home
home documenti attività insegnare notecidi segnaliamo

il cidi
i cidi territoriali
ricerca didattica
progetti
a scuola di costituzione
italia 150
comunicati stampa
dal cnpi
convegni nazionali
edicola
edizioni cidi
link utili
seguici su facebook



     
  ricerca didattica
le buone pratiche
riflessioni generali
matematica
educazione scientifica
educazione linguistica
storia
diritto ed economia
filosofia e scienze sociali

Vetrina delle "buone pratiche" didattiche: Educazione scientifica

Esperienze e proposte elaborate secondo i criteri del curricolo verticale.

Dalla lana al gomitolo (I)
Paola Conti, Sandra Mucci, Antonella Profeti, Stefania Valentini

Gli animali del prato (I)
Paola Conti, Nadia Sozzi

Peso e volume: due concetti banali? (E)
Giulietta Cioncolini, Monica Falleri, Carlo Fiorentini, Attilia Greppi, Antonella Martinucci, Rossana Nencini, Elena Scubla, Sandra Taccetti

Volume e capacità. Percorso didattico per la quinta classe della scuola elementare (5 Mb) (E)
Istituto Comprensivo Barberino del Mugello

Evaporazione (M)
Carla Antonioli, Filomena Rapagna

Percorso didattico sul volume e la capacità (E-M)
Giulietta Cioncolini, Monica Falleri, Carlo Fiorentini, Attilia Greppi, Antonella Martinucci, Rossana Nencini, Elena Scubla, Sandra Taccetti

Il peso: percorso didattico scuola primaria (E)
Carlo Fiorentini (a c. di), Antonella Martinucci, Rossana Nencini

La nuova concezione del movimento alla base della nascita della fisica classica (S)
Paola Falsini

“La Chimica nell’età di Leonardo” ovvero la Chimica nel biennio reale (S)
Eleonora Aquilini

Lavoisier: dal flogisto alla conservazione della materia (M-S)
Carlo Fiorentini, Eleonora Aquilini, Antonio Testoni, Domenica Colombi


Riflessioni generali

Il senso del nostro lavoro sul curricolo di scienze
Eleonora Aquilini

A scuola di un mago… della scienza
Eleonora Aquilini

Gli insegnanti e le scienze
Eleonora Aquilini

Raccontare le esperienze di laboratorio: una riflessione sulla metodologia delle cinque fasi
Eleonora Aquilini

Contro il cosiddetto "metodo scientifico": riflessioni intorno a metodologie empiriste superate
Eleonora Aquilini, Daniela Basosi

Menti curiose
Eleonora Aquilini

I due viandanti
Eleonora Aquilini

L’indagine Ocse /Pisa 2003 nelle scienze: competenza o ignoranza pedagogica?
Eleonora Aquilini

Il ruolo del concetto di gas nella costruzione delle basi della chimica
Eleonora Aquilini

La scienza negata
Eleonora Aquilini, Carlo Fiorentini

Blaise Pascal e……. gli Osa non formativi
Eleonora Aquilini, Carlo Fiorentini

Il curricolo verticale di scienze
Leonardo Barsantini

Serve a qualcosa l'insegnamento delle scienze?
Leonardo Barsantini

Perché le piante?
Daniela Basosi

I nomi e le cose
Margherita D'Onofrio

Riflessioni sull'insegnamento della fisica nella scuola secondaria superiore
Paola Falsini

Le indicazioni per l'insegnamento scientifico: continuità e discontinuità
Carlo Fiorentini

Quali condizioni per il rinnovamento del curricolo di scienze?
Carlo Fiorentini

Immagini della scienza e competenze scientifiche
Carlo Fiorentini

Curricolo e affettività: quali connessioni?
Fiorenzo Gori

I fenomeni biologici nelle indicazioni nazionali
Fiorenzo Gori

Scienze integrate
Carla Olivari

Contro la disattenzione al metodo
Fabio Olmi

Quali metodi per l’insegnamento delle Scienze Sperimentali?
Fabio Olmi

La mente e le cose
Benedetto Vertecchi