home
home documenti attività insegnare notecidi segnaliamo

il cidi
i cidi territoriali
ricerca didattica
progetti
a scuola di costituzione
italia 150
comunicati stampa
dal cnpi
convegni nazionali
edicola
edizioni cidi
link utili
seguici su facebook
 

     
  attività
archivio 2012
archivio 2011
archivio 2010
archivio 2009
archivio 2008
archivio 2007
archivio 2006
archivio 2005
archivio 2004
archivio 2003

2012

Cosenza 13 dicembre
Quale riforma degli organi collegiali

Pescara 11 dicembre
DDL 953 e autonomia scolastica: stiamo prendendo la strada maestra?

Campobasso 11 dicembre
Un anno di Profumo tra errori, incertezze e ambiguità

Bologna 5 dicembre
Le "nuove" Indicazioni per il curricolo: il ruolo dei dirigenti e dei docenti per costruire una comunità professionale

Roma 5 dicembre
Le Indicazioni per il primo ciclo

Potenza 5 dicembre
A scuola di Costituzione. Premiazione

Potenza 5 dicembre
Parliamo di scuola

Napoli 4 dicembre
Scrivere a scuola

Roma 4 dicembre
La scoperta tra scienziati e bambini

Cagliari 4 dicembre
Il diritto all'istruzione

Bologna 3 dicembre
Tra utopia e realtà: fu vera media? I tempi, gli spazi, le strutture e il territorio

Cagliari 3 dicembre
Indicazioni nazionali per le scuole dell'infanzia, del primo ciclo, verso il secondo ciclo

Napoli 30 novembre
Fattore "C": curricolo, competenze, comprensivi. Dalle "nuove" indicazioni per il primo ciclo al biennio dell'obbligo

Roma 22 novembre
Quali competenze culturali e professionali per la prova scritta
incontro con Ivana Summa

Torino 22 novembre
Apprendere a leggere e a scrivere nella scuola del primo ciclo

Torino 22 novembre
Dalla programmazione alla certificazione delle competenze nel biennio delle superiori: le lingue straniere

Pisa 20 novembre
La comunicazione empatica

Imola 19 novembre
Indicazioni 2012 al via...

Firenze 18 novembre
Le Indicazioni per il curricolo

Bologna 16 novembre
Autogoverno delle istituzioni scolastiche statali

Torino 15-29 novembre
Scrivere di sè. Incontri di ricerca azione sulla scrittura autobiografica a scuola

Cagliari 15 novembre
Palabanda 1812: una congiura per la libertà

Roma 14 novembre
A scuola di genere

Cagliari 13 novembre
Le nuove indicazioni per l'infanzia,
il primo e il seconco ciclo di primo grado

Napoli 13 novembre
Scuola/e in crisi

Perugia 12 novembre
La scuola pubblica nella società che cambia

Forlì 9 novembre
Diventare cittadini nelle nostre aule.
Consegna delle Borse di studio "Memorial Beatrice Cerini"


Torino 6-27 novembre
Programmare per competenze nella scuola dell'infanzia

Torino 8 novembre
Cefalonia e la nascita della Resistenza italiana. Le fonti, la bibliografia, le interpretazioni

Palermo 8 novembre
Le Nuove Indicazioni Nazionali: ritorno al futuro?
Cosa cambia e cosa resta nella pratica didattica


Salerno ottobre-febbraio
Qualit@scuola. Laboratori di ricerca
e formazione per una scuola di qualità


Carbonia 30 ottobre
La Costituzione insegnata ai ragazzi

Roma 27-28 ottobre
Coordinamento nazionale del Cidi

Cosenza 26-27 ottobre
Le nuove Indicazioni Nazionali alla prova delle scuole

Torino 25 ottobre
C'è nuovamente bisogno di scuola

Campobasso 23 ottobre
...allora che ci faccio nel mare? Per una scuola di tutti e di ciascuno. Quale cambiamento

Cesena 22 ottobre
Indicazioni 2012... cosa cambia nelle classi?


Milano 22 ottobre
Tra utopia e realtà: fu vera media? Gli scopi, il contesto e i saperi

Pescara 16 ottobre
Gli Istituti comprensivi: opportunità e sfida per le competenze

Roma 9 ottobre
Le fonti filmiche. Storia, linguaggi, forme, metodologie

Forlì 8 ottobre
Indicazioni, per chi? Cosa cambia nella scuola

Roma 3 ottobre
Concorso a cattedre: incontro di presentazione del bando

Brescia 1 ottobre
Le difficoltà oggettive dell'apprendimento della matematica

Fermo 18-28 settembre
Settembre pedagogico. Investire sul sapere

Cagliari 24-25 settembre
Autunno pedagogico

Bologna 21 settembre
Workshop di formazione e consulenza
per dirigenti scolastici neo-assunti


Cosenza 16 settembre
Filosofia e fiaba. Un viaggio tra ragione e sentimenti

Torino 7 settembre
Tra utopia e realtà: fu vera media? I saperi e le pratiche

Roma 10 luglio
Presentazione di I giovani europei e la letteratura, Dossier di Insegnare

Cosenza 7-8 luglio
Seminario estivo

Mendicino (CS) 19 giugno
Indicazioni e dintorni. Riflessioni sulla bozza delle Indicazioni per il primo ciclo

Roma 15 giugno
40 anni di cidi

Mendicino (CS) 13 giugno
Il curricolo di scuola

Roma 6 giugno
TFA preparazione alle prove preselettive

Cagliari 2 giugno
Festa della Costituzione e della Repubblica

Cagliari 31 maggio
Merito e meritocrazia

Torino 29 maggio
Dalla progettazione alla certificazione delle competenze nel biennio della scuola superiore

Udine 26 maggio
Seminario sul curricolo verticale


Cuneo 25 maggio
L'altra critica e la didattica della letteratura

Roma 23 maggio
I giovani europei e la letteratura: indagine, percorsi, canone


Napoli 25 maggio
Tra utopia e realtà: fu vera media? Isoggetti

Cosenza 21-29 maggio
Di libro in libro...

Pescara 21 maggio
Le competenze. Progettare attuare valutare

Roma 16 maggio
Seminario sul curricolo verticale. Educazione matematica

Firenze 13 maggio
7° Seminario nazionale sul curricolo verticale

Torino 10 maggio
Pratiche di scrittura nel primo ciclo della scuola primaria

Napoli 4 maggio
Quale valutazione per quale scuola?

Perugia 3 maggio
2° Seminario provinciale sul curricolo verticale

Artegna (UD) gennaio-aprile
Bambini, disegno e creativitàPisa febbraio-aprile

Pisa febbraio-aprile
Ripensare le competenze


Borgo Valsugana (TN) 21 aprile
Dislessia, discalculia e loro evoluzione nella scuola

Torino 19 aprile
L'indice puntato. Scuola, storia, medioevo

Napoli 17 aprile
Ma cos'è questa crisi?

Cagliari 10 aprile
La gestione del conflitto nel gruppo classe

Vignola (MO) marzo
Il mestiere del genitore

Pistoia febbraio-marzo
La scuola delle competenze.
Che cosa non è, che cosa dovrebbe essere


Brescia 30 marzo
Crescere decentrati: il contributo della geografia

Mendicino (CS) 28 e 29 marzo
Oltre la crisi

Firenze 28 marzo
Facciamo il punto sulla scuola italiana. Valutazione, competenze, comprensivi, territorio

Pisa 27 marzo
La scuola tra istituzione e affettività

Brescia 20 marzo
La valutazione della scrittura documentata e della prima prova dell'esame di Stato


Roma 16-17 marzo
La letteratura e la formazione degli europei. Convegno internazionale

Pontedera (PI) 15 marzo
Essere adolescenti, oggi

Campobasso 15 marzo
Laicità democrazia e scuola

Bologna 14 marzo
Il coraggio dell'autonomia, l'etica della valutazione

Roma 13 marzo
Immagini per pensare

Lucca 9 marzo
La scuola delle competenze.
Che cosa non è, che cosa dovrebbe essere


Cagliari 2 marzo
Il curricolo come 'opzione' politica. Incontro sulla valutazione didattica

Torino febbraio-marzo
Si possono valutare le competenze nella scuola dell'infanzia?

Napoli 28 febbraio
Italia anni '50: un crocevia letterario

Firenze 24 febbraio
Governare la scuola

Pisa 23 febbraio
Disturbi specifici di apprendimento

Cosenza 17 febbraio
Incontro con l'autore: Maurizio De Giovanni

Imola 17 febbraio
Dialoghi sulla valutazione

Torino 15 febbraio
Lettere dalla scuola

Roma 13 febbraio
Presentazione del libro
Nina e i diritti delle donne
di Cecilia D'Elia

Cagliari 7 febbraio
A Scuola di Costituzione

Torino 31 gennaio
Valorizzare gli insegnanti riconquistare la scuola.
Corso di formazione per i nuovi insegnanti assunti in ruolo

Bologna 20 e 21 gennaio
Istruzione e Formazione professionale tra Costituzione e progetto educativo

Cagliari 19 gennaio
Valutare è necessario. Valutare è possibile?

Torino 18 gennaio
Dimensionamento della rete scolastica e qualità della scuola: che cosa si può fare?

Pescara 17 gennaio
L'Italia è ancora una repubblica fondata sul lavoro?

Roma 16 gennaio
La scienza attraverso le domande. Laboratorio sulla pratica del pensiero scientifico a scuola