Vetrina delle "buone pratiche" didattiche: Educazione scientifica
Esperienze e proposte elaborate secondo i criteri del curricolo verticale.
Dalla lana al gomitolo (I)
Paola Conti, Sandra Mucci, Antonella Profeti, Stefania Valentini
Gli animali del prato (I)
Paola Conti, Nadia Sozzi
Peso e volume: due concetti banali? (E)
Giulietta Cioncolini, Monica Falleri, Carlo Fiorentini, Attilia Greppi, Antonella Martinucci, Rossana Nencini, Elena Scubla, Sandra Taccetti
Volume e capacità. Percorso didattico per la quinta classe della scuola elementare (5 Mb) (E)
Istituto Comprensivo Barberino del Mugello
Evaporazione (M)
Carla Antonioli, Filomena Rapagna
Percorso didattico sul volume e la capacità (E-M)
Giulietta Cioncolini, Monica Falleri, Carlo Fiorentini, Attilia Greppi, Antonella Martinucci, Rossana Nencini, Elena Scubla, Sandra Taccetti
Il peso: percorso didattico scuola primaria (E)
Carlo Fiorentini (a c. di), Antonella Martinucci, Rossana Nencini
La nuova concezione del movimento alla base della nascita della fisica classica (S)
Paola Falsini
“La Chimica nell’età di Leonardo” ovvero la Chimica nel biennio reale (S)
Eleonora Aquilini
Lavoisier: dal flogisto alla conservazione della materia (M-S)
Carlo Fiorentini, Eleonora Aquilini, Antonio Testoni, Domenica Colombi
Riflessioni generali
Il senso del nostro lavoro sul curricolo di scienze
Eleonora Aquilini
A scuola di un mago… della scienza
Eleonora Aquilini
Gli insegnanti e le scienze
Eleonora Aquilini
Raccontare le esperienze di laboratorio: una riflessione sulla metodologia delle cinque fasi
Eleonora Aquilini
Contro il cosiddetto "metodo scientifico": riflessioni intorno a metodologie empiriste superate
Eleonora Aquilini, Daniela Basosi
Menti curiose
Eleonora Aquilini
I due viandanti
Eleonora Aquilini
L’indagine Ocse /Pisa 2003 nelle scienze: competenza o ignoranza pedagogica?
Eleonora Aquilini
Il ruolo del concetto di gas nella costruzione delle basi della chimica
Eleonora Aquilini
La scienza negata
Eleonora Aquilini, Carlo Fiorentini
Blaise Pascal e……. gli Osa non formativi
Eleonora Aquilini, Carlo Fiorentini
Il curricolo verticale di scienze
Leonardo Barsantini
Serve a qualcosa l'insegnamento delle scienze?
Leonardo Barsantini
Perché le piante?
Daniela Basosi
I nomi e le cose
Margherita D'Onofrio
Riflessioni sull'insegnamento della fisica nella scuola secondaria superiore
Paola Falsini
Le indicazioni per l'insegnamento scientifico: continuità e discontinuità
Carlo Fiorentini
Quali condizioni per il rinnovamento del curricolo di scienze?
Carlo Fiorentini
Immagini della scienza e competenze scientifiche
Carlo Fiorentini
Curricolo e affettività: quali connessioni?
Fiorenzo Gori
I fenomeni biologici nelle indicazioni nazionali
Fiorenzo Gori
Scienze integrate
Carla Olivari
Contro la disattenzione al metodo
Fabio Olmi
Quali metodi per l’insegnamento delle Scienze Sperimentali?
Fabio Olmi
La mente e le cose
Benedetto Vertecchi
|