Vetrina delle "buone pratiche" didattiche: Educazione linguistica
Esperienze e proposte elaborate secondo i criteri del curricolo verticale.
Enigma e mistero tra finzione e realtà.
L'atelier narrativo-argomentativo. Piccoli misteri della vita quotidiana (E-M)
Maria Piscitelli
Enigma e mistero tra finzione e realtà.
L'atelier narrativo-argomentativo.
I misteri della sfera artistico-letteraria (M)
Simona Sacchini
Enigma e mistero tra finzione e realtà.
L'atelier narrativo-argomentativo. I misteri nella sfera narrativa (E) Cristina Granucci e Alberta Toschi
Giochi e… regole (E)
Caterina Genovese
Il valore formativo della parafrasi (M-S)
Maurizio Muraglia
Il valore formativo dell’interpretazione (S)
Maurizio Muraglia
Riflessioni generali
L'insegnamento letterario nel triennio della scuola superiore
Docenti del Liceo Scientifico "Ulivi" - Borgo San Lorenzo
L'educazione linguistica in Italia: un'esperienza per l'Europa?
Edwige Costanzo
L'educazione linguistica contro la separazione e l'esclusione
Daniela de Scisciolo
Scrittura e scritture. Insegnare e apprendere una competenza trasversale complessa
Maria Luisa Jori
La sfida del tempo scolastico nell'educazione letteraria
Maria Luisa Jori
Scuola di massa, curricolo, letteratura
Maurizio Muraglia
Una sfida impossibile
Maria Piscitelli
Imparare a leggere
Maria Piscitelli
Verso una pedagogia dell'oralità
Maria Piscitelli
La pace si insegna scrivendo
Maria Piscitelli
Progettazione di curricola modulari. L'area linguistico-letteraria nel biennio della scuola superiore
Maria Piscitelli
Le competenze in lingua italiana
Maria Piscitelli
L'italiano nelle Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio personalizzati
Maria Piscitelli
Raccontare la letteratura nello scenario della complessità
Maria Piscitelli
La narrazione come paradigma attuale di contemporaneità
Maria Piscitelli
|