|
|
Vetrina delle "buone pratiche" didattiche: Matematica
Esperienze e proposte elaborate secondo i criteri del curricolo verticale.
Un laboratorio sulle coniche (S)
Ivan Casaglia
Costruzione del concetto di area e... divagazioni! (E)
Claudia Bisso
La geometria nel biennio tra storia, costruzione e narrazione (S)
Maurizio Berni
Percorso didattico sulle figure geometriche per la prima e la seconda classe della scuola primaria (E)
Ivan Casaglia, Monica Falleri, Mariangela Larini, Antonella Martinucci, Rossana Nencini, Sandra Taccetti
Il curriculo per la cittadinanza. Area scientifica: matematica (MS)
Brunetto Piochi
Pensare e misurare l'incertezza. Un approccio narrativo a definizioni e punti di vista sulla probabilità (S)
Ivan Casaglia
Un incontro con i numeri. In continuità con la scuola dell’infanzia (I-E)
Monica Falleri
Intrecci. Caro amico ti scrivo… (I-E)
Lia Colzi, Cristina Fattori
Le forme geometriche: dalle scatole alle forme (E)
Monica Falleri
La misura delle superfici piane. Approccio al concetto di area.
Percorso didattico per la classe quarta della scuola elementare (E)
Ivan Casaglia, Monica Falleri, Mariangela Larini, Antonella Martinucci, Rossana Nencini, Elena Scubla, Sandra Taccetti
Percorso didattico sull’area, per le ultime classi della scuola primaria (E)
Ivan Casaglia, Monica Falleri, Mariangela Larini, Antonella Martinucci, Rossana Nencini, Elena Scubla, Sandra Taccetti
Costruzione del concetto di area, rivolto agli alunni della classe quinta della scuola primaria (E)
Ivan Casaglia, Monica Falleri, Mariangela Larini, Antonella Martinucci, Rossana Nencini, Elena Scubla, Sandra Taccetti
Esperienze di geometria nella quinta elementare: molto significative nel curricolo di 8 anni (E-M)
Stefania Cotoneschi, Francesca Natali, Annalisa Sodi (Scuola Città “Pestalozzi”)
Proposte per la matematica nel biennio unitario (S)
Maurizio Berni
|
|