|
|
Le “buone pratiche” didattiche e lo sviluppo professionale
Come si validano le buone pratiche didattiche? Chi le raccoglie, chi le seleziona? Chi le organizza in occasioni e strumenti per la “cura del sé professionale”?
Quelle qui raccolte – le prime, altre seguiranno - sono state presentate nei Seminari di Firenze dedicati al curricolo verticale; un appuntamento nazionale del Cidi, che si ripete ormai da qualche anno, a maggio, con una partecipazione crescente, nel quale le varie proposte elaborate da gruppi di insegnanti che si occupano di curricolo verticale, vengono visionate e verificate collegialmente. Tali proposte vanno a costituire un “repertorio”, in costante ampliamento, di buone pratiche didattiche che attraverso questo sito sono messe a disposizione di quei Collegi dei docenti o Dipartimenti disciplinari che – anche avvalendosi della consulenza e del sostegno progettuale e organizzativo dei Cidi territoriali - intendano utilizzarle. segue
RECAPITI UTILI
Chi è interessato a far parte del Gruppo nazionale del Cidi di ricerca sul curricolo verticale e a partecipare così allo scambio costante tra docenti - via e-mail - di esperienze didattiche, proposte, articoli, saggi, lavori di varia natura, prodotti da singoli o da gruppi, che riguardino comunque il curricolo verticale, può scrivere a: cidifirenze@virgilio.it
Chi è interessato a realizzare scambi diretti di esperienze con i docenti autori dei lavori contenuti nella “Vetrina delle ‘buone pratiche’ didattiche”, può rivolgersi al Cidi più vicino o scrivere a uno dei seguenti indirizzi: cidifirenze@virgilio.it o ermanno.testa@cidi.it
|
|