home
home documenti attività insegnare notecidi segnaliamo

il cidi
i cidi territoriali
ricerca didattica
progetti
a scuola di costituzione
italia 150
comunicati stampa
dal cnpi
convegni nazionali
edicola
edizioni cidi
link utili
seguici su facebook



     
  ricerca didattica
le buone pratiche
riflessioni generali
matematica
educazione scientifica
educazione linguistica
storia
diritto ed economia
filosofia e scienze sociali

Vetrina delle "buone pratiche" didattiche: Matematica

Esperienze e proposte elaborate secondo i criteri del curricolo verticale.

Un laboratorio sulle coniche (S)
Ivan Casaglia

Costruzione del concetto di area e... divagazioni! (E)
Claudia Bisso

La geometria nel biennio tra storia, costruzione e narrazione (S)
Maurizio Berni

Percorso didattico sulle figure geometriche per la prima e la seconda classe della scuola primaria (E)
Ivan Casaglia, Monica Falleri, Mariangela Larini, Antonella Martinucci, Rossana Nencini, Sandra Taccetti

Il curriculo per la cittadinanza. Area scientifica: matematica (MS)
Brunetto Piochi

Pensare e misurare l'incertezza. Un approccio narrativo a definizioni e punti di vista sulla probabilità (S)
Ivan Casaglia

Un incontro con i numeri. In continuità con la scuola dell’infanzia (I-E)
Monica Falleri

Intrecci. Caro amico ti scrivo… (I-E)
Lia Colzi, Cristina Fattori

Le forme geometriche: dalle scatole alle forme (E)
Monica Falleri

La misura delle superfici piane. Approccio al concetto di area.
Percorso didattico per la classe quarta della scuola elementare
(E)
Ivan Casaglia, Monica Falleri, Mariangela Larini, Antonella Martinucci, Rossana Nencini, Elena Scubla, Sandra Taccetti

Percorso didattico sull’area, per le ultime classi della scuola primaria (E)
Ivan Casaglia, Monica Falleri, Mariangela Larini, Antonella Martinucci, Rossana Nencini, Elena Scubla, Sandra Taccetti

Costruzione del concetto di area, rivolto agli alunni della classe quinta della scuola primaria (E)
Ivan Casaglia, Monica Falleri, Mariangela Larini, Antonella Martinucci, Rossana Nencini, Elena Scubla, Sandra Taccetti

Esperienze di geometria nella quinta elementare: molto significative nel curricolo di 8 anni (E-M)
Stefania Cotoneschi, Francesca Natali, Annalisa Sodi (Scuola Città “Pestalozzi”)

Proposte per la matematica nel biennio unitario (S)
Maurizio Berni