febbraio
Presentazione del libro
Nina e i diritti delle donne
di Cecilia D'Elia
Cagliari 7 febbraio
A Scuola di Costituzione
Torino 31 gennaio
Valorizzare gli insegnanti riconquistare la scuola.
Corso di formazione per i nuovi insegnanti assunti in ruolo
Bologna 20 e 21 gennaio
Istruzione e Formazione professionale tra Costituzione e progetto educativo
Cagliari 19 gennaio
Valutare è necessario. Valutare è possibile?
Torino 18 gennaio
Dimensionamento della rete scolastica e qualità della scuola: che cosa si può fare?
Pescara 17 gennaio
L'Italia è ancora una repubblica fondata sul lavoro?
Roma 16 gennaio
La scienza attraverso le domande. Laboratorio sulla pratica del pensiero scientifico a scuola
|
|